ASSEM-BLOG Focus

Addio compressore: le pinze elettriche Plug & Play di Gimatic per un’automazione più pulita e più semplice

Contenuto Sponsorizzato
  • GIMATIC s.r.l. | via Enzo Ferrari, 2/4 25030 Roncadelle (BS)

Nelle linee di assemblaggio e movimentazione, l’aria compressa è spesso una risorsa condivisa tra molte utenze. Gestirla ha un costo energetico, infrastrutturale, manutentivo. Quando l’applicazione richiede solo la funzione di presa, eliminare il circuito dell’aria dedicato ai gripper è una scelta che semplifica l’impianto e riduce i costi operativi in modo misurabile. Le pinze elettriche MPPM, MPXM e MPLM di Gimatic nascono esattamente per questo scenario: portare la funzione di gripping su un’architettura puramente elettrica, 24 Vdc, senza rinunciare a prestazioni, affidabilità e semplicità di integrazione.

Integrazione immediata, senza complessità aggiuntive

Il progetto di queste pinze è pensato per ridurre al minimo l’effort di messa in servizio. Il driver motore è integrato direttamente nella pinza, l’alimentazione è a 24 Vdc standard industriale, la connessione è M8 a 3 poli. Il controllo avviene tramite segnale digitale PLC lo stesso tipo di segnale usato per pilotare una valvola pneumatica. Nessuna modifica all’architettura di controllo esistente: la pinza si inserisce nel sistema e lavora da subito.

La presa tiene, anche senza corrente

La ritenuta meccanica integrata garantisce il mantenimento della presa in caso di interruzione di alimentazione. Il pezzo non cade, l’impianto non si ferma in emergenza. Una caratteristica che semplifica la progettazione della sicurezza funzionale e riduce la necessità di ridondanze hardware.

Tre modelli per tre profili applicativi

MPPM
La scelta naturale per applicazioni ad alta cadenza in spazi contenuti, inclusi ambienti clean room in campo farmaceutico, medicale ed elettronica di precisione.

Addio compressore: le pinze elettriche Plug & Play di Gimatic per un’automazione più pulita e più semplice MPPM StillLife 660x800

MPXM
Progettata per applicazioni con maggiore variabilità dimensionale del pezzo, dove serve un’apertura generosa e una presa sicura anche su geometrie complesse.

Addio compressore: le pinze elettriche Plug & Play di Gimatic per un’automazione più pulita e più semplice MPXM StillLife 563x800

MPLM
La soluzione per la manipolazione di componenti di dimensioni maggiori, con la stessa filosofia di integrazione semplice dell’intera famiglia.

Addio compressore: le pinze elettriche Plug & Play di Gimatic per un’automazione più pulita e più semplice MPLM StillLife 591x800

Manutenzione zero per 10 milioni di cicli

Il motore brushless integrato garantisce 10 milioni di cicli senza interventi tecnici. Un dato che cambia il calcolo del TCO nel lungo periodo e riduce le fermate non pianificate.

0 Condivisioni
Pulsante per tornare all'inizio