Menu
Friday, 17 Agosto 2018
A+ A A-

8 kW in fibra, al servizio del taglio e della produttività

LVD Company nv ha di recente lanciato il centro di taglio laser a fibra Electra FL 3015 da 8 kW, una macchina ad altissima velocità capace di tagliare un’ampia gamma di materiali ferrosi e non ferrosi senza un compromesso dinamico.

di Fabrizio Cavaliere

Dicembre 2017

L’Electra 8 kW è una macchina studiata per mantenere la velocità di accelerazione 2G durante il taglio, producendo tagli di alta qualità e di assoluta precisione nelle configurazioni semplici e complesse. Electra FL è inoltre dotata di una nuova testa di taglio, una nuova funzionalità “smooth lead-in”, un sistema avanzato di trasmissione e il comando intuitivo Touch-L LVD di ultima generazione che la candidano per essere una soluzione a elevata produttività e assolutamente performante. Vediamoli nel dettaglio.

L’innovativa testa di taglio zoom
L’Electra è fornita di una testa di taglio avanzata con la regolazione automatica della posizione e del diametro di focalizzazione (messa a fuoco zoom). Il controllo della messa a fuoco zoom può migliorare notevolmente i tempi di perforazione, le velocità e le prestazioni di taglio per tutti i tipi e spessori dei materiali, nonché aumentare il volume di produzione e ridurre la necessità di intervento dell’operatore. La capacità di cambiare il punto focale consente all’Electra di forare un materiale di 20 mm in soli 2 sec, per una significativa produttività su lamiere interamente nidificate. Ciò significa anche che diminuisce il calore generato nel materiale, rendendo più efficiente il taglio di piccoli fori.
Inoltre, la nuova funzionalità “smooth lead-in” (lead-in liscio) di Electra garantisce un lead-in molto più veloce e allo stesso tempo stabile dopo una perforazione rapida quando si taglia un materiale spesso (superiore ai 6 mm) con l’azoto, con un guadagno medio fino al 15% sui tempi di taglio dei pezzi.
Altra cosa non da poco è che la sorgente laser di Electra ha un’elevata efficienza wall-plug fino al 40%, consentendo risparmi sui costi operativi dell’elettricità.

Sistema di trasmissione lineare, interfaccia e automazione modulare
Electra utilizza un sistema di trasmissione lineare per sfruttare tutti i vantaggi della maggiore capacità di taglio del laser a fibra da 8 kW. Le dinamiche di taglio elevate e la rapida accelerazione generano infatti un elevato rendimento. Il design rigido della struttura della macchina garantisce che le prestazioni di taglio siano affidabili alle migliori velocità di taglio. La rigidità della struttura monoblocco significa inoltre che non è richiesta alcuna fondazione.
Electra è dotata dell’interfaccia grafica a schermo tattile da 19” di ultima generazione di LVD, rendendo il sistema facile da usare per praticamente qualsiasi livello di utente. Un’interfaccia utente a icone guida l’operatore attraverso tutte le interazioni uomo-macchina necessarie, rendendo l’installazione del sistema di taglio semplice e veloce.
Infine, Electra offre due livelli di automazione: un sistema automatico di carico/scarico progettato per stare al passo con l’alta velocità di taglio (FA-L) della macchina o una torre compatta (CT-L) che offre funzionalità complete di carico, scarico e stoccaggio delle materie prime e dei pezzi finiti.

 

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Torna in alto

Comunicazione tecnica per l'industria