La cella di saldatura è collaborativa

CO-BRO® GUARD è una cella di saldatura innovativa sviluppata da Böhler Welding, che permette un accesso a 360 gradi e contemporaneamente separa le operazioni di saldatura da tutto il resto della produzione. Ne ha parlato Francesco Ciccomascolo, Head of Full Welding Solutions di Böhler Welding

Böhler Welding è un’azienda manifatturiera che da tanti anni si occupa di saldatura di alta gamma; dal 2019 ha iniziato a espandersi per offrire soluzioni complete. In particolare, si sta focalizzando sull’automazione: da quella leggera come carrelli di saldatura, fino alla robotica industriale e collaborativa. A proposito di quest’ultima, Böhler Welding ha diverse soluzioni di saldatura con cobot che si adattano alle esigenze dei clienti, tra cui CO-BRO® GUARD. “CO-BRO® GUARD è una rivoluzionaria cella robotica collaborativa completamente chiusa – spiega Francesco Ciccomascolo, Head of Full Welding Solutions di Böhler Welding – Flessibilità, facilità d’uso, accessibilità, migliori prestazioni di saldatura e massima protezione HSE distinguono COBRO® GUARD da qualsiasi altro prodotto presente sul mercato”. Si tratta di una soluzione ad alta tecnologia per la saldatura MIG-MAG robotica collaborativa. Questo sistema ad elevata tecnologia si basa su una cella completamente chiusa dotata di un’interfaccia software completa e facile da usare che integra l’apparecchiatura URANOS NX di Böhler Welding, un braccio robotico collaborativo e tutti gli accessori.

Una cella di saldatura per una fabbrica pulita e sicura

“Nell’ottica della fabbrica pulita – afferma Francesco Ciccomascolo – CO-BRO® GUARD permette di mantenere il processo di saldatura completamente separato da tutto il resto. Possiamo dire che entriamo quasi nell’ambito della macchina utensile”. Non si tratta, comunque, semplicemente di una cabina chiusa, ma attraverso le varie porte, frontali, laterali e superiori, consente un accesso dei pezzi a 360 gradi. E’ progettata inoltre per consentire al robot, di coprire tutto il perimetro del banco. “CO-BRO® GUARD – illustra Francesco Ciccomascolo – ha una predisposizione per i mascheraggi ad aria compressa sul banco, e anche l’estrazione dei fumi sia dalla parte inferiore che superiore oppure alla torcia; così come rende possibile lavorare con la cabina in parte aperta, quindi carico/scarico su una parte e saldature su un’altra. L’accessibilità è dunque totalmente adattabile e flessibile alla situazione e alle esigenze del momento”. La parte software è molto intuitiva ed evoluta, infatti la macchina è dotata di pulsantiera wireless a quattro tasti che semplifica le operazioni di programmazione del processo di saldatura. Una volta stabilito su software il percorso della saldatura da effettuare, la ripetitività è immediata, non servono quindi skill particolari da parte dell’operatore. “Ciò che piace molto ai clienti – conclude Francesco Ciccomascolo – è la programmazione intuitiva, la chiarezza dei controlli e dei sistemi di allarme. I led multicolore e i segnali acustici, indicano le fasi di lavoro ed eventuali gli allarmi, quindi c’è un riscontro visivo e sonoro immediato di quello che sta succedendo. Un’altra cosa che colpisce i nostri clienti è il design esteticamente gradevole, che quindi rende piacevole l’ambiente di lavoro, anche se industriale”.

CO-BRO® GUARD è una cella di saldatura robotica sviluppata da Böhler Welding.

.

0 Condivisioni