COMPONENTI E ACCESSORI

Si alza il sipario sui sistemi di serraggio
All’appuntamento espositivo più atteso di questo autunno, ovvero EMO Hannover, non poteva mancare la tedesca Rőhm, che durante la vetrina espositiva di carattere internazionale presenta alcune delle sue più recenti novità, come la griffa di serraggio e di presa per autocentrante con sensoristica integrata i-Jaw, la morsa a cinque assi RVM e la rinnovata serie di mandrini per tornio serie Duro-M.

Il nuovo catalogo WINKEL è ancora più completo, dettagliato e intuitivo
Accanto alle soluzioni già note e affermate, il nuovo catalogo generale WINKEL V12/2023 di WINKEL include diversi nuovi prodotti o ampliamenti di gamma. Il catalogo, disponibile nelle principali lingue, è disponibile in versione cartacea ma è consultabile o scaricabile anche in versione PDF.
TECNOLOGIA

Quando sostenibilità e risparmio energetico sono di casa…
Con un approccio di sostenibilità strutturato e proattivo, Soraluce ha messo in atto un piano d’azione a breve e medio termine per migliorare il proprio sistema di gestione della sostenibilità. La responsabilità d’impresa è infatti un impegno che Soraluce ha sottoscritto a favore dell’ambiente, dei propri clienti, della società stessa e del personale che lavora in azienda.
UTENSILI

TaeguTec: dalla Corea alla “conquista” del mondo
Più precisione e velocità con la nuova serie di utensili WINSFEED di TaeguTec, presente quest’anno a EMO Hannover ma che tanto scalpore ha già suscitato in occasione di un seminario tecnico svoltosi in Corea lo scorso giugno.

Mini punte DVAS: piccoli diametri, ma grandi in precisione ed efficienza
Rastremazione conica dei taglienti; grado DP1120 rivestito in PVD; tagliente dritto; fori per refrigerante a geometria avanzata; assottigliamento della punta XR. Grazie a queste cinque tecnologie, le mini punte DVAS di Mitsubishi Materials (la cui gamma di prodotti è commercializzata nel nostro Paese da MMC Italia) intendono dimostrare come realizzare fori piccoli di qualità sia possibile e senza scendere a compromessi.
MACCHINE

Alla ribalta le segatrici Made in Italy di F.M.B.
Come d’abitudine, F.M.B. – azienda italiana produttrice di segatrici a nastro per metalli con una gamma che comprende 35 macchine differenti – è uno degli espositori di EMO Hannover. Per l’occasione, la società di Dalmine (BG) espone tre modelli: la segatrice semiautomatica Saturn, la segatrice semiautomatica Pluton Air e la nuova segatrice automatica Hercules+CN.

Massima flessibilità e produttività per minimizzare il costo pezzo
Le macchine plurimandrino da barra non rotante della serie TRANS-BAR presentate da Buffoli Transfer durante EMO Hannover uniscono una produttività fino a 5/6 torni plurimandrino con una particolare rapidità di riattrezzamento, soprattutto fra famiglie di pezzi simili, anche se di taglia diversa.
SOFTWARE

L’importanza del CAM per avere processi connessi
La presenza di OPEN MIND a EMO Hannover si focalizza su aspetti come la tornitura, la fresatura e l’importanza del software CAM e del MES negli ambienti di produzione interconnessi.
TRATTAMENTI

Saldatura per diffusione e titanio: un connubio vincente
TAV VACUUM FURNACES cerca di fare chiarezza dando una spiegazione quanto più esaustiva in merito al processo di saldatura per diffusione e al suo impiego, forte della pluriennale esperienza di TAV VACUUM FURNACES come produttore di forni a vuoto.