I giusti componenti per il settore aerospaziale

Il Gruppo Esea ha scelto tavole rotanti e azionamenti di Hiwin per sviluppare una macchina custom che avrà il compito di realizzare tank in materiale composito per il settore aerospaziale. I prodotti Hiwin sono stati scelti perché rispondevano a tutte le esigenze dell’azienda, come per esempio affidabilità e compatibilità ProfiNET.

Il Gruppo Esea nasce nel 1980 nel complesso industriale del chietino come azienda di assistenza elettrotecnica. Nel tempo, grazie alla presenza sul territorio di multinazionali leader nell’automotive, si specializza in impianti di automazione industriale, strutturandosi nel tempo e ampliando i reparti interni di progettazione e costruzione meccanica, sviluppo software e assemblaggio. Nel 2024 Esea vanta una squadra specializzata di 150 tecnici riuscendo a garantire un servizio chiavi in mano accompagnando il cliente dalla stesura delle specifiche tecniche preliminari fino alla messa in servizio. Grazie alle esperienze acquisite nel corso degli anni ESEA è riuscita a sviluppare oltre 1.000 applicazioni speciali che vanno dai fine linea di confezionamento, celle robotizzate e macchine custom per diversi settori come aerospaziale, difesa, automotive, pharma, oil&gas eccetera.

Il Gruppo Esea ha sviluppato una macchina custom con prodotti Hiwin. Si tratta di una macchina unica al mondo nel suo genere, in quanto avrà il compito di realizzare una nuova famiglia di tank in materiale composito per il settore aerospaziale. Rispetto alle applicazioni realizzate dai competitor, il sistema di svolgitura/avvolgitura verrà integrato direttamente sul tool del robot, gestendo in maniera totalmente automatica e sincronizzata i movimenti. I prodotti Hiwin utilizzati sono stati le tavole rotanti serie DMN e gli azionamenti serie E1.

Prestazioni eccellenti in spazi ridotti

Il Gruppo Esea ha scelto Hiwin rispetto ai prodotti analoghi presenti sul mercato per diversi motivi: peso dei motori, così da poter rientrare nel payload del robot,
compattezza, avendo ingombri molto stretti da dover rispettare, precisioni di movimento, affidabilità del prodotto e soprattutto compatibilità del prodotto con protocollo Profinet.

Matteo Vernisi, Application Engineer, e Andrea Odoardi, Key Account Manager, di HIWIN Italia affermano: “La chiave del progetto era la necessità di garantire una tensione adeguata del materiale controllando il motore in coppia senza l’utilizzo di componenti meccanici aggiuntivi”; l’utilizzo delle tavole rotanti accoppiate direttamente al carico, consentono un’elevata accuratezza del controllo di coppia rispetto a soluzioni tradizionali quali motore bushless + riduttore e proseguono “dopo una valutazione di massima iniziale sono stati raccolti i dati applicativi per procedere con un corretto dimensionamento. Individuata la tavola sono stati proposti i nostri motori e Drive in Profinet per garantire la funzionalità con controllo di coppia. Il cliente non aveva mai utilizzato i nostri Drive ma una dimostrazione pratica li ha subito convinti della scelta”.

0 Condivisioni