CASTA e TRUMPF, una partnership per innovare la lavorazione della lamiera

Per rispondere con successo alle richieste del mercato su una vasta gamma di lavorazioni in lamiera, per pesi e dimensioni, occorre grande flessibilità e una logistica aziendale d’eccellenza. Casta Srl è riuscita a strutturarsi in questo modo, riuscendo ad incrementare efficienza e competitività della sua azione. In
questa evoluzione ha avuto un ruolo fondamentale la partnership con TRUMPF che ha fornito non solo tecnologie di taglio laser e piega, ma anche l’impianto automatizzato per gestire il magazzino.

Fondata a Lecce nel 2005, Casta Srl è un’azienda familiare attiva nello stampaggio e nella lavorazione di lamiere in acciaio. In breve ha saputo trovare un suo spazio sul mercato europeo, distinguendosi anzi come una delle realtà più dinamiche nel settore della carpenteria meccanica. L’azienda oggi conta quasi 300 dipendenti ed è presente in vari settori industriali: carrelli elevatori, materiale ferroviario, macchine agricole e per il movimento terra.
Più in dettaglio, per esempio, tra la componentistica per carrelli elevatori si distinguono telai di vario tipo, forche, porta-forche, cappotte, piattaforme, porta batterie, centine, supporti di vario genere, fiancate, posto guida, così come deflettori, tubi portanti, travi e leve per le macchine del settore agricolo. La regola di Casta è di utilizzare sempre materiali di alta qualità secondo le specifiche del cliente; i particolar costruiti vengono finiti accuratamente,
privi di bave o ossidi, in modo da poter arrivare direttamente sulla linea di montaggio senza ulteriori interventi manuali.

CASTA, una attività versatile

Uno dei componenti realizzati da Casta Srl, azienda attiva nello stampaggio e nella lavorazione di lamiere in acciaio per vari settori industriali: carrelli elevatori, materiale ferroviario, macchine agricole e per il movimento terra.

Andrea Cazzolla e Luigi Tagliaferro, rispettivamente owner – CEO e General Manager di Casta, sottolineano la elevata verticalizzazione della produzione aziendale: “A parte i trattamenti superficiali, eseguiamo tutte le lavorazioni al nostro interno, dal taglio della lamiera fino all’assemblaggio dei componenti. Questa scelta ci offre numerosi vantaggi nei confronti di molti nostri concorrenti che devono contare su fornitori terzi in qualche fase del processo per le loro commesse, che quindi potrebbero risentire di tempi più lunghi; inoltre il nostro controllo qualitativo sull’intero ciclo è senz’altro più accurato. Negli anni abbiamo acquisito una grande capacità produttiva, sia perché abbiamo sempre investito risorse nell’innovazione tecnologica di macchine e impianti che ci hanno portato efficienza operativa, sia perché svolgiamo al nostro interno una intensa opera di formazione per i nostri giovani. Questi investimenti ci permettono di trarre vantaggio dalle varie opportunità che il mercato offre. È per noi di grande importanza l’attenzione verso la clientela a tutti i livelli: garantiamo infatti una risposta tempestiva
a ogni richiesta e cerchiamo di essere reperibili sempre, anche nei giorni festivi; un intervento risolutivo viene assicurato nel giro di 24 o 48 ore. L’esperienza maturata nel settore metalmeccanico, l’accurata selezione e l’utilizzo di materie prime certificate sono le basi che da sempre guidano il nostro lavoro, comprese attrezzature all’avanguardia e un sistema completamente informatizzato per lo sviluppo e la gestione di tutta la produzione”. I clienti dell’azienda pugliese sono numerosi, e ancor più numerosi e variegati sono i prodotti costruiti, sia per i pesi sia per le dimensioni dei manufatti. Tutte queste differenti tipologie rappresentano una vera sfida nella logistica interna per l’approvvigionamento, l’immagazzinamento, le lavorazioni coinvolte e il grande numero di lotti lavorati. Per questo motivo è in opera dal 2017 un magazzino automatico STOPA Compact I a 20 torri fornito da TRUMPF e collegato con macchine di taglio e piegatrice. Questa flessibilità è un fattore di competitività in più per Casta; per esempio, nella baia di uscita collegata alla piegatrice automatica, i pezzi vanno direttamente sulle pedane, pronti per l’assemblaggio. Ricordiamo che è stato possibile personalizzare il sistema di immagazzinamento di grandi dimensioni STOPA, grazie alla struttura personalizzata, in termini di lunghezza, larghezza, altezza e formato della lamiera sulle esigenze dell’azienda. Inoltre offre molto spazio per lamiere grezze, pezzi finiti, grigliato residuo e profili di tubi. Casta ha investito anche su mezzi di sollevamento e automatismi per dare sicurezza e spazio nelle movimentazioni.

