Un ecosistema software a servizio della lavorazione tubi 

L’ecosistema di Libellula offre tante opportunità integrate per ottimizzare la lavorazione dei tubi e aumentare la produttività. Libellula.TUBE è un software, semplice da usare, che permette una sequenza di lavorazione elaborata e gestita in modo automatico e che evita problemi di collisione e movimentazione. Questo software si integra perfettamente con JobSHOP by Libellula e Libellula.QUOTATION. 

Libellula nasce 35 anni fa con l’ambizione di diventare un punto di riferimento per il mondo del taglio lamiera, fornendo software pensati per rendere più agevole il lavoro nelle officine e più produttive le imprese di settore. Sin dalle origini Libellula ha rappresentato la massima espressione del know-how tecnologico, basato su una ricerca ingegneristica che continua quotidianamente e ha ridefinito gli standard dell’intera categoria dei software per il taglio lamiera riuscendo a combinare la massima semplicità d’uso con una versatilità ed efficacia senza precedenti. Libellula è, infatti, un provider di software altamente integrati che grazie alla digitalizzazione diventano una piattaforma per creare una community di utenti interconnessi. L’esperienza degli ingegneri di Libellula si applica al settore del taglio tubi e profilati con Libellula.TUBE, applicativo accessibile anche agli utenti meno esperti. Il software si propone come ambiente di disegno con una procedura di realizzazione del modello 3D facile e guidata. La sequenza di lavorazione è elaborata e gestita in modo totalmente automatico, per evitare problemi di collisione e movimentazione, variabili critiche per tubi e travi, permettendo inoltre di visualizzare rapidamente un’anteprima del componente realizzato. Nella modalità nesting automatico, l’algoritmo di Libellula.TUBE propone automaticamente la disposizione migliore dei pezzi, minimizzando gli sfridi, con la possibilità di realizzare anche tagli inclinati per le macchine con testa bevel. L’ampia dotazione del magazzino utensili di Libellula.TUBE permette di configurare tutte le tipologie e misure di utensili che la macchina può equipaggiare e sono inoltre gestite le operazioni di foratura, filettatura, svasatura e fresatura. 

Il taglio delle travi può presentare, per un software, elementi di difficoltà anche notevoli, trattandosi di una lavorazione in 3D che richiede estrema accuratezza e che può generare sfridi e scarti significativi, ma grazie ai suoi avanzati algoritmi, Libellula.TUBE supera brillantemente ogni difficoltà, garantendo sempre un nesting preciso, la minimizzazione degli sfridi e un utilizzo ottimale del materiale. È utilizzabile su macchine da taglio a testa singola, ma è stato adattato anche per gestire al meglio centri di lavoro in linea per travi. Il software è in grado di realizzare la programmazione su tre diversi piani, gestiti a loro volta da tre unità indipendenti, che procedono a forare, filettare e fresare in modo sincronizzato. Uno dei maggiori vantaggi offerti da Libellula.TUBE per questo tipo di tagli, oltre all’opzione manuale, è la scelta automatica degli utensili in base al profilo richiesto: questa operazione viene significativamente semplificata e velocizzata, minimizzando anche il rischio di errori.

Per una produzione 4.0

Libellula.TUBE si integra perfettamente, costituendone una componente importantissima, con il prodotto che rappresenta l’eccellenza di Libellula in ambito Industria 4.0. Si tratta di JobSHOP by Libellula, ovvero il risultato della ricerca di Libellula in materia di digitalizzazione del flusso produttivo e integrazione dei processi di produzione, che ben si adatta alle esigenze del cambio di paradigma introdotto con la quarta rivoluzione industriale e con il concetto di smart factory. In questo ambito Libellula ha teorizzato un sistema informatico in grado di consentire il continuo e puntuale scambio di informazioni tra ERP, ufficio tecnico e officina, consapevole di quanto ciò sia un fattore determinante per il vantaggio competitivo degli operatori del taglio lamiera e tubi. Per ciascuna delle fasi inerenti il flusso aziendale del taglio lamiera (dalla ricezione dell’ordine del cliente, creato e inviato al CAD/CAM dal gestionale ERP, alla creazione e invio in produzione dei nesting di taglio e al controllo magazzino per la produzione) il sistema JobSHOP by Libellula integra i migliori software, in grado di supportare il personale dell’azienda nelle relative decisioni e programmazioni, riuscendo a garantire il raggiungimento dei più alti livelli di efficienza e produttività possibili.

