Maggior produttività nello stampaggio del lamierino magnetico

Per rispondere alle necessità di produttività delle linee per lavorazione di lamierino magnetico, Saronni ha sviluppato le saldatrici laser MSW 500 per la giunzione testa/coda delle bobine.

Le aziende impegnate nella lavorazione di bobine di lamierino magnetico richiedono una sempre maggiore produttività e, in questo contesto, i tempi di cambio coil finiscono con essere particolarmente pesanti sull’efficienza complessiva della linea. Partendo da questa esigenza Saronni, forte della vasta esperienza che ha nel settore lamination, ha sviluppato una soluzione completamente automatica che permette una forte riduzione (quantificata nel 60%) dei tempi di cambio coil ed elimina il reinserimento dei nastri negli stampi. Si tratta di una saldatrice a tecnologia laser, MSW 500 è il nome della macchina, che permette di saldare in modo perfetto, preciso, economico ed efficiente un’ampia varietà di materiali, spessori e larghezze di nastro.

Importante sottolineare come le MSW 500 siano in grado di saldare a partire da 0,2 mm di spessore, incrementando così la flessibilità di questa soluzione. La scelta di proporre una tecnologia di saldatura laser risponde anche alla sempre più necessario incremento della sicurezza durante l’intero ciclo di stampaggio, con l’allentamento quanto più possibile degli operatori dalle parti mobili delle linee di alimentazione e dalla pressa. Inoltre, la saldatura laser evita l’impiego di materiali di apporto.

Massima flessibilità nelle applicazioni

Le saldatrici trasversali della serie MSW sono state appositamente progettate per essere estremamente flessibili a livello applicativo: possono essere impiegate in tutti i tipi di situazioni, come macchine stand-alone o integrate in linee di alimentazione sia in configurazione Free loop sia S-loop. La saldatrice MSW 500 è stata ottimizzata nel design per essere compatta, ergonomica e con un’incidenza minima sull’ingombro dell’intera linea.

Da sottolineare come la saldatrice Saronni è in grado di comunicare con la linea di stampaggio in quale posizione del coil sia stata eseguita la giunzione. Ciò permette, se desiderato, di scartare ed evacuare l’eventuale pezzo stampato in corrispondenza della giunzione saldata. Presentate a Blechexpo, le saldatrici laser MSW 500 sono già disponibili sul mercato e installate presso alcuni clienti europei.

0 Condivisioni