TECNOLOGIA
La marcatura laser su vetro
Diffuso in numerosi settori applicativi, il vetro è un materiale la cui marcatura pone diverse sfide tecnologiche. Grazie a una serie di interessanti e accurati test sperimentali, LASIT ci aiuto ad analizzare questo materiale sotto il profilo della marcatura laser evidenziando pregi e debolezze della marcatura con laser a picosecondi, laser CO2 e laser UV.
Femtosecond laser cleaving di vetro e polimeri
Acal Bfi Italy e Fluence hanno indagato la possibilità di scindere vetri e polimeri con una sorgente laser a femtosecondi ad alta potenza
SOLUZIONI
Obiettivo sicurezza massima… anche nella saldatura laser manuale
OPHWeld è la soluzione per la saldatura laser manuale di Optoprim che si distingue nel mercato grazie ad alcune caratteristiche fondamentali: compattezza, leggerezza ed ergonomia del manipolo, facilità d’uso, una particolare configurazione ottica e, soprattutto, sicurezza che si traduce in salvaguardia del personale e dell’ambiente di lavoro.
CRONACA
L’importanza del corretto posizionamento nella foratura laser
Nelle applicazioni di foratura laser, dove alla rapidità si deve abbinare anche una precisione nanometrica, Physik Instrumente (PI) ha sviluppato una soluzione che permette il posizionamento rapido e preciso del raggio laser e del campione con un’unica strategia di controllo. La gamma di controllori ACS e di azionamenti piezoelettrici di PI, oltre a specifiche opzioni di controllo del laser, migliorano quindi la produttività e la precisione dell’intero processo di foratura.
Veicoli elettrici: a luglio appuntamento con LaserEMobility Workshop 2024
All’edizione 2024 di LaserEMobility Workshop, in programma a Monaco di Naviera il 17-18 luglio, i principali attori operanti negli ambiti di produzione di veicoli elettrici (ev) e tecnologia laser approfondiranno e si confronteranno sugli sviluppi recenti nella tecnologia del fascio laser, sulle sue nuove applicazioni per l’e-mobility e sui sistemi di monitoraggi.
PROTAGONISTI
La fotonica europea tiene il passo: intervista a Laura Gemini
Il mondo manifatturiero si sta avvicinando sempre di più al mondo della fotonica, perché i suoi processi sono più vantaggiosi rispetto alle alternative oggi utilizzate. In questo senso, l’Europa ha dei poli di eccellenza che portano avanti sia la ricerca accademica che lo sviluppo di soluzioni per il mondo manifatturiero. Abbiamo intervistato Laura Gemini, Deputy Head of Laser Processing Departmente di ALPhANOV, per raccontarci come sta la fotonica europea e a che punto è la ricerca.
EVENTI
Il laser è intelligente, se n’è parlato a INTECH 2024
In occasione della open house INTECH di TRUMPF a Ditzingen, si è parlato molto di intelligenza artificiale: l’azienda tedesca vuole inserire questa tecnologia a ogni livello di produzione, e soprattutto la sta implementando all’interno delle sue soluzioni per i clienti, così che possano efficientare ulteriormente la propria produzione.