Il magazzino STOPA fornito da TRUMPF che si sviluppa per ben 50m su due colonne con oltre 400 posti pallet, con un ascensore-robot che scorre lungo il corridoio centrale

Una logistica d’avanguardia grazie a TRUMPF

Il mercato globale richiede rapido adattamento alle commesse, flessibilita nella produzione e celeri consegne. L’organizzazione logistica assume quindi un’importanza fondamentale per garantire la realizzazione dei prodotti nel minor tempo possibile. Casta Srl, proseguendo nella collaborazione con TRUMPF iniziata gia anni prima, ha infatti installato un notevole impianto automatico, investimento importante per gestire tutte le lamiere di vari spessori e dimensioni. Il magazzino STOPA, che abbiamo gia citato in precedenza, si sviluppa per ben 50 metri di lunghezza su due colonne con oltre 400 posti pallet, mentre un ascensore-robot scorre lungo il corridoio centrale per gestire ogni posto con capienza da 2000×4000 mm e 50 quintali di peso. Per dispiegare tutti i vantaggi, questo innovativo impianto e collegato con due macchine Tru- Laser di taglio lamiera da un lato (una CO2 e una fibra), mentre nell’altra opera una piegatrice TruBend 5320 e la piu recente TruLaser 5040 fiber; tutte le macchine sono a marchio TRUMPF. La piegatrice e anch’essa sinonimo di grande esperienza e di innovazioni pionieristiche nel settore; si possono lavorare pezzi semplici e complessi in ogni formato con precisione e redditivita. Quest’isola automatica permette di ottimizzare al meglio i tempi e i costi con un notevole beneficio per l’efficienza aziendale. Il grande magazzino di materie prime, di semilavorati e di prodotti finiti, consente di consegnare a cadenza ravvicinata i manufatti realizzati, contribuendo anche alla dinamica crescita della Puglia, una regione che con Casta dimostra di farsi apprezzare anche nel resto d’Europa per la sua proposta industriale. Questo impianto ha rappresentato un cambiamento importante per l’azienda pugliese sia nella gestione dei lavorati, sia nella gestione delle lamiere da lavorare.

Panoramica sulla produzione di CASTA

sistema SortMaster che preleva, separa e impila i pezzi finiti tagliati

Il flusso produttivo in Casta inizia dalla richiesta del cliente e da una analisi preliminare per stabilire la fattibilità del progetto. Poi si va nel dettaglio, approfondendo ogni fase del processo; si redige la quotazione e si acquisisce la commessa con uno studio di ingegnerizzazione che comprende la costruzione di eventuali attrezzature, per arrivare infine al prototipo, anche funzionale. Tutte le fasi vengono svolte internamente. I programmi per le macchine vengono generalmente preparati in ufficio, perché questo metodo favorisce la pianificazione e ottimizza l’attività; talvolta l’operatore a bordo macchina completa il programma. Il cerchio si chiude con l’industrializzazione in pre-serie e il lancio produttivo definitivo. Nel parco macchine di Casta per la lavorazione della lamiera hanno un ruolo fondamentale gli impianti forniti da TRUMPF, costruttore di impianti per la lavorazione della lamiera con la quale negli anni si è creata una vera partnership tecnologica che va oltre il semplice rapporto di fornitura macchine. La prima macchina di taglio laser TRUMPF entrò negli stabilimenti dell’azienda pugliese nel 2011: “Era il TruLaser 3030 da 6 kW con magazzino TruStore, peraltro ancora in attività, anche se non è proprio parte integrante dell’isola automatizzata che fu creata successivamente. Fu comunque il nostro primo approccio alla tecnologia di taglio laser; la macchina è stata utilizzata intensamente e ci è stata molto utile in quella prima fase. Ben presto, con l’incremento del volume d’affari, la diversificazione del parco clienti, degli spessori e delle dimensioni delle lamiere da tagliare, una sola macchina si rivelò insufficiente. Avendo avuto modo di conoscere bene TRUMPF, avendo constatato risposte sempre positive da loro, abbiamo pensato bene di proseguire la collaborazione con loro per le nostre operazioni di taglio lamiera, acquistando nel un’altra unità TRUMPF 3040 da 6 kW con tecnologia CO2, abbinata nello stesso anno da una TruLaser 3040 fiber”. “Più recentemente – prosegue Andrea Cazzolla – abbiamo scelto una più potente TruLaser 5040 fiber da 12 kW con area di lavoro da 4000 x 2000mm e capacità di taglio su spessori più elevati. Queste macchine sono collegate al magazzino automatico STOPA che gestisce materia prima e semilavorati”. Casta ha avuto modo di apprezzare l’organizzazione TRUMPF nella manutenzione ordinaria che viene periodicamente eseguita, e infatti non sono mai stati rilevati problemi con le macchine, nonostante esse siano sottoposte a un lavoro davvero intenso, ininterrotto giorno e notte: “Proprio per questa prevenzione diventano così longeve. Si tratta comunque di impianti robusti, ad alta produttività; i ricambi sono sempre reperibili, l’assistenza sia on line sia offline è sempre assicurata. Per il futuro, ci dedicheremo a portare a regime tutti gli ultimi investimenti per aumentare ulteriormente la nostra efficienza”.

0 Condivisioni