La flessibilità dei cobot a 7 assi

Mecmatica distribuisce i robot dell’azienda danese Kassow Robots, cinque modelli che offrono la flessibilità dei cobot a 7 assi: non solo possono spostare un oggetto in linea retta, ma possono anche eseguire un percorso curvo a una velocità specifica.

Mecmatica nasce nel 2000 nel bargamasco, e negli anni ha maturato una forte esperienza nei sistemi MES software 4.0 e nelle soluzioni hardware, inoltre distribuisce i cobot dell’azienda danese Kassow Robots. La robotica collaborativa è una sorta di “nuova normalità”, dove macchine e umani devono interagire in modo sempre più stretto.

I modelli distribuiti da Mecmatica sono cinque cobot a 7 assi, con carichi che variano da 5 a 18 kg, sbracci da 850 a 1.800 mm, velocità da 1,1 a 2,4 m/s. Tutti i modelli hanno ripetibilità di ±0,1 mm e grado di protezione IP54. Sono pensati in primis per le PMI, perché possano realizzare automazione e programmazione complesse in modo flessibile, indipendente ed economico.

7 assi completamente controllati

Tutti i cobot Kassow sono robot articolati leggeri, ossia con un solo braccio e giunti rotanti. A seconda dell’analisi dei rischi, possono essere utilizzati direttamente nella produzione industriale con misure di sicurezza minime o addirittura senza misure aggiuntive.

Kassow produce esclusivamente robot con 7 assi completamente controllati. Questi offrono una maggiore flessibilità, in quanto consentono ai bracci robotici di replicare molto meglio il movimento di un vero braccio umano. Ciò significa che i cobot Kassow non solo possono spostare un oggetto in linea retta, ma possono anche eseguire un percorso curvo a una velocità specifica. Questo offre vantaggi reali, per esempio quando si tratta di attività come la saldatura, la verniciatura e l’incollaggio, o quando è richiesta una particolare manovrabilità (come il carico centri di lavoro in spazi ristretti).

0 Condivisioni