Menu
Saturday, 16 Dicembre 2017

Micro dosatura, grandi prestazioni

La valvola 781Mini è in grado di applicare spruzzi con larghezza massima di 1 mm./The 781 Mini valve can apply sprays as small as 1 mm wide. La valvola 781Mini è in grado di applicare spruzzi con larghezza massima di 1 mm./The 781 Mini valve can apply sprays as small as 1 mm wide.

Un sistema flessibile per la dosatura senza contatto, due valvole dedicate alla micro spruzzatura e una valvola ad ago per la micro dosatura di fluidi da bassa a media viscosità sono alcune delle soluzioni proposte da Nordson EFD, presenta al Mecspe di Parma, per soddisfare un requisito sempre più importante nell’attuale mercato tecnologico: applicare con estrema precisione quantità anche microscopiche di prodotto.

 

di Leonardo Albino

Marzo-Aprile 2017

 

La tendenza odierna a concentrare le prestazioni e le caratteristiche di dispositivi medicali, elettronici, di telefonia e molti altri prodotti in apparecchiature sempre più piccole spinge i produttori a trovare nuove soluzioni per l’applicazione di adesivi, rivestimenti e altri fluidi di assemblaggio in quantità sempre più precise e accurate.
Proprio per venire incontro a tali esigenze produttive espresse dal mercato tecnologico attuale, l’azienda globale Nordson EFD, società del gruppo Nordson specializzata nella progettazione e realizzazione di sistemi per la dosatura di precisione, ha sviluppato alcune serie di valvole che consentono di applicare quantità microscopiche di prodotto con la massima accuratezza.

Dosatura senza contatto
dei fluidi di assemblaggio
La valvola per applicazioni di fluido a getto (senza contatto) PICO® Pμlse™ e il controller PICO Toμch™ con interfaccia intuitiva touch-screen offrono grande flessibilità in svariate applicazioni e ottimo controllo di processo. Consentono, inoltre, di dosare micro depositi precisi e uniformi di 0,5 nL con una massima frequenza di 500 Hz in continuo e con punte massime di 1500 Hz.
Il disegno modulare della PICO Pμlse garantisce la possibilità di applicare senza contatto fluidi di bassa e alta viscosità su ogni tipo di superficie, anche in presenza di substrati irregolari o angolazioni altrimenti difficilmente accessibili.
Le parti intercambiabili danno versatilità alla valvola di dosatura, che si può adattare a una vasta gamma di applicazioni. Grazie a un meccanismo innovativo di smontaggio senza utilizzo di attrezzi, il corpo del fluido può essere rimosso facilmente, rendendo le operazioni di manutenzione o sostituzione delle parti molto più rapide, con conseguente riduzione dei tempi di fermo impianto. La corsa variabile e la rapidità in apertura e chiusura fanno della Pμlse una delle valvole per dosatura a getto più robuste esistenti sul mercato.

Controllo eccellente della spruzzatura
La valvola di spruzzatura della Serie 781 Mini™ di Nordson EFD è caratterizzata da tecnologia Basso Volume Bassa Pressione (LVLP, Low Volume Low Pressure) e da un design migliorato per consentire di spruzzare in modo più uniforme e in spazi più stretti e complessi.
Il disegno dell’ugello di spruzzatura della 781 Mini permette di dirigere l’aria di spruzzo in modo più accurato ottenendo, quindi, elevata uniformità e definizione dei margini di spruzzatura. Questo controllo preciso dello spruzzo rende la valvola ideale per applicazioni di fluidi di bassa e media viscosità in una vasta tipologia di industrie: tra questi la produzione di dispositivi mobili, display, elettronica e scienze biologiche.
II fattore forma più leggero, ridotto del 60% rispetto a qualsiasi altra valvola di spruzzatura convenzionale, consente di dosare il fluido in spazi molto piccoli e su superfici complesse, garantendo uniformità del rivestimento anche su aree larghe solo 1 mm. Tra le altre caratteristiche ci sono il fermo Quick Release (QR) per una veloce manutenzione e ridotti tempi di fermo impianto; una camera del fluido che può ruotare di 360° per maggiore flessibilità nel posizionamento e montaggio più rapido; il design modulare, configurabile, che abbassa i costi di proprietà.

L’ago di dosatura dalle
dimensioni molto ridotte
Anch’essa basata sulla tecnologia di spruzzatura di precisione LVLP, la valvola per micro-spruzzatura 787MS-SS di Nordson EFD garantisce applicazioni veloci e controllate di una vasta gamma di fluidi di bassa e media viscosità, inclusi solventi, lubrificanti e rivestimenti a cottura UV.
Il progetto innovativo della valvola di dosatura consiste in un ago di dosatura molto piccolo (diametro interno da 0.33 mm a 1.01 mm) che va a sostituire il tradizionale ugello di spruzzatura. L’aria LVLP di atomizzazione concentrata nell’ago di dosatura permette un deposito di fluido uniforme e circoscritto, di un diametro piccolo fino a 1.58 mm, oltre il 60% più piccolo di una normale valvola di spruzzatura Nordson EFD. I vantaggi che derivano da questo nuovo progetto sono un maggior controllo di processo, velocità più elevata, meno scarti e minori costi di produzione.
Il sistema completo comprende la valvola di dosatura 787MS-SS, la centralina di controllo Valvemate 8040 e il serbatoio del fluido. Nel caso di lotti di produzione più grandi e automatizzati, la valvola può essere montata sul robot di dosatura a 3 o 4 assi di Nordson EFD.

