La soluzione robotica di ROBO Ware per confezionamento flessibile e on-demand

ROBO Ware presenta il sistema di confezionamento automatico robotizzato ROBO Flexi Packer, un mix di tecnologia all’avanguardia che permette agli operatori di dedicarsi a lavori a maggiore valore aggiunto, lasciando all’automazione le operazioni ripetitive e faticose.

ROBO Flexi Packer è il nuovo sistema di confezionamento automatico robotizzato progettato e realizzato da ROBO Ware, presentato a Parma in occasione di SPS Italia. Un mash up di avanzata tecnologia, dai robot collaborativi, ai sistemi di visione a intelligenza artificiale, dall’alimentazione intelligente al confezionamento e smistamento all’etichettatura. Ogni sistema è customizzabile per rispondere alle esigenze di gestione, di presa e di confezionamento degli oggetti da lavorare.

Il sistema è configurato con una o più stazioni composte singolarmente da: due feeder flessibili che sono in grado di effettuare l’alimentazione dei singoli oggetti e con l’ausilio di una telecamera forniscono l’informazione di presa ai robot per l’alimentazione; due piatti vibranti di separazione; una telecamera di visione che, con l’ausilio dell’intelligenza artificiale, è in grado di individuare con precisione la posizione e l’orientamento per garantire una presa affidabile e veloce. Tutto ciò è reso possibile da un software che crea un modello di matching dello specifico oggetto la cui posizione verrà inviata tramite coordinate robot alla mano di presa; un robot collaborativo guidato e coordinato dalla camera per la presa degli oggetti dai due piatti. Una calibrazione off-line viene eseguita per ottenere la trasformazione tra il sistema di coordinate della telecamera e quello del robot.

Gli oggetti vengono depositati dai robot nella confezionatrice, che li sigillerà in una busta. Nella sua applicazione più estesa viene applicata un’etichetta o stampato direttamente sul film, con la descrizione del contenuto. Dei sensori verificano l’effettiva presa prima di rilasciare il pezzo per la sigillatura. La combinata di feeder flessibile, piatto vibrante di separazione degli oggetti e la loro individuazione mediante intelligenza artificiale, permette una rapida configurazione secondo le combinazioni degli oggetti durante i singoli cicli seguendo le indicazioni di volta in volta impartite dalla ricetta inviata dal computer. Inoltre, al cambio degli oggetti il sistema si adegua facilmente con alcuni adattamenti meccanici, riducendo drasticamente i tempi di “cambio formato”. L’intervento dell’operatore si limita all’alimentazione periodica dei componenti nei feeder e alla supervisione dell’impianto. Un sistema di sensori infrarossi controllerà la regolare presa degli oggetti. In caso di mancata presa il sistema ripeterà l’operazione e invierà in automatico la procedura di ripresa. Il computer supervisore riceverà i dati di ricetta e ritornerà i dati di produzione e i messaggi di servizio, costituendo un protocollo di comunicazione 4.0. Il risultato sarà un lavoro sostenibile per l’operatore, preciso ed efficiente. Il sistema, grazie alla combinazione di ricette, potrà facilmente operare su più turni, sempre con precisione e richiederà una semplice sorveglianza.

Investimento economico contenuto

robo ware La soluzione robotica di ROBO Ware per confezionamento flessibile e on-demand 1 roboware Copia min min
ROBO Flexi Packer è customizzabile per rispondere alle esigenze di gestione, di presa e di confezionamento degli oggetti da lavorare.

Il ROBO Flexi Packer permette anche un investimento economico contenuto. Grazie alla modularità è possibile comporlo nella “taglia” più idonea ai componenti da lavorare scegliendo il numero di stazioni necessarie, dotandole dei robot più adatti, dei sistemi di alimentazione compatibili con gli oggetti e infine dal tipo di confezionatrice verticale; il risultato sarà un sistema con solo ciò di cui si ha bisogno. Inoltre, proprio per la sua flessibilità, potrà essere successivamente implementato, in base alle necessità dei cicli produttivi aziendali.

Non richiede investimenti logistici particolari: a seguito di una visita presso l’azienda per verificarne i componenti da gestire e gli spazi dove verrà installato, Robo Ware sarà in grado di fornire uno studio di fattibilità e il relativo preventivo di investimento. ROBO Flexi Packer rappresenta la soluzione ideale per tutte le industrie che abbisognano di un confezionamento di parti di ricambio in genere “on demand” con cambio rapido e frequente della ricetta in molteplici settori: aerospaziale, automotive, arredamento e del mobile, cosmetico, farmaceutico, elettronico, Food & Beverage.

Il sistema nasce per rispondere alle richieste del mercato per quanto riguarda l’alimentazione dei cobot e ancor di più dall’esigenza di automatizzare alcune specifiche funzioni di assemblaggio di kit di accessori o pezzi di ricambio che in moltissime aziende viene effettuato manualmente. Il lavoro ripetitivo può indurre a errori e/o dimenticanze, difficilmente riscontrabili in corso d’opera ma che inevitabilmente emergono in fase di installazione o di consegna all’utente finale. Il ROBO Flexi Packer libera il personale dalle mansioni ripetitive e onerose lasciando tempo a mansioni più qualificate, eliminando le criticità e incrementando la produttività.

0 Condivisioni