EIT Manufacturing promuove talento e imprenditorialità

EIT Manufacturing è un partenariato pubblico-privato, co-finanziato dall’Unione Europea e istituito nel 2019. Il suo scopo è migliorare la vita delle persone attraverso una produzione sostenibile, e collegare gli attori del settore manifatturiero promuovendo il talento e l’imprenditorialità per accelerare l’innovazione sostenibile in Europa.

In piena operatività dal 2019, EIT Manufacturing svolge un ruolo chiave nel promuovere l’innovazione sostenibile nel settore manifatturiero europeo. Come parte delle nove Comunità di Conoscenza e dell’Innovazione (Knowledge and Innovation Community – KIC) sostenute dall’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT), EIT Manufacturing è un partenariato pubblico-privato finanziato dall’Unione Europea. La sua missione è connettere attori industriali, istituti accademici, startup, scaleup e PMI per promuovere il talento e l’imprenditorialità per accelerare l’innovazione sostenibile in Europa. L’Europa è la culla della produzione industriale, un motore di prosperità per tutto il continente. La strategia di EIT Manufacturing mira a garantire che l’industria europea mantenga un costante flusso di innovazione e sia pronta ad affrontare le sfide delle transizioni verdi e digitali. Un settore industriale robusto e innovativo è cruciale per sostenere la prosperità e per raggiungere gli obiettivi dell’UE in termini di economia, società e ambiente. Pertanto, EIT Manufacturing si impegna a sostenere l’obiettivo di rendere l’Europa un continente climaticamente neutrale entro il 2050, condividendo le priorità dell’UE di prepararsi all’era digitale e di garantire un’economia al servizio dei cittadini.

I programmi e le attività di EIT Manufacturing sono concepiti per accelerare il ritmo con cui i progressi scientifici possono tradursi in innovazioni commerciali, introducendo soluzioni con elevati livelli di prontezza tecnologica (TRL). Il modo più semplice per ricevere il supporto di EIT Manufacturing è partecipare ai programmi, alle attività e ai bandi dedicati, molti dei quali sono aperti a imprenditori, startup e scaleup. Basterà entrare a far parte della community per beneficiare di tutte le opportunità su cui i team sono attivamente coinvolti.

EIT Manufacturing collega e integra i settori dell’educazione, dell’innovazione e della creazione di imprese. Tutto questo fa in modo che ci siano in campo le idee giuste, il know-how adatto e le infrastrutture necessarie per trasformare e migliorare il modo in cui facciamo le cose. Con l’accelerazione del ritmo dei cambiamenti tecnologici e sociali, le aziende manifatturiere si trovano ad affrontare sfide su molti fronti. Grazie alla potente rete di partner di ricerca, industriali e accademici di EIT Manufacturing, le aziende possono accedere alla tecnologia, ai partner e alle competenze necessarie per sfruttare appieno le più recenti tecnologie e il know-how 4.0, per aumentare la competitività e per affrontare le transizioni digitali ed ecologiche in corso. Appartenere alla rete di EIT Manufacturing garantisce un accesso alle risorse necessarie per affrontare le sfide attuali e future. Vengono offerti: programmi di accelerazione per tradurre progressi scientifici in innovazioni commerciali; sviluppo di soluzioni con elevati livelli di prontezza tecnologica; accesso a una rete di partner industriali e accademici di alto livello; supporto per affrontare le transizioni verde e digitale; supporto per le grandi aziende multinazionali.

Le grandi aziende multinazionali possono beneficiare del supporto di EIT Manufacturing attraverso: partecipazione a programmi e attività mirate; accesso a finanziamenti e investitori; supporto nella strategia aziendale e nello sviluppo di nuovi prodotti e servizi; competenze specialistiche nel trasferimento tecnologico, nella gestione della proprietà intellettuale e nel marketing.