Il flusso JobSHOP by Libellula nasce dalla creazione dell’ordine sul gestionale ERP, per poi passare, in maniera totalmente automatizzata, direttamente all’interno del CAD/CAM con un modulo di gestione degli ordini estremamente funzionale e predisposto all’interscambio informativo con l’officina ovvero il mod.ORDER, implementabile sia all’interno di Libellula.CUT che di Libellula.TUBE. Da esso si avrà il controllo totale sulla creazione dei nesting, predisponendo gli avanzatissimi automatismi di nesting (come il mod.NEXTING di Libellula.CUT), che da anni Libellula implementa per massimizzare il risparmio del materiale dei propri clienti.

Una volta creato il proprio lavoro e generato il PPR di taglio si potrà dare avvio all’interscambio comunicativo tra ufficio tecnico e officina. Ciò sarà possibile attraverso l’invio diretto dei programmi al Libellula.VISIO, innovativo MES di Libellula, in grado di gestire e organizzare, su ogni tipologia di macchina, si tratti di taglio piano (laser, plasma, ossitaglio, waterjet) o taglio tubo, la gestione delle code di produzione e il recupero dei tempi. Grazie all’implementazione del protocollo di connessione LiveSync con qualsiasi modello di macchina da taglio, il Libellula.VISIO rilascerà un apposito feedback di avanzamento, allineando sia il mod.ORDER all’interno del CAD/CAM, sia l’eventuale ERP gestionale in ascolto. Il JobSHOP by Libellula, inoltre, non si limita alla gestione della sola fase di taglio ma, attraverso un modulo dedicato chiamato mod.ROUTING, è possibile gestire il medesimo flusso di digitalizzazione e ritorno dei dati finalizzato all’industria 4.0, di tutti gli ulteriori processi secondari necessari. Dalla piegatura a tutte le ulteriori lavorazioni secondarie, il JobSHOP by Libellula si pone come soluzione di digitalizzazione di flusso finale, integrata al CAD/CAM così come al gestionale aziendale.

Preventivi per tecnologie di taglio 2D e 3D

Libellula non è solo CAD/CAM a supporto del taglio tubi, ma i prodotti si rivolgono anche ad altre fasi cruciali del processo produttivo, come la fase di preventivazione resa estremamente agevole grazie a Libellula.QUOTATION, prodotto SaaS di ultima generazione pensato dagli ingegneri di Libellula per calcolare il prezzo di vendita di tutte le lavorazioni di una carpenteria metallica, compresi i tubi che possono essere importati direttamente da Libellula.TUBE. La fase di preventivazione in ogni azienda è un’operazione cruciale e complessa che spesso occupa i vertici aziendali in lunghe fasi di analisi e valutazione e che se non sufficientemente approfondite possono portare a consistenti perdite di tempo e di denaro. Libellula.QUOTATION è la soluzione perfetta per questi problemi e può essere gestito con facilità anche dagli utenti meno esperti. Partendo da semplici disegni 2D fino a complessi assemblati 3D, con pochissimi click calcola in modo totalmente automatizzato il prezzo di vendita per ogni lavorazione, dal taglio alla piega fino alle lavorazioni secondarie. Nel caso degli assemblati 3D esprime la sua massima potenzialità e l’importazione è davvero semplificata: si parte dalla visualizzazione del complessivo, per passare poi alla scomposizione e riconoscimento dei singoli pezzi con relative ripetizioni e spessori, allo spiegamento automatico dei particolari piegati. 

L’ambito piegatura nello specifico viene gestito grazie all’utilizzo di un sofisticato algoritmo, frutto di anni di ricerca e di esperienza sul campo. Vengono automaticamente calcolati i tempi di piegatura legati a parametri come quantità, ingombro, operatori necessari, numero e lunghezza delle pieghe. Ulteriore plus del prodotto è l’assoluto controllo sul materiale che si riesce ad ottenere attraverso la creazione di un magazzino di fogli editabile da cui attingere con massimo controllo sui prezzi, con la possibilità di impostare scadenze e altri vincoli. In questa panoramica di prodotti emerge la mission di Libellula come partner che dialoga con gli utenti per costruire i prodotti più adeguati a soddisfare le necessità delle imprese, anche per quanto riguarda la lavorazione dei tubi in ogni loro aspetto.

0 Condivisioni