Le nuove opportunità nella compra/vendita di sfridi

Sotto i riflettori della Cutting Week non solo le tecnologie di taglio, ma anche il tema fondamentale dell’approvvigionamento, compra/vendita e riuso di sfridi e rimanenze metalliche. Scopriamo insieme a Davide Buonaurio la piattaforma digitale MetalScrApp che permette, infatti, in modo semplicissimo di comprare o rivendere le rimanenze riutilizzabili di lavorazione. 

MetalScrApp si presenta come una assoluta novità nel mondo del riutilizzo degli scarti metallici, come è nata e in cosa consiste l’idea MetalScrApp? Che vantaggio ha l’officina a iscriversi e consultare il magazzino di MetalScrApp? 

L’idea è nata dalla raccolta di numerose testimonianze di chi lavora nel mondo della lamiera e della carpenteria in generale. Quotidianamente in produzione si generano sfridi, che comportano una scarsa resa economica, oppure non sempre si necessita di intere sagome di lamiere o barre, ma si è costretti ad acquistarle, generando nuovamente altri sfridi. Noi di MetalScrApp pensiamo che una buona parte di questi spezzoni, possa essere una porzione di prodotto nuovo, riutilizzabile. I vantaggi sono espliciti, chi vende realizza più denaro rispetto al rottame, chi compra risparmia rispetto al nuovo. La piattaforma digitale MetalScrApp permette infatti in modo semplicissimo di comprare o rivendere le rimanenze riutilizzabili di lavorazione. La registrazione è gratuita e non vi sono vincoli di utilizzo, né abbonamenti. Il nostro nome MetalScrApp riassume tutti gli aspetti che la caratterizzano: metal che rappresenta il protagonista su cui si concentrano le attività della piattaforma; Scrap che significa sfrido in inglese e App per la sua presenza totalmente sul web.

Con MetalScrApp si acquista del materiale di seconda scelta? 

No, su MetalScrApp è presente tantissimo materiale corredato di certificato, noi facciamo “riuso” e non riciclo, con un importante contributo anche per l’ambiente. Il riciclo infatti prevede un passaggio siderurgico che comporta un grande dispendio di energia e risorse per il trasporto e la lavorazione. Abbiamo scelto la strada migliore da questo punto di vista, che prevede un solo passaggio dal venditore all’acquirente.

I ritagli di lamiera e spezzoni di tubolari che si trovano su MetalScrApp sono subito disponibili? 

Tutto ciò che compare su MetalScrApp è disponibile e pronto alla vendita. Con cadenza regolare effettuiamo una verifica con gli utenti venditori per assicurarci che il materiale proposto in vendita sia ancora effettivamente disponibile. In caso contrario è nostra cura provvedere prontamente alla modifica del portale di vendita. Qualora il materiale non fosse disponibile forniamo un servizio di alert direttamente dal nostro sito. Basterà Cliccare su: “Compra”, inserire i vari filtri di ricerca: materiale, lega, forma, dimensioni e finitura e si aprirà una nuova pagina web con il dettaglio della ricerca e nel caso non ci fosse quello che interessa, bisognerà cliccare sul tasto: “Salva la Ricerca”. L’utente che ha salvato la ricerca, riceverà una notifica via mail quando l’articolo che stava cercando torna nuovamente disponibile.

Con MetalScrApp si può decidere come vendere i propri spezzoni? Penso ad aziende che non hanno tempo per seguire molte transazioni e sono interessate solo a vendite in blocco…

Il venditore può decidere in autonomia il numero di pezzi e i lotti da mettere in vendita, oltre naturalmente al prezzo. Siamo sempre noi di MetalScrApp a occuparci del trasporto e anche della parte amministrativa di fatturazione. L’utente non ha davvero di che preoccuparsi. Inoltre, un’ulteriore agevolazione in termini di tempo per l’introduzione alla vendita e per l’acquisto degli sfridi di lavorazione sta nel fatto che la piattaforma è integrata con i principali programmi di CAM per il taglio lamiera. Al termine del processo di taglio i software calcolano in automatico la dimensione e la superficie dello sfrido in modo da rendere quasi automatico il caricamento di materiale sulla piattaforma MetalScrApp.

Quali sono le domande più frequenti che gli utenti MetalScrApp vi pongono prima di iniziare a utilizzare la piattaforma? 

Le domande più frequenti sono tendenzialmente due. L’azienda si deve occupare di organizzare la spedizione o il ritiro dei materiali che compra o vende? I pagamenti sono sicuri? Alla prima possiamo rispondere che siamo noi di MetalScrApp a occuparci di tutto il processo logistico. Per le piccole quantità la piattaforma è integrata con uno spedizioniere nazionale e la procedura è automatica. Per quantità e volumi maggiori abbiamo più opportunità con diverse società sul territorio nazionale e ci affidiamo di volta in volta a quella che garantisce il miglior rapporto qualità prezzo. Abbiamo gestito con successo trasferimenti su tutto il territorio nazionale. Per quanto riguarda l’aspetto pagamenti, anche in questo caso, possiamo rassicurare i nostri utenti perché le transazioni avvengono attraverso i canali più utilizzati nel mondo e-commerce: PayPal, carte di credito, bonifico bancario. A maggior tutela degli utenti gli importi vengono trattenuti da MetalScrApp e accreditati sul conto del venditore a consegna avvenuta.

Se un’azienda vuole provare MetalScrApp qual è il primo passo da fare?

La piattaforma è semplice e intuitiva da utilizzare, nel video del mio intervento ho mostrato i i passaggi essenziali per la registrazione al sito. La registrazione è gratuita e non vincola né alla vendita, né all’acquisto.

0 Condivisioni