Supporto per le startup, le scaleup e le PMI

Le imprese e le PMI possono beneficiare dell’esperienza e delle risorse di EIT Manufacturing per affrontare le sfide della trasformazione digitale e verde, in diversi modi: strategia aziendale e supporto alla roadmap, cioè accesso ai mercati e sviluppo di nuovi prodotti e servizi; competenze specialistiche in materia di trasferimento tecnologico, gestione della proprietà intellettuale, comunicazione e marketing; accesso ai finanziamenti, quindi preparazione delle aziende per la raccolta di fondi, presentazione delle aziende a potenziali investitori e considerazione delle sovvenzioni EIT per lo sviluppo di team e tecnologie; coaching/mentoring.

Ma le iniziative non finiscono qui. EIT Manufacturing, infatti, gestisce programmi dedicati a sostegno di imprenditori, startup e scaleup, con programmi dedicati nei Paesi della Schema Regionale dell’Innovazione (RIS). Il concorso BoostUp!, invece, ha l’obiettivo di individuare, promuovere e sostenere imprenditori e startup che propongono soluzioni manifatturiere innovative. I partner di EIT Manufacturing gestiscono diversi programmi a sostegno di imprenditori, startup e scaleup. Infine, le startup possono entrare a far parte di consorzi con alcuni dei principali attori industriali o istituti di ricerca del mondo per cercare di finanziare progetti.

eit manufacturing EIT Manufacturing promuove talento e imprenditorialità eit europa
Un settore industriale robusto e innovativo è cruciale per sostenere la prosperità in Europa.

Supporto per gli studenti e i ricercatori

Anche studenti e ricercatori possono beneficiare di EIT Manufacturing attraverso diverse iniziative: programmi di master e di dottorato presso le università di tutta Europa; stage industriali, tesi di laurea e progetti di innovazione; supporto all’imprenditorialità e mentoring per la creazione di startup; accesso a una rete paneuropea di “fabbriche per l’insegnamento e l’apprendimento”, dove gli studenti risolvono problemi in impianti di produzione attivi; corsi di formazione basati sulle competenze e sull’innovazione manifatturiera; scuole estive e invernali – workshop su temi quali energia, meccatronica, design, idraulica, stampa 3D, imprenditorialità e innovazione.

Le Master & Doctoral School di EIT Manufacturing offrono programmi unici di istruzione superiore, che insegnano conoscenze tecniche e imprenditoriali con una mentalità internazionale, per preparare la prossima generazione di innovatori e imprenditori del settore manifatturiero. Gli studenti otterranno lauree tecniche e certificazioni EIT. I programmi di master e di dottorato, in collaborazione con le principali istituzioni accademiche europee, seguono programmi flessibili, personalizzati e responsabilizzanti. Il programma Connect di EIT Manufacturing consente invece agli studenti di accedere a corsi di formazione digitale orientati alle competenze manifatturiere (piattaforma Skill.move) e a una rete europea di Teaching & Learning Factories per esercitarsi e sperimentare in veri impianti industriali. Il programma Engage, infine, si rivolge agli studenti e alla società per trasmettere una prospettiva positiva e realistica sul settore manifatturiero e incoraggiare carriere interessanti nel settore. Il programma vuole anche evidenziare le opportunità per le donne nel settore STEM e nel manifatturiero.

Una scorciatoia digitale

La piattaforma digitale “AGORA”, invece, lanciata da EIT Manufacturing è una “scorciatoia” alle persone, agli strumenti e alle idee che rendono possibile l’innovazione. Si tratta di uno strumento di collaborazione interattivo e in tempo reale e luogo di incontro e networking online; mostra tendenze e soluzioni della Fabbrica 4.0, ed è sportello unico per le notizie e i team EIT Manufacturing.

Come Comunità della Conoscenza e dell’Innovazione (KIC), EIT Manufacturing si impegna incessantemente nell’individuare le aree cruciali dell’innovazione emergente e nello sviluppo delle tecnologie abilitanti. Questo impegno comprende lo scouting tecnologico e il lavoro di visione, che identificano le innovazioni con i più alti livelli di preparazione tecnologica (TRL) e di potenziale per trasformare la produzione. Questo lavoro non solo assiste EIT Manufacturing nella selezione di promettenti progetti di ricerca e startup, ma anche i partner industriali e di ricerca, aiutandoli a visualizzare il futuro della produzione e a sviluppare la loro ricerca e tecnologia.

0 Condivisioni