Progettare con lungimiranza, garantendo semplicità: l’esperienza di Samac e Festo

Samac, azienda bresciana specialista nella creazione di macchine customizzate, ha realizzato una linea di assemblaggio e collaudo di valvole EGR utilizzando le soluzioni di movimentazione di Festo, la cui collaborazione ha permesso di realizzare un impianto flessibile, dinamico e innovativo.

“Mettiamo in moto il vostro futuro”, questo l’approccio che guida Samac dal 1975 nella progettazione e costruzione di impianti per assemblaggio e collaudo, con l’obiettivo di garantire affidabilità, qualità e performance. L’azienda si caratterizza per una forte propensione all’innovazione e al miglioramento continuo: dalla progettazione lungimirante alla costante ricerca e sviluppo di processi di perfezionamento, una spinta continua verso un cambiamento e progresso quotidiano.
A questo si aggiunge il forte orientamento al cliente, grazie al quale viene garantita un’eccellente esperienza in ogni fase del processo di creazione del valore, dallo studio preliminare dell’offerta fino all’assistenza post-vendita.

Il costante co-design con il cliente ha permesso all’azienda di incrementare negli anni il portfolio di processi “Made in Samac”, grazie ai quali è possibile offrire la miglior soluzione possibile e una maggiore personalizzazione. L’azienda, infatti, per fornire ai propri clienti soluzioni competitive in termini di produttività, flessibilità e redditività, mette a disposizione un importante know-how legato ai processi, applicabile a diverse industrie: dalla domotica all’automotive, fino all’elettro-meccanica e al medicale. Tra queste, l’automotive costituisce il settore d’attività dell’azienda principale e il più sfidante. Si tratta, infatti, di un settore che richiede requisiti tecnologici e di performance molto elevati. Samac ha ottenuto la fiducia di importanti produttori operanti a livello globale grazie alla
fornitura di impianti “chiavi in mano”, con particolare attenzione al dettaglio e all’estetica, e all’elevato standard di pulizia. Dai cavi nominati e raggruppati in modo ordinato, ai quadri elettrici organizzati con precisione: tutto per garantire una manutenzione più semplice e immediata.

Impianto dinamico e flessibile

Nata e cresciuta nel territorio bresciano, una delle province più industrializzate d’Europa, Samac si è evoluta in un ambiente competitivo instaurando importanti
partnership. “Tra queste, la collaborazione con Festo ormai stretta da parecchi anni – racconta Nicola Milesi, Project Manager Samac – Grazie alla loro gamma di prodotti e al supporto tecnico per la scelta degli stessi, abbiamo potuto realizzare impianti sempre più flessibili, dinamici e innovativi”. L’ultimo progetto realizzato da Samac consiste in una linea di assemblaggio costituita da un’isola robotizzata che lavora su sette banchi semi automatici per il montaggio e il collaudo di svariati modelli di valvole EGR per trasporto pesante.

L’impianto prevede numerosi processi: dalle avvitature controllate ai calettamenti per interferenza e montaggi, dalla marcatura laser e a micro-punti alle rivettature, fino ai sistemi di visione avanzati e collaudi ad aria e funzionali. “Insieme a Festo è stato possibile realizzare un impianto dinamico e flessibile che potesse gestire svariate tipologie di modelli da processare, e di conseguenza soddisfare le esigenze del cliente”, prosegue Nicola Milesi.

“Oltre ai sistemi di posizionamento con assi elettrici EGC ed EPCC e sistemi servo-pressa Festo, all’interno della linea troviamo integrati i servomotori CMMT e
i motori EMMT. Tutti componenti scelti per prestazione, affidabilità e facilità di dimensionamento tramite Electric Motion Sizing – spiega Salvatore Incontrera, Application Sales Engineer Festo – Si tratta di un tool di progettazione e simulazione, grazie al quale è stato possibile trovare la soluzione più adeguata alla linea. La necessità era combinare diverse soluzioni assicurandosi il corretto funzionamento, un supporto mirato che abbiamo fornito anche nel post-vendita”.

0 Condivisioni