LA PAROLA A…
Non c’è più tempo
Il 2024 è chiaramente un anno di transizione e di difficoltà congiunturale, che segue anni caratterizzati dalla emergenza Covid e dalla crisi di disponibilità di componenti fondamentali quali quelli elettronici.
ECONOMIA & MERCATO
Un outlook sul comparto automazione
L’industria italiana dell’automazione industriale manifatturiera e di processo prosegue nel suo percorso di espansione, trainato dalla domanda di automazione e digitalizzazione dei processi produttivi. Le transizioni ecologica e digitale saranno essenziali per sostenere la competitività delle imprese italiane, favorite dall’attesa riduzione dei tassi di interesse.
Riflettori sull’industria automobilistica
Secondo i dati comunicati da ANFIA nel primo quadrimestre 2024 le immatricolazioni di autovetture nel nostro Paese sono cresciute del 6,1%. Analizziamo dati e tendenze.
SOLUZIONI
Verso un’automazione sempre più smart con HEIDENHAIN
Otto marchi e soluzioni allo stato dell’arte per settori high-end hanno caratterizzato la presenza di HEIDENHAIN ITALIANA alla recente SPS 2024. Tra gli highlight l’encoder induttivo ECI 123 Splus, l’interfaccia bidirezionale EnDat 3, la tecnologia di motori e azionamenti ETEL e i trasduttori rotativi compatti RENCO.
Safety & Security per un’industria in trasformazione
Safety & Security al servizio dell’industria: questo il focus della conferenza stampa annuale di Pilz, in diretta streaming, dello scorso 16 maggio. In primo piano le innovazioni presentate alle ultime fiere di settore e i dati di fatturato. Tra gli highlight, IO-Link Safety: per la prima volta è disponibile un sistema di comunicazione standardizzato e indipendente dal produttore per la sicurezza funzionale.
I Motion Drives integrati di WEG spingono l’Industria 5.0
Il pacchetto WEGmotion Drives di WEG può contribuire a ottimizzare la sostenibilità e la resilienza in settori strategici, dall’alimentare al riciclaggio.
TECNOLOGIE APPLICATE
Filiera a valore aggiunto per automatizzare la movimentazione
Per l’implementazione di nuove tecniche di produzione, Euromatic, azienda che progetta e assembla impianti per il settore farmaceutico, ha scelto la filiera a valore aggiunto Telmotor e Siemens, con le soluzioni CPU 1500T (tecnologica) e Sinamics S210 per automatizzare la movimentazione.
60 milioni di corse senza intoppi con FAULHABER
Il produttore austriaco di macchinari STIWA è specializzato nella costruzione di impianti per la lavorazione di pezzi miniaturizzati, nell’ordine del millimetro e del centimetro. Per il sistema di automazione compatta della LTM-CI di STIWA, sono stati scelti i micromotori lineari e rotanti di FAULHABER, in grado di svolgere una serie di compiti fondamentali, quali il pick-and-place, la saldatura laser fino a cinque gradi di libertà, l’avvitatura, la pressatura, l’etichettatura nonché processi di test e di misurazione.
Il valore aggiunto del distributore certificato
L’esperienza, la disponibilità e la presenza locale di HydSupply, distributore certificato Parker con sede in Svezia, hanno permesso di implementare una soluzione su misura presso Vida Alvesta, una segheria locale.
CRONACA
L’intelligenza delle valvole autoescludenti di Vuototecnica
Le valvole autoescludenti di Vuototecnica sono in grado di aumentare l’efficacia complessiva dell’impianto riducendo le perdite di vuoto. Viene così sempre mantenuto il livello di vuoto adeguato in base alle condizioni di carico.
Fatturato record per l’industria italiana del bene strumentale
Nel 2023, l’industria italiana del bene strumentale ha visto crescere ancora il fatturato, segnando un nuovo record per il comparto. Per il 2024 è atteso un moderato calo di quasi tutti gli indicatori economici; nonostante ciò, i valori si manterranno su livelli mediamente alti.
Un nuovo stabilimento green-oriented per Gruppo Rossi
Il nuovo stabilimento green-oriented del Gruppo Rossi, è all’insegna dell’efficienza logistica e della sostenibilità. Ubicato a Ganaceto, in provincia di Modena, in linea con le ultime normative green
SKF verso la produzione decarbonizzata dei cuscinetti
SKF e Voestalpine raggiungono una pietra miliare per decarbonizzare la produzione di cuscinetti. È stato prodotto con successo il primo prototipo di cuscinetto in acciaio contenente acciaio ridotto all’idrogeno (H-DRI).
INCONTRI
Motion Drives integrati WEG per l’Industria 5.0
I Motion Drives integrati di WEG facilitano la transizione all’industria 5.0.
È un approccio integrato al movimento che riunisce in un solo pacchetto motore, riduttore, azionamento e la parte di automazione.
Con Festo l’automazione è all’insegna della sostenibilità
Festo presenta il suo approccio ‘Blue World’ per un’automazione all’insegna della sostenibilità e dell’efficienza energetica. L’azienda si pone in qualità di partner per la transizione 5.0, che richiede un approccio sistemico e interdisciplinare.
Con NIDEC Drives l’innovazione è in movimento
‘Innovazione in movimento’: può essere sintetizzata con queste parole l’offerta Nidec Drives a SPS Italia. L’azienda è oggi in grado di soddisfare le più svariate esigenze di automazione, sia di piccola che di grande potenza, all’interno della smart factory