FOCUS ON
EDITORIALE
La necessità di formare professionisti qualificati
Nel panorama in continua evoluzione dell’industria, la strumentazione industriale è cruciale per il funzionamento efficiente degli impianti. Tuttavia, ci troviamo di fronte a una sfida significativa: un crescente divario di competenze che mette in luce la necessità urgente di formare professionisti qualificati.
G.I.S.I. INFORMA
Presidente G.I.S.I. 2024-2026
Da gennaio Micaela Caserza Magro è la nuova Presidente G.I.S.I. che guiderà l’Associazione per il triennio 2024-2026.
Viaggio in Cina del Presidente G.I.S.I.
Dal 1 al 10 Novembre l’ing. Roberto Gusulfino, presidente di G.I.S.I. – Associazione Imprese Italiane di Strumentazione – si è recato in Cina su invito della associazione CIS (China Instrument and Control Society), partner di GISI in Cina da molti anni.
CRONACA
La filiera del settore idrico è protagonista a Bari
Soluzioni innovative e convegni dedicati al settore idrico, con un focus sul Centro Sud Italia
Kobold: Un’elettronica intelligente per misuratori di portata
Kobold Instruments ha deciso di applicare il display del misuratore di portata MIM anche su altri strumenti. I vantaggi infatti sono molteplici: è un display touch, orientabile, e consente una flessibilità maggiore rispetto all’elettronica precedente.
APPROFONDIMENTO
Digital twin: potenzialità e sfide da affrontare
La sinergia fra gemello digitale e strumentazione offre benefici tangibili a livello di progettazione e produzione. Investire in tecnologie all’avanguardia e piattaforme software intelligenti è cruciale. Ma ci sono anche importanti sfide da superare.
PROFILO
Marchi, service, mercati: una storia da raccontare
L’aggiunta della nuova sede alle porte di Milano è solo l’ultimo step nella storia di Precision Fluid Controls. Ripercorriamo le tappe di questo distributore di strumentazione, dall’ampliamento dell’offerta ai mercati di sbocco, come quello dell’idrogeno.
INCONTRI
Endress+Hauser Italia: una storia di strumenti lunga mezzo secolo
Essere presenti su più mercati, diversificare i prodotti, aggiungere sempre nuove aziende e nuovi filoni di business: è così che Endress+Hauser Italia è arrivata a festeggiare 50 anni di attività. E lo fa raccontandoci le sue strategie per il futuro.
Novità 2024: il nuovo board
L’assemblea G.I.S.I. ha chiuso il 2023 guardando al nuovo anno, dalla Presidente in carica per il prossimo triennio.
APPLICAZIONI
Food: diminuire il consumo di aria compressa
Festo ha accompagnato nel percorso verso la sostenibilità un cliente attivo nel mondo del cioccolato e del gelato
Sensori wenglor per ambienti asettici e isolati
I sensori wenglor vengono impiegati su una macchina per il dosaggio di precisione di polveri e liquidi in flaconi di vetro.
Pesatura: nel farmaceutico la precisione è al grammo
Una produttrice di sistemi di purificazione e di impianti di processo ha commissionato a Minebea l’implementazione di bilance a tramoggia.
FOCUS
Il futuro dell’energia secondo ADI
Per ridurre le emissioni di gas serra entro il 2050 servono tecnologia, infrastrutture e un impegno concreto. ADI ci mostra le potenziali opportunità.
Economia circolare: quali sono i benefici?
Progettare prodotti in modo sostenibile: sono questi gli obiettivi dell’economia circolare per ridurre l’enorme quantità di rifiuti.
SOLUZIONI
Il focus di Parker sull’idrogeno
Specialista a livello mondiale nelle tecnologie di motion & control, Parker si sta concentrando sui sistemi a idrogeno, fra le nuove tendenze del mercato.
Produrre idrogeno verde in modo sicuro ed efficiente con Festo
Le soluzioni Festo permettono di automatizzare, in modo affidabile ed efficiente, i processi di produzione e utilizzo dell’idrogeno.
Endress+Hauser: un unico fornitore per il settore farmaceutico
Endress+Hauser presenta la sua gamma di prodotti, capaci di velocizzare il time-to-market e di gestire i rischi.
TECNOLOGIE
PolyWorks: Misura 3D, i vantaggi dell’approccio digitale
Con la gestione digitale dei dati di misura 3D lungo l’intero ciclo di vita, le aziende manifatturiere possono prendere decisioni più velocemente