V-Laser: un nuovo protagonista nel taglio laser

In occasione della Cutting Week 2023, il direttore commerciale di V-Laser Diego Menegale ha presentato la linea di macchine sviluppate dall’azienda per il taglio laser della lamiera. Al centro dell’intervento la nuova Fiberjet II, l’innovativa macchina sviluppata in stretta collaborazione con i partner Esautomotion e Libellula.

Per prima cosa le chiedo di presentare brevemente la sua azienda e presentarci V-Laser e la vostra linea di prodotti.

Sono Diego Menegale, direttore commerciale di V-Laser, azienda che da diversi anni si è focalizzata nel settore delle macchine della lavorazione della lamiera, nello specifico per gli impianti di taglio laser. L’azienda nasce dopo diversi anni di collaborazione con varie case costruttrici asiatiche, principalmente come importatore, e grazie a questa esperienza il management ha deciso di sviluppare e creare un proprio prodotto, migliorando notevolmente le caratteristiche dei nostri macchinari, proprio grazie ai feedback dei nostri clienti che ci hanno permesso di migliorare giorno dopo giorno. La linea V-Laser attualmente presenta diversi modelli di macchine: Fiberspeed, Fiberjet e Fiberjet II generazione nelle versioni X e 3D bevel. La nostra idea è stata quella di creare un modello di macchina a seconda dell’esigenza e soprattutto del budget dei nostri clienti, dal momento che l’industria del taglio laser risulta essere molto varia e le esigenze produttive dei clienti sono molto differenti. Fiberspeed è il nostro modello “entry level”, una macchina con delle caratteristiche standard di qualità già alta (testa Precitech, controllo ESA, accelerazione di 1,0G e velocità di spostamento di 100m/min), ma con un prezzo molto competitivo, per permetterne l’acquisto a chi si avvicina per la prima volta a questa tecnologia ed eventualmente anche al piccolo fabbro che vuole iniziare a espandere la propria azienda con un budget iniziale contenuto. Abbiamo poi la serie Fiberjet, il nostro fiore all’occhiello, presentata nel 2022 e che ha riscosso un notevole successo fra i nostri clienti. Inoltre ci apprestiamo entro l’anno a presentare la sua evoluzione, la Fiberjet II generazione, disponibile nella versione X e nella versione 3D bevel.

In un mercato così competitivo come quello della lavorazione della lamiera è diventato fondamentale rendere efficiente e redditizio il proprio processo di taglio laser. In che modo la tecnologia e le macchine V-Laser possono aiutare a raggiungere questo obiettivo?

Iniziamo con il dire che per la Fiberjet II, evoluzione come già detto della Fiberjet, abbiamo lavorato in sinergia con i nostri partner Esautomotion e Libellula con l’obiettivo di sviluppare un prodotto di fascia più alta a un prezzo molto competitivo, ancora più efficiente e produttivo della versione precedente. Riteniamo infatti che il futuro del mercato siano macchine sempre più produttive ed efficienti e completamente automatiche. La Fiberjet II si presenta con un nuovo design, con una struttura macchina più compatta così da occupare meno spazio, e di conseguenza è più facile da trasportare e da installare. Il pannello di controllo che esegue operazioni di carico e scarico si trova direttamente a lato della macchina. Si tratta anche di una macchina più potente; abbiamo infatti utilizzato motori superiori, ovviamente Esautomotion, e una struttura macchina rinforzata che consenta di raggiungere accelerazioni che partono da 2G (1,5G nella nostra versione precedente) su tutti gli assi nella nostra versione standard, mantenendo la stabilità grazie anche a un peso maggiore. Una macchina molto robusta e durevole nel tempo. Le cremagliere e i riduttori di velocità installati su Fiberjet II sono della serie Wittenstein alpha versione zst-200-232 rispetto al modello precedente. Sono il top di gamma del brand Wittenstein alpha, marchio tedesco riconosciuto come migliore al mondo, utilizzato dai brand più prestigiosi, che garantiscono infatti livelli massimi di precisione e durata nel tempo. Si tratta perciò di una macchina molto più robusta, con una precisione maggiore, una testa laser innovativa con una funzione Plus 3G che permette per l’appunto di raggiungere accelerazioni fino a 3G. La funzione T.O.B., ovvero “tables on board”, prevede l’inserimento delle tabelle tecnologiche a bordo macchina sul cnc (ESA) allineate in tempo reale con il CAD/CAM in dotazione (Libellula.CUT), questa funzione permette di avere un calcolo rapido ed automatico dei tempi dei preventivi molto precisi. È stato integrato il modulo raster che permette di importare immagini sul software per poi essere processate ed essere incise sulla lamiera. Questa funzione permette diversi utilizzi come, per esempio, etichettare i numeri di serie dei pezzi e i codici QR, ma anche di effettuare disegni e decorazioni su lamiere a scopo decorativo e di abbellimento.

