STEEL SECTIONS, l’app di progettazione per carpenteria metallica

Fondazione Promozione Acciaio presenta l’app Steel Sections, uno strumento di ausilio pratico per la progettazione strutturale di opere in carpenteria metallica.

Fondazione Promozione Acciaio, Ente culturale che promuove lo sviluppo delle costruzioni e delle infrastrutture in acciaio in Italia apre l’anno 2023 mettendo a disposizione di tutti gli operatori del settore un importante tool per la progettazione strutturale di opere in carpenteria metallica: l’applicazione STEEL SECTIONS. “È una grande soddisfazione per FPA presentare al pubblico questo fondamentale strumento, frutto di 2 anni di lavoro e di impegno – spiega il Direttore Generale di FPA Simona Martelli -. Questo è parte del progetto continuo di Fondazione Promozione Acciaio volto ad accrescere la cultura del costruire bene. Il nostro compito è quello di fornire informazioni altamente specializzate sui prodotti siderurgici e sulle soluzioni progettuali e costruttive in carpenteria metallica e nuovi strumenti professionali che vanno ad elevare le competenze dei professionisti rendendo i prodotti in acciaio meno elitari e accessibili alla progettazione più estesa, mettendo a disposizione tutto il know-how tecnico che possediamo.
L’app STEEL SECTIONS, disponibile gratuitamente per dispositivi iOS e Android, ideata da FPA, è stata creata per mettere a disposizione di tutti gli operatori del settore delle costruzioni uno strumento di ausilio pratico e veloce per la progettazione strutturale di opere in carpenteria metallica. Testata da primarie aziende di costruzione, studi di progettazione architettonica e strutturisti, l’app raccoglie un sagomario completo di oltre 7.000 profili in acciaio: travi IPE, IPN, HE, HD, HL, HLZ, HP, T, UPN, UPE, U, Angolari a lati uguali e disuguali, Tubolari circolari, quadri e rettangolari finiti a caldo e formati a freddo.

L’app include le seguenti funzionalità:

• Ricerca profili e consultazione dati geometrici per categorie

• Ricerca avanzata per parametri, fino a n 4 filtri

• Calcolo massa e superficie per unità di lunghezza

• Calcolo del “carico critico” delle aste

• Calcolo delle “resistenze di progetto” delle sezioni

• Calcolo delle “sollecitazioni e deformazioni” di travi isostatiche e iperstatiche

• Sezione “preferiti” in cui è possibile salvare fino a 50 profili

• Funzione “confronta” per comparare le caratteristiche di differenti profili

Future implementazioni riguarderanno ulteriori prodotti e funzionalità.

FPA ha inoltre recentemente finalizzato il progetto di redesign del portale web promozioneacciaio.it. L’esigenza di aggiornare la presenza online della Fondazione, comunicandone l’anima tecnica, istituzionale ed architettonica, è stata soddisfatta grazie ad un’attenta riorganizzazione dei contenuti e a un’interfaccia grafica più fresca e moderna. Il rinnovato sito istituzionale di FPA può continuare ad essere il portale di riferimento online per tutti i professionisti coinvolti nella progettazione delle costruzioni in acciaio offrendo una più immediata reperibilità delle informazioni e un’immagine più contemporanea.

0 Condivisioni