Tubi in acciaio a ridotte emissioni di CO₂

La partnership di Acciaitubi con Klöckner & Co all’origine della innovativa produzione di “tubi green”, destinata all’azienda francese Uxello tramite l’olandese ZNB Maastricht. 

Acciaitubi, tra i più importanti produttori italiani di tubi saldati, ha avviato nel proprio stabilimento di Terno d’Isola, in provincia di Bergamo, la produzione di tubi realizzati con acciaio a ridotte emissioni di CO2. Si tratta di un’innovazione produttiva particolarmente importante in un’ottica di sviluppo sostenibile, che colloca Acciaitubi in Europa continentale tra i pionieri nell’utilizzo di acciaio green. All’origine di questa novità sta la partnership di Acciaitubi con Klöckner & Co,
uno dei maggiori distributori indipendenti di prodotti in acciaio e metallici a livello mondiale, che, con il marchio Nexigen®, offre soluzioni trasparenti e a ridotte emissioni di CO2 nei settori dei materiali, della lavorazione, della logistica e dei servizi di dati. Klöckner & Co SE assiste infatti i clienti con l’approvvigionamento affidabile di prodotti in acciaio e metallo a ridotte emissioni di CO2, fornendo piena trasparenza sull’impronta di carbonio del prodotto (PCF) dall’estrazione delle risorse alla produzione e alla logistica (cradle-to-gate). Con il Nexigen® PCF Algorithm, il cui metodo di calcolo è stato certificato da TÜV SÜD, i clienti possono ottenere l’impronta di carbonio di ogni singolo prodotto per quasi tutti i circa 200.000 prodotti Klöckner & Co. 

Fondata nel 1961, Acciaitubi è uno dei maggiori produttori italiani di tubi saldati.
Fondata nel 1961, Acciaitubi è uno dei maggiori produttori italiani di tubi saldati.

Impronta di carbonio ridotta di oltre il 50% 

Marco Berera, CEO di Acciaitubi, ha così commentato: “Vogliamo essere uno dei primi produttori in Europa a poter offrire ai nostri clienti tubi d’acciaio di alta qualità in acciaio a ridotte emissioni di CO2. Acciaitubi è fortemente impegnata nel raggiungimento di obiettivi di sostenibilità ambiziosi. Klöckner & Co è quindi per noi un partner chiave nella fornitura delle quantità necessarie di acciaio verde”. Guido Kerkhoff, CEO di Klöckner & Co SE: “La nostra ambizione è quella di fornire ai nostri clienti acciaio a ridotte emissioni di CO2 in quantità crescenti e quindi contribuire attivamente alla trasformazione del nostro settore in senso sostenibile. Li aiutiamo a raggiungere i loro obiettivi di decarbonizzazione e a realizzare prodotti più sostenibili per i loro clienti”. Il contratto di fornitura riguarda 500 t di acciaio prodotte con ridotte emissioni di CO2, che saranno utilizzate esclusivamente per il gruppo francese Uxello, tramite l’olandese ZNB, come parte di impianti sprinkler anti-incendio per le proprietà commerciali in tutta Europa. La fornitura è gestita dalla filiale tedesca Becker Stahl-Service GmbH di Klöckner & Co. La catena di fornitura di tubi di acciaio verde dovrebbe avere un volume annuo totale di circa 3.000 t. La produzione di Acciaitubi di tubi in acciaio con ridotta impronta di CO2può essere efficacemente destinata, oltre agli utilizzi negli impianti sprinkler anti-incendio, anche negli impianti idrotermosanitari per la veicolazione di gas e acqua, nella costruzione di ponteggi in ambito edile e nel settore della carpenteria. 

0 Condivisioni