Impex Tecniche Lineari: da 36 anni sull’onda dell’innovazione

Impex Tecniche Lineari, con sede nella provincia di Perugia a due passi da Assisi, unisce due anime: quella di importatore e distributore e quella di progettista di tecnologia lineare. Quello che unisce queste due anime è la costante ricerca dell’innovazione e l’alta attenzione alle esigenze del cliente. Ne abbiamo parlato con Fabio Piergentili, CEO, e Maurizio Torba, Engineering Production Manager, di Impex Tecniche Lineari.

Impex Tecniche Lineari è nata nel 1986 come azienda di importazione di strumenti ad alto contenuto tecnologico. “Tutto è iniziato da un piccolo apparecchio – racconta Maurizio Torba – del brand tedesco Middex, il quale controllava all’interno delle macchine la rottura di una punta, permettendo ai processi produttivi di avere un controllo e una qualità ottimale”. La storia di Impex Tecniche Lineari inizia, dunque, come distributore di tecnologia in arrivo dall’estero, specializzandosi nel corso del tempo in movimentazione lineare. Nel 1992 avviene una grande svolta: diventa il primo produttore italiano di assi lineari, creando il marchio Movitec. “Questo marchio – spiega Maurizio Torba – è nato dall’esigenza di un cliente del settore specifico, il quale necessitava di una tecnologia avanzata che nessuno dei brand da noi rappresentati aveva. Ma noi non ci siamo arresi: pur non avendo un progetto già pronto in sei settimane abbiamo calcolato, sviluppato, realizzato, assemblato e spedito gli assi lineari richiesti. Da quel momento abbiamo deciso di continuare a produrre nostre soluzioni, affiancandole alla commercializzazione di brand internazionali”.

I prodotti commercializzati da Impex Tecniche Lineari sono diversi per tipologia e dimensioni, passando da grandi assi a piccole tavole lineari, per coprire il maggior numero di necessità. “Ovviamente – spiega Fabio Piergentili – all’interno del nostro catalogo i prodotti più gettonati sono quelli di medie dimensioni, ma siamo in grado di rispondere a un’ampia gamma di richieste. Oltre al marchio proprietario Movitec, rappresentiamo brand che offrono tecnologia molto avanzata, quali Eichenberger, Middix Electronic, Rollvis e vari brand di motori e azionamenti.

impex tecniche lineari Impex Tecniche Lineari: da 36 anni sull’onda dell’innovazione 3 impex
Nel 1992 Impex Tecniche Lineari inizia a produrre i propri assi creando il marchio Movitec.

Specialisti di… progetti speciali

Oltre ai prodotti standard disponibili a catalogo, Impex Tecniche Lineari propone quelli che chiama “progetti speciali”, dove si instaura un forte dialogo con il cliente per creare una soluzione personalizzata. “Abbiamo iniziato a produrre ‘progetti speciali’ a inizio millennio – spiega Maurizio Torba – quando la progressiva evoluzione tecnologica ha cambiato le esigenze dei clienti.

Il progetto speciale deve adattarsi alla macchina del cliente, ed esula da quello che viene proposto a catalogo, dove comunque noi definiamo gli standard tecnologici dei nostri prodotti”. Il progetto speciale di Impex Tecniche Lineari, quindi, parte dallo standard tecnologico e viene customizzato per il cliente, in modo che si integri perfettamente al suo impianto. “La personalizzazione – prosegue Maurizio Torba – può essere di forma o colore, ma anche di funzione, per esempio nei casi dove si esige una movimentazione di assi molto complessa: in questo caso cambiano le condizioni tecniche del prodotto e diventa un oggetto più performante”.

“I nostri prodotti sono modulari – spiega Fabio Piergentili – adattiamo il nostro standard alle richieste del cliente. Molto spesso un progetto speciale ci fa andare oltre il ‘limite’ che ci eravamo precedentemente posti, cosa che ci porta a inserire a catalogo come standard ciò che abbiamo creato come soluzione customizzata per un cliente, portando innovazione e nuova tecnologia al nostro portafoglio prodotti”.

Questi progetti speciali hanno un legame forte con il mondo della ricerca e del medicale. Per esempio, Impex Tecniche Lineari collabora tuttora con vari istituti di ricerca. Per esempio, nel 1999 ha collaborato con l’Istituto di Fisica Nucleare di Catania per progettare una soluzione per una macchina per il trattamento del tumore agli occhi. Anche al CERN di Ginevra sono presenti alcuni assi lineari Movitec. “Non sappiamo sempre esattamente la finalità del progetto, infatti – racconta Maurizio Torba – ci capita che dobbiamo consegnare o progettare componenti conoscendo solo le specifiche del cliente, in quanto non conosciamo la natura della macchina in cui verranno inseriti. Questo non è un problema per noi: abbiamo l’esperienza necessaria per aiutare il cliente a raggiungere il risultato desiderato”.

impex tecniche lineari Impex Tecniche Lineari: da 36 anni sull’onda dell’innovazione 4 impex
Impex Tecniche Lineari propone anche tavole lineari di diverse dimensioni.

Proiettati verso il futuro

L’esperienza di Impex Tecniche Lineari è stata coltivata negli anni, ovviamente l’obiettivo è continuare ad acquisirne lavorando e affrontando nuove sfide. “Vediamo una crescita di tutti i settori legati all’Industria 4.0 – afferma Maurizio Torba – così come quelli legati a semiconduttori, elettronica e camere bianche. Infatti, abbiamo adattato i nostri prodotti a questi comparti, per esempio progettando soluzioni in materiali diversi dall’alluminio, come tavole lineari totalmente in inox per le clean room”.

Oggi si parla molto di sostenibilità ambientale e riciclaggio, ma per Impex Tecniche Lineari è un argomento già da qualche anno in auge. “Costruiamo i nostri prodotti con standard tecnologici molto elevati, affinché restino in efficienza per più anni possibili – spiega Maurizio Torba – questo conduce conseguentemente
alla sostenibilità della macchina, perché non andrà a consumare maggiormente a causa della loro usura, cosa assolutamente normale con tecnologie nella media. Bisogna proiettarsi in avanti e calcolare quale sarà il consumo energetico nel tempo, e fare in modo di diminuirlo il più possibile già a monte”. Un altro modo per risparmiare energia ed essere più sostenibili è alleggerire il prodotto: Impex Tecniche Lineari, in questo senso, sta lavorando sull’utilizzo di nuovi materiali (anche riciclati) in modo che i componenti siano sempre più efficienti nel tempo.

“A volte – conclude Maurizio Torba – le migliorie che effettuiamo sembrano impercettibili sul momento, ma sul medio-lungo periodo possono portare vantaggi
importanti, sia in termini di efficienza della macchina sia di impatto sul pianeta ma soprattutto economici”.


0 Condivisioni