PGL-plus-P: una pinza che può fare di più

Con la nuova PGL-plus-P, SCHUNK introduce un modulo di presa flessibile e robusto che si distingue dagli altri grazie ad una funzione di sicurezza ancora più performante. La pinza pneumatica è la prima al mondo, infatti, ad avere la funzione di mantenimento della forza di presa certificata. 

Coloro che sono alla ricerca di una pinza potente e versatile saranno ben soddisfatti dalla nuova PGL-plus-P. La pinza pneumatica universale è disponibile in cinque dimensioni e offre prestazioni uniche in fatto di corsa, forza e connettività, che la rendono perfettamente adatta per le attività di manipolazione altamente flessibili. Grazie alla corsa lunga della griffa da 10 a 25 mm per dito, gli utenti possono gestire un’ampia gamma di pezzi con una sola pinza. Ciò consente di risparmiare sui costi di investimento ed è particolarmente interessante per lotti di piccole dimensioni e nei processi con molteplici varianti, come nel carico macchina e nell’assemblaggio. La nuova pinza ha una forza di presa di 220 N nella taglia 10 e fino a 1300 N nella taglia 25. Oltre al design compatto, alla guida dentata collaudata e robusta, si distingue anche per la tenuta, con classe di protezione IP 64, ideale quindi in ambienti sporchi. In combinazione con la funzione di pressurizzazione integrata, il livello di protezione può essere aumentato alla classe IP 67. Grazie alla lubrificazione conforme allo standard H1, la pinza può essere utilizzata anche in applicazioni mediche e farmaceutiche o nell’industria alimentare.

La nuova PGL-plus-P è la prima pinza pneumatica ad offrire un mantenimento certificato della forza di presa in totale sicurezza e un sistema di sensori IOL già integrato. Foto: SCHUNK pgl-plus-p PGL-plus-P: una pinza che può fare di più 1
La nuova PGL-plus-P è la prima pinza pneumatica ad offrire un mantenimento certificato della forza di presa in totale sicurezza e un sistema di sensori IOL già integrato. Foto: SCHUNK

Sicurezza nella progettazione di sistemi

Con PGL-plus-P, SCHUNK persegue un obiettivo chiaro: maggiore sicurezza nell’uso, nonché adattabilità ad un’ampia gamma di applicazioni. Questa pinza pneumatica è infatti la prima al mondo ad avere la funzione di mantenimento della forza di presa GripGuard certificata e sicura. Ciò riduce al minimo il rischio che gli operatori si feriscano durante la rimozione dei pezzi, ad esempio, poiché i movimenti incontrollati delle griffe in caso di un’improvvisa perdita di pressione vengono annullati in partenza. Inoltre, nessun pezzo va perso in caso di guasto o arresto di emergenza. Almeno l’80% della forza di presa nominale viene mantenuta in modo affidabile in caso di perdita di pressione. Ciò consente di risparmiare tempo e denaro per effettuare la dichiarazione di conformità CE secondo la Direttiva Macchine e dell’analisi dei rischi dell’intero sistema. Oltre alla nuova tecnologia GripGuard, PGL-plus-P è disponibile su richiesta anche con mantenimento della forza di presa convenzionale tramite molle. 

Sensori intergrati con la più elevata accuratezza 

Un altro punto forte è il sistema di sensori IOL già integrato: aumenta le prestazioni della pinza e semplifica l’integrazione, la messa in servizio e la riparazione perché elimina la necessità di sensori esterni. Questo sistema può monitorare la posizione del dito sull’intera corsa oppure distinguere i pezzi con alta precisione: una caratteristica importante per la gestione di molteplici varianti. Gli utenti possono scegliere tra due modalità IO-Link e SIO. Con la “Gripping Point Mode” e la “Gripping Range Mode”, SCHUNK offre due profili utili per la programmazione attendibile di posizioni o di aree del pezzo. Il programma di combinazioni e accessori per PGL-plus-P è tuttavia versatile e combinabile. Ciò significa che la pinza può essere adattata a quasi tutte le applicazioni, ad esempio con sensori convenzionali invece del nuovo sistema di sensori IOL, come variante di precisione o come variante per alte temperature per l’uso fino a 130 °C.

0 Condivisioni