Il mercato italiano della visione artificiale ha un nuovo player: Basler Italy

Nel 2022, il ramo machine vision di Advanced Technologies è stato ceduto a Basler AG, azienda tedesca precedentemente distribuita in Italia proprio da Advanced Technologies. Questa acquisizione, e la nascita della filiale italiana, permetterà a Basler di espandere la propria attività in Europa e di guidare al meglio i propri clienti verso le nuove tecnologie. 

Basler Italy è distributore di componenti per applicazioni di visione artificiale come telecamere, obiettivi, frame grabber, software, soluzioni di visione 3D, visione embedded e servizi di consulenza. Oltre alle tecnologie prodotte dalla casa madre, Basler Italy distribuisce i migliori brand sul mercato dedicati alla machine vision. L’esperienza e la professionalità del team italiano rappresentano la chiave vincente per aiutare i clienti a trovare la giusta combinazione per le specifiche applicazioni di visione artificiale.

Basler AG con l’acquisizione di Basler Italy intende potenziare il proprio business diretto sul mercato italiano, sia consolidando la vendita dei prodotti a marchio Basler, sia mantenendo la distribuzione di prodotti terze parti dedicate al mondo della visione artificiale. In questo modo oltre a garantire ai clienti la continuità del business in termini di prodotti e servizi, l’azienda compie anche un ulteriore passo in avanti nella strategia di trasformazione in fornitore a tutto tondo.

Tecnologia 3D

Basler Italy è in grado di offrire la miglior soluzione possibile, grazie all’esperienza dei sales engineer che affiancano il cliente nella scelta migliore e grazie alla selezione dei migliori brand sul mercato della visione con un particolare occhio di riguardo per le nuove tecnologie.

Il mercato industriale negli ultimi anni ha sviluppato un forte interesse per le telecamere 3D in quanto sono nate nuove esigenze quali l’identificazione, la misurazione e la localizzazione di oggetti con basso contrasto, il controllo di volume e sezioni di un oggetto. Questi sistemi venivano comunemente usati quasi esclusivamente nei processi di controllo qualità, mentre oggi trovano un largo impiego soprattutto nella robotica 3D per la presa pezzi all’interno di cassoni, operazioni di assemblaggio, di pick&place e altre ancora che richiedono tecnologie sempre più complesse e capaci di grande precisione. Queste tecnologie di fatto sono basate sull’utilizzo di laser e telecamere di ultima generazione che permettono la triangolazione o di altre tecniche di ricostruzione 3D come la visione stereoscopica dell’immagine, così da poter riprodurre l’oggetto sui tre assi cartesiani raffigurandone non solo la lunghezza e la larghezza ma anche l’altezza. Questa dimensione è fondamentale anche per la diffusione della robotica collaborativa, in quanto l’elaborazione automatica real-time dello spazio di lavoro del robot è elemento imprescindibile per poter integrare il lavoro dell’operatore nei task eseguiti dal robot. Le telecamere 3D sono in grado di acquisire informazioni spaziali in tempo reale concernenti lo spazio di manovra in continuo mutamento proprio per la presenza dell’operatore umano, fornendole in retroazione al sistema di controllo robot.

Tutte le soluzioni che Basler Italy propone per applicazioni robotiche garantiscono l’utilizzo in ambienti industriali severi, sia dal punto di vista della sicurezza del processo che dal grado di protezione dello strumento stesso. Inoltre, vengono garantite caratteristiche quali accuratezza e ripetibilità delle misure in qualunque situazione di variazione di luce, sia ambientale-naturale, che di interferenze tra una fonte luminosa all’altra durante il processo di misurazione.

0 Condivisioni