VICLA, gli artigiani della lamiera

VICLA è sempre alla ricerca della soluzione giusta per il cliente, creando macchine per la lamiera customizzate sulle esigenze specifiche. Come è accaduto per tre aziende, Astoria, INOX ‘80 e G&B Inox, che hanno trovato in VICLA l’interlocutore giusto per ottimizzare le proprie produzioni. 

VICLA è strutturata come un laboratorio artigianale, o meglio come un atelier tutto italiano dove si creano macchine per la lavorazione lamiera. Ogni singolo progetto, infatti, nasce e si sviluppa attraverso un processo continuo di ascolto delle esigenze dei clienti, ognuno dei quali ha esigenze specifiche. VICLA, dunque, non è un semplice fornitore di macchine per lamiera, ma un vero e proprio partner in grado di realizzare prodotti su misura. Gli esempi di aziende che si sono affidate a VICLA sono diversi, optando per la soluzione migliore a seconda delle proprie necessità.

INOX ‘80 ha scelto una piegatrice ibrida VICLA .SUPERIOR 250/31.
INOX ‘80 ha scelto una piegatrice ibrida VICLA .SUPERIOR 250/31.

Affidabilità, versatilità ed efficienza in piegatura

Astori è una ferramenta all’ingrosso e da oltre 100 anni è un punto di riferimento nel bresciano per la fornitura di utensileria e prodotti siderurgici. Nel suo stabilimento, che si estende su una superficie di oltre 70.000 m2 di cui 30.000 coperti, Astori offre un’area estesa dedicata al commercio della lamiera, attrezzata con diversi reparti di foratura, taglio e piegatura della lamiera. L’azienda cercava due macchinari con cui rinnovare il proprio parco macchine e offrire sempre un servizio affidabile, versatile ed efficiente. Per loro VICLA ha progettato e realizzato due macchine su misura: si tratta di una piegatrice ibrida .SUPERIOR da 250 t e 4.100 mm lunghezza e una cesoia idraulica per tagli fino a 16 mm di spessore. Uno dei punti forti delle macchine per lamiera VICLA risiede nella grande affidabilità. La struttura è robusta, con l’accortezza di tagliare le spalle seguendo il senso di laminazione così da conferire maggiore precisione costruttiva; la meccanica è realizzata con la migliore componentistica italiana ed europea ed è alloggiata all’interno di fresature dedicate. E se la scelta dei materiali gioca un ruolo importante, l’apporto umano è ancora più determinante. Una squadra di tecnici specializzati si occupa di curare ogni particolare nei minimi dettagli, trasformando la sede produttiva di Albavilla in un vero e proprio atelier delle macchine per lamiera, come testimoniato dalla scelta di Astori di affidarsi alla qualità italiana di VICLA.

Una piegatrice veloce ed efficiente per una produzione “sartoriale”

Dal 1980 INOX ‘80 sviluppa e realizza lavorazioni su misura di prodotti in acciaio inox per rispondere alle richieste e alle esigenze dei clienti e di chi desidera una produzione fatta a regola d’arte. Dalla piccola realtà fino alle grandi aziende, INOX ‘80 realizza un’ampia scelta di prodotti che spaziano in diversi settori, tra i quali l’alimentare, il chimico, farmaceutico, ma anche l’edile, l’aeronautico e l’arredamento. La continua evoluzione tecnologica e informatica, affiancata al costante rinnovo dei macchinari di produzione e dei processi lavorativi, sono due delle strategie messe a punto dall’azienda per rimanere competitivi e offrire sempre un prodotto eccellente. La sede operativa è attrezzata con le migliori macchine per la lavorazione della lamiera e comprende macchinari per il taglio laser fibra e laser tubo, un magazzino automatico carico/scarico dedicato al taglio laser fibra e altri macchinari che consentono di sviluppare al proprio interno l’intero ciclo lavorativo, dalla progettazione e sviluppo tecnico al taglio laser, fino alla piegatura, alla calandratura, alla saldatura e alla finitura.

Vicla ha progettato per Astori su misura una piegatrice .SUPERIOR da 250 t e 4.100 mm di lunghezza.
Vicla ha progettato per Astori su misura una piegatrice .SUPERIOR da 250 t e 4.100 mm di lunghezza.

Per aumentare la competitività del reparto di piegatura, l’azienda ha deciso di acquistare una nuova piegatrice di ultima generazione. Considerando le diverse opportunità, INOX ‘80 ha scelto una piegatrice ibrida VICLA .SUPERIOR 250/31 equipaggiata con: intermedi maggiorati per la piegatura di scatole in un unico pezzo fino a una profondità di 400 mm; doppia guida della traversa superiore; bracci retrattili (per sostenere le lamiere sottili) dotato di rivestimento in teflon per non segnare la lamiera; tavola automatica di bombatura attiva permette di ottenere uniformità dell’angolo di piega su tutta la lunghezza della lamiera; bloccaggi rapidi dei punzoni. I consumi ridotti, la semplicità di programmazione, uniti alla meccanica di precisione e alla struttura solida e robusta, sono stati tutti fattori chiave per la scelta finale. L’azienda si ritiene molto soddisfatta di questa macchina altamente performante, con la quale possono realizzare i particolari e le lavorazioni più delicate e che richiedono la massima precisione di esecuzione. 

Piegare meglio, consumando meno

La carpenteria toscana G&B Inox ha scelto di potenziare il parco macchine, distribuito su oltre 4.200 m2, con una nuova pressa piegatrice VICLA ad alto coefficiente energetico. Dal taglio alla saldatura e all’assemblaggio, G&B Inox srl mette al servizio del mercato una ventennale esperienza nel settore, con una particolare attenzione verso settori quali il farmaceutico e l’alimentare, caratterizzati da finiture particolarmente curate. Nella propria sede di 4.200 m2 (di cui 2.400 coperti), l’azienda dispone di un parco macchine che conta una trentina di postazioni di saldatura Tig, Mig, Mag e a elettrodo in grado di offrire elevato valore aggiunto ai servizi di taglio e piegatura, oltre al reparto montaggio sia meccanico che elettrico. La necessità di mantenere alti gli standard qualitativi, insieme alla necessità di curare le finiture su acciaio inox (quali satinatura, pallinatura, lucidatura, passivazione e decapaggio), oltre a finiture su ferro (quali trattamenti galvanici e verniciature a polvere e a liquido) hanno spinto l’azienda ad ampliare il parco macchine, aggiungendo due nuove piegatrici versatili, precise ed affidabili.

Per loro VICLA ha progettato e realizzato due macchine su misura: si tratta di una piegatrice da 170 t e 3.100 mm lunghezza, dotata di kit di bombatura attiva Clever Crowning e bloccaggio utensili pneumatico e una piegatrice ibrida più piccola da 50 t e 2.100 mm. Durante il processo di piegatura, la macchina è sottoposta a una tensione che provoca una deformazione della struttura e, di conseguenza, anche della lamiera; per compensare questo genere di stress entra in gioco il sistema di bombatura. Senza di essa, infatti, il risultato dell’angolo di piegatura risulterebbe irregolare. La bombatura attiva Clever Crowning è un sistema sofisticato ed estremamente intelligente che prevede una modifica della linearità del banco, calcolata esattamente sulla base della reale necessità. Non si tratta più di un calcolo parametrico, ma di un valore reale che stabilisce l’esatta pressione che i cilindri devono utilizzare per compensare il banco e ottenere le pieghe perfette su tutta la lunghezza del profilo.

0 Condivisioni