Flessibilità garantita con Warcom

Un già ricco catalogo nel settore delle attrezzature per il trasporto di materiali è completato con la capacità di personalizzare ogni aspetto dei prodotti grazie a un’accorta organizzazione e a moderni macchinari.

B.O.B. Sistemi Idraulici S.p.A. è ormai un punto di riferimento nel proprio settore a livello internazionale. Nata nel 1976 come azienda commerciale a Monchiero (Cuneo), segue dalle origini lo sviluppo del mercato della raccolta e smaltimento dei rifiuti, iniziando la propria vita industriale negli anni ’80. Fin da subito è protagonista con la produzione e distribuzione di impianti cosiddetti scarrabili, vari tipi di cassoni utilizzati per la raccolta di ogni tipo di materiale. B.O.B. Sistemi Idraulici mantiene il proprio obiettivo di eccellenza come filo conduttore della propria storia. Ha una importante presenza all’estero, dall’Europa all’estremo oriente, come dall’Australia al Sud America, e la sua produzione supera ormai le 3000 unità annue, costruite in quattro stabilimenti tutti in provincia di Cuneo impiegando 150 dipendenti. Nei vari processi produttivi viene utilizzata tecnologia all’avanguardia che, insieme al costante impegno nella ricerca e nello sviluppo di nuovi metodi per produrre, ha permesso all’azienda piemontese di raggiungere livelli di efficienza e qualità elevati che la consolidano come il maggior produttore italiano e uno dei principali in Europa. L’azienda nel tempo si è strutturata per poter progettare e costruire al proprio interno tutto ciò che serve per assemblare i propri manufatti; questo assetto le permette di mantenere il pieno controllo della propria attività, sia dal punto di vista dei tempi di realizzazione, sia della qualità, una condizione cui tiene moltissimo. 

Soddisfare tutte le esigenze di taglio

Tra le numerose macchine utensili presenti negli stabilimenti dell’azienda piemontese, particolare importanza rivestono gli impianti di taglio: una macchina laser a fibra da 4×2,5 metri con sorgente da 8kW (modello W-Fiber) e una ossitaglio per i grandi spessori (W-Power M-series). Entrambe sono state fornite da Warcom, azienda con sede a Adro (Brescia), specializzata nella costruzione di macchine per la lavorazione della lamiera con un’ampia gamma in grado di rispondere a ogni necessità. La collaborazione tra le due società è di vecchia data, come ricorda Francesco Cannas, responsabile produzione di BOB Sistemi Idraulici: “Avevamo già acquistato da loro una macchina di taglio plasma oltre dieci anni fa, e siamo sempre stati contenti del loro servizio, sia dal punto di vista dell’assistenza, sia della collaborazione su altre scelte tecnologiche che nel frattempo abbiamo valutato insieme. Abbiamo sempre risolto le problematiche incontrate, integrando per esempio le macchine con altre unità; è il caso di una struttura che ci consente di operare il carico e lo scarico automatico nella fase di piegatura per mettere in opera una attività non presidiata. Dopo la pandemia abbiamo voluto ampliare la nostra produzione; abbiamo quindi svolto una indagine di mercato per identificare la soluzione migliore per la nostra necessità di tagliare la lamiera al nostro interno, da pochi millimetri di spessore del carterame fino ai 100 millimetri e oltre di strutture più rilevanti. Volevamo ridurre al minimo indispensabile il ricorso all’opera di terzi, che invece era piuttosto intenso per gli spessori maggiori quando operavamo con l’unica vecchia unità al plasma. Le due macchine Warcom insieme ci permettono oggi di eseguire internamente il 90% del taglio lamiera: la macchina taglio laser fibra per gli spessori più ridotti, l’ossitaglio per quelli maggiori che, pur non essendo moltissimi avevano un impatto economico importante. Abbiamo giudicato la loro offerta la migliore, sia a livello di trattamento economico, sia sulla scorta della positiva esperienza trascorsa. A conferma di ciò, data la continua crescita degli ordinativi, prevediamo di aver bisogno a breve di altre macchine di taglio laser e siamo certi che Warcom potrà assecondarci”.

