Menu
Saturday, 27 Maggio 2017

Incollaggio (31)

Precisione nella dosatura senza contatto

Alla BI-MU di Milano, Nordson EFD presenta le nuove soluzioni per la dosatura senza contatto dei fluidi di assemblaggio. Oltre alla valvola PICO Pμlse™ e alla centralina PICO Toμch™ - ideali per applicare fluidi senza contatto anche su superfici irregolari o difficilmente accessibili - saranno in mostra anche le valvole P-Jet e P-Dot, progettate per una micro dosatura precisa, uniforme e ad alta ripetibilità.

di Sebastiano Mainarda

Leggi tutto...

Dosaggio senza bolle in totale sicurezza

Le operazioni di incollaggio di componenti rilevanti per la sicurezza richiedono affidabilità assoluta e riproducibilità completa: cruciale in questo senso è il dosaggio dell’adesivo. Grazie alla totale assenza di bolle, la cartuccia a pellicola DELO-FLEXCAP consente la massima sicurezza e precisione di dosaggio, oltre a uno svuotamento ottimale di tutto il volume di colla.

di Sergio Soriano

Leggi tutto...

Dosaggio accurato per resine bicomponenti

Per proteggere e isolare un dispositivo elettrico o elettronico, le resine isolanti - prodotti liquidi a due componenti che devono essere uniti e mescolati al fine di ottenere un prodotto finale solido - costituiscono una soluzione sempre più diffusa. Specializzata nella distribuzione di resine, guaine e nastri adesivi, ISCRA dielectrics propone una soluzione all’avanguardia, costituita da un dosatore che può essere utilizzato come unità indipendente o, in alternativa, abbinato a un sistema robotizzato.

di Giorgia Stella

Leggi tutto...

Come utilizzare al meglio le resine UV

Gli incollaggi industriali, sempre più importanti nei processi produttivi, sono una valida alternativa a tecnologie di giunzione più complesse. I vantaggi dell’incollaggio possono, tuttavia, essere compresi solo se il relativo processo applicativo è completamente chiaro e, quindi, efficace. La gamma di prodotti EPO-TEK, realizzati dall’azienda statunitense Epoxy Technology e distribuiti in Italia da Remak, comprende anche gli adesivi UV, i cui principi fondamentali e il cui corretto utilizzo sono oggetto di questo articolo.

di Sergio Soriano

Leggi tutto...

Raddoppia la precisione di incollaggio

I settori automobilistico ed elettronico sono i principali mercati di sbocco del nuovo adesivo ibrido sviluppato da DELO, lo specialista tedesco in soluzioni di incollaggio. Grazie al fotoindurimento, che si aggiunge allo sperimentato processo di termoindurimento, il nuovo prodotto ibrido consente una maggiore precisione di incollaggio, uno spessore definito e una movimentazione più agevole dei componenti fissati anche in ambienti gravosi e in presenza di fluidi particolarmente aggressivi.

di Cesare Pizzorno

Leggi tutto...

Come riempire correttamente le cartucce

Risparmio di tempo, riduzione dell’esposizione agli agenti chimici, miscelazione semplice e accurata e precisa erogazione del materiale sono i principali vantaggi che derivano dal confezionamento di adesivi a due componenti in cartucce per l’uso con miscelatori statici. Nordson EFD, specialista nei processi di dosatura dei fluidi, ha mostrato come la possibilità di ottenere questi benefici dipenda dalla precisione con cui le cartucce vengono riempite.

di Cesare Pizzorno

Leggi tutto...

Campionari colore senza più sbavature

MosaiKo 2.0 è un sistema di composizione automatica di cartelle colore sviluppato da Adat, specialista italiano nel campo dell’automazione industriale. L’integrazione di un robot SCARA, l’esperienza nell’ambito della visione artificiale, la conoscenza della tecnologia meccanica e la capacità di sviluppare un software grafico semplice da utilizzare e intuitivo rendono il processo di realizzazione di campionari interamente automatizzato.
di Giorgia Stella

Leggi tutto...

Incollaggio resistente anche in ambienti difficili

Il pretrattamento del componente dovrebbe sempre precedere l’incollaggio quando questo avviene in condizioni ambientali difficili, come quelle caratterizzate da umidità, alte temperature e agenti aggressivi. Lo specialista tedesco in soluzioni di incollaggio DELO propone una innovativa procedura di pretrattamento che si fonda sulla sabbiatura e sul rivestimento e che può essere utilizzata in alternativa al trattamento con il laser, tipicamente utilizzato quando il componente è metallico.

di Cesare Pizzorno

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

Comunicazione tecnica per l'industria