Yaskawa Europe e Alma siglano un accordo di collaborazione

Yaskawa Europe e Alma hanno siglato un accordo di collaborazione per la programmazione off-line dei robot di saldatura con il software Almacam Weld. Questa partnership completa l’offerta di Yaskawa Europe per la saldatura robotizzata con una soluzione software esperta e riconosciuta dal mercato.

Yaskawa Europe e Alma hanno annunciato la firma di un accordo di partnership. Nell’ambito di questo accordo, che è in linea con la storica collaborazione tra i due attori, il software Almacam Weld di Alma diventa una soluzione di programmazione off-line dei robot di saldatura di riferimento nel catalogo di Yaskawa Europe e sarà promosso dal produttore ai suoi clienti con il supporto di Alma.

Una leva fondamentale per la produttività degli impianti di saldatura robotizzati

La programmazione off-line, che consente di programmare graficamente un robot a partire da una scena virtuale e di simularne i movimenti, è più di un’alternativa alla tradizionale programmazione per apprendimento. È un approccio sempre più diffuso tra i produttori, tanto più interessante quando i prodotti fabbricati sono vari, modulari o soggetti a frequenti adattamenti e quando le serie da produrre sono piccole.

In Europa, decine di aziende di tutte le dimensioni utilizzano la soluzione Almacam Weld per programmare i robot di saldatura Motoman di Yaskawa. L’accordo formalizzato tra i due attori concretizza una cooperazione di lunga data nel settore, con i team Alma e Yaskawa Europe o i loro rivenditori locali (Spagna, Portogallo, Paesi Bassi…) che già lavorano insieme per fornire ai loro clienti una soluzione robotica ad alte prestazioni. Le capacità del software Almacam Weld, in particolare in termini di automazione che riduce drasticamente i tempi di programmazione dei pezzi, sono state particolarmente apprezzate.

Un quadro flessibile per una vera partnership strategica

Questa partnership completa l’offerta di Yaskawa Europe per la saldatura robotizzata con una soluzione software esperta e riconosciuta dal mercato, 100% proprietaria, sviluppata da un pioniere della programmazione off-line che è anche un gruppo indipendente.

Yaskawa Europe e i suoi rivenditori beneficeranno di un supporto su misura che permetterà ai suoi team tecnici e commerciali di essere formati sul software Alma e di essere accompagnati nell’implementazione di progetti di programmazione off-line. L’obiettivo a lungo termine per il produttore è quello di acquisire autonomia in modo da poter garantire direttamente l’implementazione e il supporto del software per i propri clienti.

0 Condivisioni