Più valvole vicine tra loro per
accrescere la produttività
La valvola ad ago Serie xQR41 MicroDot™ per micro dosatura dei fluidi applica micro depositi accurati di appena 150 µm (0.15 mm) di fluidi da bassa a media viscosità. Le sue piccole dimensioni (66 mm di lunghezza x 23.7 mm di diametro) permettono di montare più valvole vicine tra loro per produrre più pezzi per ogni singolo lotto e aumentare la produttività. Ideale per i processi di assemblaggio automatizzati, questa valvola ad ago può dosare in spazi più piccoli e angoli più complessi.
Inoltre, con un peso di soli 141.4 g la valvola xQR41 riduce il carico utile degli utensili. Questo comporta non solo maggiore velocità di movimento per il braccio del robot e maggiore stabilità di posizionamento, ma anche una minore usura del motore del sistema di automazione. Il disegno modulare intercambiabile può essere configurato in svariati modi e il corpo del fluido è ruotabile di 360° per soddisfare le esigenze di montaggio, posizionamento ed entrata fluido. L’attacco Quick Release del corpo del fluido all’attuatore dell’aria può essere rimosso in pochi secondi con due dita, senza l’utilizzo di attrezzi.
Infine, la valvola può essere installata su diverse piattaforme automatizzate.

 

SOLUTIONS

 

Micro Dispensing, Great Performances

 

A flexible system for non-contact dispensing, two valves addressed to micro spray and a needle valve for micro dispensing low- to high-viscosity fluids are only some of the solutions offered by Nordson EFD, which will exhibit at Mescpe in Parma, to meet quite an important requirement in the current technological market: applying with the highest precision even microscopic quantities of products.

 

The current trend to focus the performances and features of medical, electronic or telephone devices, as well as many more products, in smaller and smaller equipments pushes manufacturers to find new solutions for the application of adhesives, coatings and other assembly fluids more precisely and accurately.
In order to meet these production requirements coming from the current technological market, the global company Nordson EFD, part of the Nordson group and specialized in designing and manufacturing precision fluid dispensing systems, developed some series of valves that allow users to apply microscopic quantities of products with the highest accuracy.

Non-contact dispensing of assembly fluids
The PICO® Pμlse™ non-contact jet valve and PICO Toμch™ controller with intuitive touch screen interface offer greater dispensing capabilities for superior process control. These make it possible to dispense very exact, repeatable micro-deposits as small as 0.5 nL at up to 500 Hz continuous, with 1500 Hz maximum bursts.
The PICO Pμlse non-contact jet valve’s modular design makes it possible to jet low- to high-viscosity fluids onto any surface, including uneven and tough-to-reach substrates. Exchangeable parts provide versatility, making the valve adaptable to a wider range of applications, so it can meet changing production demands. Its innovative tool-free latch mechanism allows for easy removal of the fluid body for faster serviceability and maintenance, reducing downtime and increasing productivity. Variable stroke, improved close time, and faster full stroke open time makes Pμlse one of the most robust jet dispensing valves on the market.

Exceptionally uniform spray control
The 781 Mini™ Series Low Volume, Low Pressure (LVLP) spray valve from Nordson EFD featuring an improved design for smaller, more uniform spray patterns and dispensing capabilities in complex, tighter spaces.
The enhanced spray nozzle design of the 781 Mini allows it to direct nozzle air pressure with greater accuracy for improved spray pattern uniformity and edge definition. Its precision spray control makes it ideal for applications of low-to-medium viscosity fluids in a broad range of industries, including mobile devices and wearables (display applications), electronics, and life sciences. Its lighter, 60% smaller form factor than conventional spray valves allows it to dispense fluids in tighter spaces and onto smaller, more complex surfaces, with consistent area coverage as small as 1 mm (0.04”) wide. Other features include a quick release (QR) clasp for fast servicing and minimal downtime. In addition, its 360° rotational fluid body provides flexible positioning for faster setup. Its modular, highly configurable design lowers cost of ownership.

A very small dispensing gauge
Based on the proven LVLP precision spray technology, the new Nordson EFD 787MS-SS MicroSpray valve provides fast, controlled application of a wide range of low- to medium-viscosity fluids, including solvents, lubricants and UV-cure coatings.
The new 787MS-SS valve features an innovative design that uses a small gauge (0.013” - 0.004” internal diameter) disposable dispensing tip in place of a standard spray nozzle. This concentrates the LVLP air used to atomize the coating into uniform spray patterns as small as 0.0625 inches in diameter, over 60% smaller than EFD’s standard spray valve configuration. Benefits include greater process control, faster throughput, fewer rejects and lower production costs.
The complete system includes the 787MS-SS dispensing valve, the Valvemate 8040 spray valve controller and the fluid tank. In the case of bigger and automated production batches, the valve can be mounted on the 3- or 4-axes Nordson EFD dispensing robot.

Multiple valves to be mounted
closer together for greater output
The xQR41 Series MicroDot™ needle valve applies precise micro-deposits as small as 150 µm (0.15 mm) (0.006”) of low- to high-viscosity fluids onto a substrate. The valve’s small profile of 66 mm length x 23.7 mm diameter (2.60” x 0.93”) enables multiple valves to be mounted closer together for greater output per batch, increasing production throughput. Ideal for automated assembly processes, the needle valve can dispense in tighter spaces and at more complex angles.
Besides, weighing only 141.4 g (5.0 oz), the xQR41 valve reduces the tooling payload. This not only means faster actuator arm movement and improved positioning stability, but also reduced tabletop automation (TTA) motor and belt wear. The fluid body can be aligned and locked at 360° intervals to accommodate mounting, positioning, and fluid inlet alignment needs. The valve’s unique QR clasp secures the fluid body to the air actuator and can be removed with a turn of a thumbscrew: no tools are required. Finally, the valve can be installed on many automation platforms.

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Torna in alto

Comunicazione tecnica per l'industria