La testa di taglio standard utilizzata dalle macchine V-Laser è la Precitech, versione light cutter per potenze fino a 4kW e ProCutter 2.0 per potenze superiori ai 6 kW. Attualmente riteniamo che Precitech sia una delle migliori teste laser presenti sul mercato, tuttavia, dal 2023, nella nostra linea Fiberjet offriremo come scelta opzionale un modello di testa laser completamente brandizzata VD, ovvero testa Mercury 2-0, progettata con una nuova interessante soluzione, lo Scan cutting. L’innovativa funzione di Scan cutting sovverte il metodo di lavorazione invariabile del taglio laser fin dalla sua nascita, aggiornando il taglio a facula statica in taglio a facula dinamica. Il suo raggio copre 30 metri per ogni metro di taglio, aumentando enormemente l’efficienza di assorbimento dell’energia laser da parte dei materiali. Pertanto, a parità di potenza, il taglio a scansione laser può raggiungere una velocità di taglio molto più elevata (con un incremento massimo del 200% a parità di spessore) e uno spessore di taglio molto più alto (con un incremento massimo del 150% a parità di potenza). Per i vari percorsi del fascio di taglio, gli algoritmi di taglio a scansione laser adottano automaticamente modelli di fascio di taglio a scansione per eseguire velocità e qualità di taglio ottimali: infatti l’assenza di flessione del fascio permette lavorazioni in batch di materiali altamente riflettenti in senso reale. È disponibile come optional il sistema di cambio automatico degli ugelli, dotato di un magazzino porta ugelli mobile. Il ciclo di sostituzione degli ugelli viene gestito automaticamente e avviene durante il ciclo del cambio tavolo. Fiberjet II è completamente automatizzabile con sistemi di carico e scarico; è infatti disponibile come optional il V-loader che offre una soluzione di carico e scarico rapida. Inoltre, grazie a diverse partnership è possibile equipaggiare l’impianto con soluzioni di carico e scarico più avanzate a seconda delle esigenze produttive dei clienti, realizzando insieme un progetto su misura.

Negli ultimi anni è cresciuto molto l’interesse per una gestione più dinamica e flessibile dei gas di assistenza. La tecnologia delle vostre macchine permette di realizzare il taglio ad aria compressa?

Assolutamente sì, sono ormai diversi anni che vendiamo impianti predisposti per il taglio ad aria compressa Ovviamente dipende sempre dalle esigenze produttive del nostro cliente, e devo dire che nell’ultimo periodo, molti hanno trovato conveniente il taglio ad aria compressa e sufficiente per le loro esigenze produttive.

L’efficienza del processo di taglio dipende anche dalla sua affidabilità. È sufficiente un fermo macchina prolungato per causare molti problemi a tutta la produzione. Sotto il profilo dell’affidabilità, come si comportano le vostre macchine? L’assistenza tecnica viene effettuata direttamente da V LASER?

