BLM GROUP è fortemente votata all’innovazione tecnologica

Dal 20 settembre al 4 ottobre BLM GROUP ha aperto le porte dei suoi stabilimenti situati a Levico Terme (TN) per offrire ai propri clienti un’esperienza unica in cui presentare i propri impianti, la tecnologia e l’accoglienza che contraddistinguono il suo operato. 

Nella sede di Levico Terme, in provincia di Trento, BLM GROUP ha organizzato la nuova edizione del proprio Open House. Per due settimane il gruppo ha aperto le porte dei propri stabilimenti per accogliere i numerosi visitatori. BLM GROUP ha chiamato questo evento INNOVA al fine di porre forte attenzione sull’anima dell’azienda fortemente votata all’innovazione tecnologica. Il tema di questa edizione è stato “Vision. Technology. Solution.”. Si tratta di tre concetti rappresentativi del percorso di sviluppo tecnologico che BLM GROUP vive ogni giorno e che propone in questo evento a tutti i propri clienti secondo tre fasi: visione del futuro, sviluppo tecnologico e soluzioni mirate alle loro necessità. La manifestazione ha occupato un’area espositiva complessiva di oltre 10.000 m2 divisi in quattro Tech Hub principali, dove i partecipanti hanno avuto l’opportunità di toccare con mano le ultime novità sulle diverse tecnologie del gruppo (Lasertube, Laser lamiera, celle di taglio laser 3D, curvatubi, piegafilo, segatrici e sagomatubi) e tutte le soluzioni software della suite BLMelements. Ad INNOVA i partecipanti hanno potuto, inoltre, trovare aree specifiche dedicate alla ricerca e sviluppo e all’ampia gamma di servizi offerti dal gruppo: manutenzione, assistenza tecnica, formazione e BLMportal. Tra i numerosi prodotti esposti, spiccano alcune delle più recenti novità: LT12; ELECT63-E; Isola di lavoro con LT7, E-TURN e AGV; LT8.20 con magazzino automatico; LS7; All-in-One; ELECT, Isola da coil; LT-FREE. Entriamo ora nelle caratteristiche tecniche delle nuove soluzioni.

Tagliata per il futuro

Iniziamo con Lasertube LT12, un impianto per il taglio laser in fibra di tubi e profili metallici capace di tagliare tubi da 25 a 305 mm di diametro. Un range di lavorazione per il taglio in fibra che prima mancava nel portafoglio macchine di BLM GROUP. LT12 può essere equipaggiata con diverse potenze laser ed è in grado di lavorare tubi fino a 62 kg/m. La struttura è configurata con un mandrino in coda e una lunetta che sostiene il tubo in fase di taglio ed è qui che troviamo una delle novità dell’impianto Lasertube, ovvero la compenetrazione: il mandrino entra nella lunetta per poter tagliare il fine barra e ottenere scarti minimi. Come tutte le macchine lasertubo di BLM GROUP, il tubo è sostenuto su tutta la linea di lavorazione per avere lavorazioni precise e veloci sia su tubi di diametro contenuto sia su tubi lunghi e pesanti, mantenendo velocità e precisione nel range di diametri lavorati. Si tratta di un impianto flessibile che si rivolge a più settori, ma risulta di particolare interesse per quei comparti dove è comune trovare profili aperti e chiusi che possono arrivare fino a 305 mm di diametro. Il nuovo impianto Lasertube è modulare, sia per quanto riguarda la lunghezza del carico, sia per quella dello scarico. Infatti, sono disponibili due misure per il carico (8,5 e 12,5 m) e diverse misure per lo scarico. La possibilità di caricare barre lunghe fino a 12,5 m è stata fatta per ottimizzare le lavorazioni grazie al nesting, ovvero la disposizione ottimale di ogni taglio sulla barra, in modo tale da sfruttare al massimo il materiale e ridurre al minimo gli spezzoni di barra inutilizzati. Lasertube LT12 è dotato della funzione Drill & tap, un meccanismo aggiuntivo che permette di effettuare foratura e maschiatura con la possibilità d’impiegare anche la tecnologia FlowDrill direttamente nell’impianto Lasertube. L’unità di lavorazione meccanica è dotata di un magazzino utensili da 8 o 16 posizioni che permette di tenere monitorato il grado di usura di ogni utensile. Per la prima volta su un impianto Lasertube di ADIGE-SYS è stato introdotto l’Active Scan: una tecnologia sviluppata da BLM GROUP che permette di correggere il posizionamento del tubo per ottenere geometrie sempre corrette sui tubi da tagliare. Si tratta di uno degli Active Tools – soluzioni tecniche esclusive e brevettate – più apprezzati sulle Lasertube.

