Menu
Monday, 24 Luglio 2017
A+ A A-

Alcune innovazioni a beneficio di chi salda

ESAB Welding & Cutting Products  ha annunciato il lancio di una nuova serie di prodotti per attrezzature a gas. ESAB Welding & Cutting Products ha annunciato il lancio di una nuova serie di prodotti per attrezzature a gas.

ESAB lancia una nuova gamma di prodotti per attrezzature a gas e di controllo della pressione e introduce gli elettrodi OK 48.00 SMAW di nuova generazione per soddisfare i requisiti H4R di basso tenore di idrogeno e di resistenza all’umidità.

di Lorenzo Benarrivato

Giugno Luglio 2016

Al fine di ampliare la gamma di offerte che propone sul mercato europeo, ESAB Welding & Cutting Products annuncia il lancio di una nuova serie di prodotti per attrezzature a gas. Realizzata da Victor® ed ESAB, aziende leader in questo campo, la nuova linea di prodotti per attrezzature a gas e di controllo della pressione rappresenta, di fatto, la gamma più completa offerta finora dai produttori settoriali. Almeno così ritengono i due produttori in quanto la nuova linea include regolatori di pressione, impugnature porta torcia, cannelli per taglio a ossicombustione e relativi accessori, flussometri, dispositivi di protezione individuale per la saldatura e il taglio, dispositivi per il taglio al plasma e altro ancora. Questi prodotti soddisfano le richieste di specifici settori dell’industria pesante, come laminatoi e fonderie, e rappresentano il meglio della tecnologia più avanzata nel campo delle attrezzature a gas, garantendo prestazioni eccezionali e livelli di qualità, affidabilità e sicurezza straordinari.

La gamma più completa
Tra i prodotti della gamma vi sono i regolatori monostadio ESAB EDGE™ ESS4 che, dal design innovativo e facili da usare, sono impiegati per proteggere il raccordo di uscita del tubo, la valvola limitatrice di pressione, i misuratori e i componenti interni dei regolatori. Il coperchio dell’alloggiamento è realizzato in lega di acciaio ad alta resistenza capace di fornire un rendimento due volte superiore a quello dell’ottone. Il coperchio è fissato al corpo in ottone forgiato per mezzo di sei bulloni in acciaio inossidabile per garantire una tenuta a compressione metallo su metallo continua. La manopola SLAM™ (Shock Limitation and Absorption Mechanism - Meccanismo per l’assorbimento e l’attenuazione di urti) protegge il regolatore e la valvola della bombola in caso di caduta di quest’ultima. È in grado di assorbire l’energia generata da una massa di oltre 5.000 libbre. I regolatori monostadio ESAB Serie G, caratterizzati da un design più tradizionale, sono muniti di manopole sagomate e codificate per colore a seconda della tipologia di gas per rendere le operazioni di calibrazione della pressione del gas più maneggevoli. La campana di questi regolatori è realizzata in lega ad alta resistenza capace di fornire un rendimento due volte superiore a quello dell’ottone forgiato per garantire un’ottima durabilità. Fanno parte della gamma anche le torce da taglio e le impugnature per saldatura ESAB Serie 400 che utilizzano impugnature sagomate in lega ad alta resistenza; ciò le rende particolarmente maneggevoli e tre volte più leggere e durevoli delle tradizionali impugnature in ottone. Gli accessori da taglio garantiscono una visibilità eccellente grazie al perfetto allineamento del tubo. Questo particolare design utilizza il miscelatore universale per offrire “una torcia per tutti i combustibili”. In tal modo, gli operatori devono semplicemente selezionare i prodotti di consumo più idonei alle loro esigenze. Vi sono poi le torce da taglio per liindustria pesante ESAB Bulldog™; si tratta di torce da taglio ad alte prestazioni per l’impiego in applicazioni particolarmente gravose. Le torce sono ultra leggere, particolarmente maneggevoli, resistenti e durevoli e in grado di tagliare materiali con un spessore massimo di 350 mm (14”). Interessanti anche i kit ESAB completi per il taglio e la saldatura costituiti da una custodia rigida che include una torcia bicomponente per il taglio/la saldatura della Serie 400, regolatori per l’ossigeno e l’acetilene, valvole antiritorno e ugelli per il taglio e la saldatura. Disponibili con regolatori EDGE o della Serie G, questi kit sono idonei per quasi tutte le operazioni di taglio a ossicombustione e di saldatura.

Sono elettrodi per saldare in condizioni difficili
Come detto, ESAB ha inoltre introdotto gli elettrodi OK 48.00 SMAW, ora progettati per soddisfare i requisiti H4R di basso tenore di idrogeno e di resistenza all’umidità. Questa nuova generazione di elettrodi OK 48.00 di ESAB fornisce prestazioni migliorate per applicazioni di saldatura soggette a condizioni di sollecitazione difficili, incluse la carpenteria e le opere di costruzione offshore. Gli elettrodi della serie OK di ESAB sono tra i prodotti più scelti dai costruttori. Offrono una penetrazione eccellente, una qualità costante, un arco regolare e stabile e livelli contenuti di schizzi. Garantiscono inoltre proprietà meccaniche affidabili in ambienti ad alta o a bassa temperatura, in cantieri a umidità elevata e in progetti complessi di saldatura in posizione. Facili da accendere e da riaccendere, gli elettrodi della serie OK sono la soluzione ideale per i saldatori con qualsiasi livello di esperienza. OK 48.00, ora H4R, offre la stessa efficienza, le stesse proprietà meccaniche e la stessa eccellente saldabilità in una formulazione moderna, progettata per ridurre l’assorbimento di umidità in condizioni estremamente umide. La resistenza all’assorbimento di umidità contribuisce a prevenire le cricche da idrogeno e a eliminare la porosità, fattori particolarmente critici nelle applicazioni offshore.

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Torna in alto

Comunicazione tecnica per l'industria