Anche su questo aspetto la nostra azienda ha investito molto e ha soprattutto trovato soluzioni a varie problematiche che i nostri clienti hanno riscontrato nel corso del tempo. Iniziamo col dire che l’assistenza è un punto fondamentale nella vendita di automazioni. Un’azienda che investe in automazione ha lo scopo di “automatizzare” e migliorare i processi di lavorazione e avere un fermo macchina è un serio problema. Nel corso degli anni abbiamo riscontrato, tuttavia, che queste tipologie di macchine non riscontrano grandi problemi per la quale la macchina si fermi più di un paio d’ore in caso di guasto. L’elemento più critico è invece la sorgente laser: anche se raro, il guasto della sorgente laser può compromettere seriamente la produttività e il tempo di fermo macchina Per questo motivo abbiamo sviluppato un pacchetto che chiamiamo “vip service” e che offriamo quasi sempre incluso nel prezzo, che dà la garanzia di un muletto sostitutivo in caso di guasto della sorgente entro 24h dalla segnalazione del cliente. Annulliamo in questo modo quasi completamente un eventuale fermo macchina così lungo, dal momento che in caso di guasto della sorgente, questa deve essere quasi sempre spedita alla casa madre per la riparazione. 

La nostra azienda ha investito fortemente nel “customer care”. La maggior parte delle problematiche riscontrate su queste tecnologie sono spesso dovute all’inesperienza dell’utilizzatore o a problemi facilmente risolvibili in remoto. Molto spesso i nostri clienti hanno bisogno anche di supporto di altra natura, come informazioni di tipo documentale o burocratica e molto spesso la comunicazione tra il tecnico installatore e il cliente non è delle migliori, perché spesso i tecnici sono occupati e non immediatamente disponibili all’esigenza del cliente. Per questo l’azienda ha inserito un team di persone dedicate al “customer care” che segue costantemente, quasi in maniera maniacale, i nostri clienti, anche attraverso WhatsApp, per qualunque esigenza e soprattutto rispondendo immediatamente a qualsiasi problema/esigenza. Abbiamo infatti un grado di soddisfazione dei nostri clienti veramente molto elevato.

Per molte aziende è importante poter contare su macchine semplici da utilizzare e che non richiedano operatori esperti (che sono sempre più difficili da trovare). Quali sono le caratteristiche del sistema di controllo e programmazione delle vostre macchine? 

Iniziamo con dire che il sistema operativo Esautomotion è studiato proprio per facilitare le lavorazioni anche qualora non ci fosse personale esperto. Sappiamo infatti quanto sia difficile oggi trovare operatori qualificati ed è fondamentale per le aziende produttrici semplificare al massimo la programmazione e le lavorazioni, sia da Cad Cam sia poi fisicamente sulla macchina. Da sottolineare anche il pacchetto Libellula X V-Laser per industria 4.0 prevede l’integrazione del Software Libellula.CUT, un applicativo CAD/CAM ottimizzato per la programmazione di tutte le tipologie di macchine da taglio. Libellula.CUT, grazie al suo CAD integrato, crea o importa particolari geometrici da qualsiasi altra piattaforma di disegno, ne ottimizza automaticamente i profili e permette di salvare le icone create in una libreria centralizzata. Inoltre, Libellula.CUT, mediante i migliori algoritmi di nesting automatico calcola la migliore disposizione mediante un sistema crescente di prove sempre più accurate. Libellula.CUT aumenta la produttività in officina verificando, ad esempio, che la quantità di sfrido prodotta sia al di sotto della soglia indicata e ottimizzando le lavorazioni per qualsiasi tecnologia di taglio laser. Il CN Esautomotion semplifica anche tutti gli eventuali interventi in teleassistenza, segnalando tramite sensori presenti su tutto il laser le possibili problematiche e permettendo ai tecnici in remoto di avere tutte le informazioni necessarie.

0 Condivisioni