Nuova curvatubi

Ulteriore novità messa in mostra da BLM GROUP è la curvatubi All-electric ELECT63, rivolta a tutti coloro che generalmente devono produrre componenti tubolari non particolarmente complessi e sono alla ricerca di una macchina ad un prezzo adatto alle esigenze. La tecnologia è il frutto della lunga esperienza di BLM GROUP nella curvatura del tubo. La soluzione: una macchina che offre la flessibilità produttiva e la qualità tipiche di una curvatubi BLM GROUP, ad un prezzo estremamente interessante. 

Processo altamente flessibile e completamente automatico

L’isola di lavoro con LT7, E-TURN e AGV è uno dei tanti esempi di integrazione che il gruppo può offrire e nasce dalla visione di un contesto produttivo sempre più efficiente e capace di ottimizzare il fattore umano e dedicarlo ad attività dal maggiore valore aggiunto. Le tecnologie sono: l’integrazione completa dei processi produttivi attraverso MES di produzione Protube che gestisce tutte le tecnologie del gruppo, la trasmissione di informazioni di processo via Data Matrix e la logistica automatizzata da AGV (Automated Guided Vehicles). La soluzione è un processo altamente flessibile e completamente automatico, controllato da un unico punto di gestione. 

Efficientare l’intero processo di taglio laser del tubo

Passiamo ora al sistema LT8.20 con magazzino automatico. L’accoppiamento di un sistema Lasertube con magazzino automatico nasce dalla visione di una soluzione per ridurre efficacemente lo spazio occupato dal materiale in officina ed efficientare l’intero processo di taglio laser del tubo. BLM GROUP ha sapientemente integrato la tecnologia dei propri sistemi di carico Lasertube con un buffer di alimentazione esterno. La soluzione è un processo estremamente flessibile per la movimentazione e la lavorazione del tubo.

Impianto ad elevate prestazioni

Dalla visione di un sistema di taglio laser lamiera con tutte le funzionalità di un impianto di fascia alta e caratteristiche per contraddistinguersi in questo mercato, BLM GROUP ha deciso di condensare gli oltre 35 anni di esperienza in questa tecnologia nel nuovo impianto ad alte prestazioni LS7, ricco di soluzioni interessanti fra cui: cambio pallet innovativo che riduce i tempi di cambio della lamiera, struttura a gantry che consente accelerazioni fino a 2 g e un’elevata versatilità e semplicità d’uso. 

All-In-One per azzerare gli scarti

Tecnologia pionieristica di BLM GROUP, sviluppata per la prima volta nel 2011, l’integrazione fra Lasertube e curvatubi All-In-One nasce dalla visione di un processo che possa azzerare gli scarti conseguenti ai numerosi tentativi prima necessari per ottenere un tubo tagliato e curvato secondo specifica. Passando attraverso la tecnologia di integrazione dei software di programmazione di Lasertube e curvatubi, il processo ha portato come soluzione per l’utente quella di poter ottenere il primo pezzo giusto, tagliato laser e curvato. 

Tecnologia di curvatura

Dalla visione di un mercato sempre più esigente, BLM GROUP ha mostrato in questo Open House tutta l’efficacia della propria tecnologia di curvatura in alcune applicazioni particolarmente interessanti: ELECT80 impiegata per la curvatura perfettamente planare di un profilo speciale in acciaio ad alta resistenza ed ELECT150 per la curvatura ad elevato grado di difficoltà di un tubo di diametro 110 mm con raggio di curvatura 90 mm. 

Isola da coil con controllo dimensionale integrato

Con l’obiettivo di offrire al mercato non solo la possibilità di produrre in modo altamente efficiente pezzi di qualità certificata in assenza di operatori dedicati al controllo dimensionale, l’isola da coil presentata ad INNOVA offre alcuni interessanti novità tecnologiche, fra cui un sistema di controllo dimensionale integrato di tutti i pezzi del lotto di produzione. La soluzione è un processo completamente automatizzato che consente di produrre da coil tubi curvati e sagomati su entrambe le estremità, dimensionalmente corretti e pronti per il montaggio. 

Taglio laser a 5 assi

La tecnologia di taglio laser 5 assi, sviluppata per la prima volta nel 2003, ha progredito nel tempo ed oggi abbraccia una nuova visione: quella di rendere il taglio laser 5 assi un elemento sempre più alla portata di tutti coloro che si occupano della lavorazione di profili metallici tridimensionali. Attraverso lo sviluppo di tecnologie in grado di rendere la gestione dell’impianto sempre più alla portata di operatori anche con poca esperienza, la nuova soluzione
LT-FREE prevede un’offerta arricchita da numerose opzioni e funzionalità che da un lato renderanno l’uso di questa tecnologia ancora più semplice e dall’altro consentiranno ai clienti un forte grado di customizzazione della macchina, così da avere esattamente ciò di cui hanno bisogno al miglior prezzo.

0 Condivisioni