Due tecnologie 

Ma vediamo più da vicino le due macchine. Il modello W-Fiber è progettato per garantire alta produttività, precisione e affidabilità, rappresentando il top di gamma dell’offerta fiber laser di Warcom. Si caratterizza per elevate prestazioni con 2G di massima accelerazione e 210 m/min di velocità massima; è particolarmente adatta al taglio di diversi materiali inclusi quelli altamente riflettenti e dell’acciaio al carbonio fino a 25 mm di spessore grazie alla sorgente laser ad alta potenza. La solidità costruttiva e l’impiego dei più moderni risonatori laser ad alta efficienza ne riducono al minimo i costi di mantenimento e il consumo energetico, per non dire del limitato ingombro. L’unità può essere equipaggiata con sistemi di asservimento e con magazzini verticali automatici. “Con Warcom -confermano in B.O.B. Sistemi Idraulici – stiamo lavorando per realizzare un sistema di carico e scarico dimensionato sui nostri spazi da installare per automatizzare la macchina di taglio laser fibra”.

Il modello W-Power M-Series, invece, è una unità di ossitaglio capace di coniugare qualità, prestazioni e competitività e dedicata alla carpenteria medio pesante. L’unità è costituita da una struttura in carpenteria monolitica lavorata e assemblata, all’interno della quale si colloca il banco porta lamiera; un sistema di vasche a settori è collocato al di sotto del banco per l’aspirazione dei fumi e la raccolta sfridi, mentre il passaggio del carro determina l’apertura e la chiusura dei settori stessi di aspirazione, concentrando e ottimizzando l’aspirazione nel punto in cui viene eseguito il taglio.

Precisione di piega

Una volta tagliata, la lamiera deve essere piegata. Anche in questo caso BOB Sistemi Idraulici utilizza una macchina di Warcom, il modello Dinamica (4 mt per 400 ton). È una pressa piegatrice oleodinamica sincronizzata caratterizzata da un design elegante e curato in ogni dettaglio; una macchina ergonomica, funzionale e veloce, dotata di apertura e corsa maggiorate, sistema di comunicazione CAN/BUS, scambiatore di calore, nonché pompa silenziata di serie e di controllo touch screen: “È una macchina flessibile, ideale per la nostra attività, riusciamo a servircene per quasi tutti i codici che trattiamo internamente. Notevoli la qualità e la precisione di piega. Possiede un sistema di controllo dell’angolo di piega: questo automaticamente viene controllato e mantenuto costante, quindi abbiamo la certezza che ogni lavorazione sarà eseguita alla perfezione. Con l’aiuto di Warcom, abbiamo affiancato alla macchina un robot per il carico e scarico, in pratica una cella automatizzata indispensabile nel caso di lotti di medie dimensioni. Ma con grande immediatezza possiamo passare alla produzione manuale”. Altri robot sono utilizzati negli stabilimenti dell’azienda piemontese nelle fasi di saldatura.

Flessibilità vincente

Un vero punto di forza di BOB Sistemi Idraulici a vantaggio della clientela è la totale personalizzazione che essa riesce a perseguire in ogni apparecchiatura: “Siamo sempre disponibili a costruire tutto ciò che il cliente ci chiede, grazie al nostro ufficio di progettazione interno e alla sempre rimarcata nostra capacità di autocostruzione. Questo ci garantisce una estrema flessibilità nei progetti, anche quelli più strani. In Malesia, per esempio, ci richiedono macchine con una maggiore portata utile, capaci di arrampicarsi anche in zone impervie per raccogliere prodotti che solo in quei posti prosperano. In Tailandia, invece, devono recuperare piccole barche e natanti in mezzo a corsi d’acqua: servono macchine con una corsa extra di un braccio speciale, costruito in acciaio speciale in grado di resistere al contatto molto ossidante degli acidi disciolti in quei fiumi. Per non dire di autoveicoli speciali per soccorso in zone alluvionate o terremotate, camion costruiti letteralmente ad hoc. Anche grazie a queste richieste fuori dal normale la nostra attività è in forte crescita; la capacità di costruire qualsiasi manufatto e la flessibilità operativa interna non solo ci aiutano nei momenti di flessione del mercato, ma ci consentono di partecipare con successo a gare d’appalto anche avendo di fronte grandi gruppi della concorrenza”.

0 Condivisioni