Un nuovo robot collaborativo da 30 kg di payload

Universal Robots lancia il nuovo cobot UR30 con capacità di carico di 30 kg, capace di abbinare prestazioni straordinarie nel machine tending e nella movimentazione, pur trovando agevolmente spazio all’interno di celle e aree di lavoro con spazi ristretti.

Universal Robots ha annunciato che espanderà il suo portfolio di prodotti con il nuovo cobot UR30 con capacità di carico di 30 kg. È il secondo della nuova serie di cobot innovativi di nuova generazione di Universal Robot ed è costruito sulla stessa architettura del pluripremiato UR20.

Nonostante le sue dimensioni compatte, UR30 offre un’ottima capacità di sollevamento e il suo controllo del movimento superiore garantisce il perfetto posizionamento anche di carichi ingenti, consentendogli di lavorare a velocità più elevate e sollevare carichi più pesanti. Ciò rende UR30 ideale per diverse applicazioni, tra cui asservimento macchine, movimentazione materiali e avvitatura a coppia elevata.

Una soluzione per avvitatura, asservimento e movimentazione

Per l’asservimento macchine, l’elevato carico utile offre nuove possibilità poiché consente al cobot di utilizzare più pinze contemporaneamente. Ciò significa che può rimuovere parti finite e caricare più materiale in un unico passaggio, riducendo i tempi di cambio formato e massimizzando la produttività.

UR30 supporterà efficacemente anche l’avvitatura a coppia elevata in quanto è in grado di gestire utensili dinamometrici più grandi e con potenza più elevata e, grazie alla modalità stabile, UR30 offre un’avvitatura diretta e coerente. Ciò sarà vantaggioso, ad esempio, nel settore automobilistico.

Oltre a ciò, la capacità di carico di 30 kg rende l’UR30 un’ottima soluzione per la movimentazione dei materiali e la pallettizzazione di prodotti pesanti in tutti i settori. Inoltre, l’ingombro ridotto, gli consente di adattarsi a quasi tutti gli spazi di lavoro, liberando gli esseri umani dal sollevamento di carichi pesanti. Con un peso di soli 63,5 kg, può anche essere facilmente spostato tra le celle di lavoro.

0 Condivisioni