Yamazaki Mazak apre il nuovo European Technology Center Laser a Milano

Mazak ospiterà un Open House in occasione dell’inaugurazione dell’European Technology Center (ETC) Laser dal 26 al 28 maggio.

Yamazaki Mazak apre la nuova sede centrale europea per la tecnologia laser in Italia, a Milano. Con una storia iniziata oltre cent’anni fa in Giappone, Yamazaki Mazak è diventata un punto di riferimento nel settore del taglio laser. Acquistare una macchina del produttore giapponese significa affidarsi a una tecnologia innovativa e avanzata pensata da esperti dediti alle esigenze del cliente. Nel corso della sua lunga storia, l’azienda ha costruito 10 impianti produttivi e diverse sedi commerciali in tutto il mondo, di cui 14 in Europa. La crescente importanza delle filiali europee, unita agli ultimi sviluppi della tecnologia per il taglio laser, ha portato alla creazione del nuovo European Technology Center (ETC) Laser, che si affianca alla sede di Mazak Italia a Cerro Maggiore, in provincia di Milano.

Il nuovo European Technology Center Laser Mazak

L’apertura ufficiale dell’ETC Laser si terrà fra il 26 e il 28 maggio 2022. Il nuovo centro tecnologico dispone di un ampio showroom dove sarà in funzione una selezione di macchine per il taglio laser; una Clean Room, per la manutenzione e il ricondizionamento delle teste di taglio laser; e altre soluzioni tecnologiche legate alle macchine per il taglio laser. Lo showroom ospita anche un generatore di azoto che, combinato con un miscelatore di gas, consente agli application engineer Mazak di studiare continuamente nuove tecnologie e soluzioni di taglio. Inoltre, è presente un angolo CAD/CAM per mostrare la tecnologia software Mazak. I clienti potranno partecipare a eventi e Open Day per conoscere e comprendere meglio le competenze dell’azienda. Uno spazio ampio che può ospitare una gamma completa di macchinari al fine di migliorare i corsi di formazione tecnica con esperienze pratiche. Oltre ai vantaggi della nuova struttura, gli utilizzatori di macchine per il taglio laser Mazak beneficeranno anche del suo Centro ricambi europeo a Leuven, in Belgio. In grado di elaborare 20.000 parti al mese, 365 giorni all’anno, il magazzino può consegnare il 97% dei pezzi di ricambio per tutte le macchine Mazak entro 24 ore in tutta Europa.

Mazak, appuntamento con l’Open House dal 26 al 28 maggio

Durante l’esclusivo Open House di tre giorni, i clienti potranno vedere un’ampia selezione della gamma di macchine per il taglio laser Mazak. Le nuove macchine saranno al centro dell’attenzione: la OPTIPLEX 3015 NEO S-15 e la FG-220 con tecnologia laser fibra. L’OPTIPLEX 3015 NEO S 15kW è una macchina per il taglio laser in fibra 2D dotata di tecnologia all’avanguardia Beam Mode Shaping che consente un maggiore controllo della forma del fascio. La nuova testa di taglio MCT3 e il nuovo sistema di controllo CNC MAZATROL Smooth Lx garantiscono prestazioni ottimali su un’ampia gamma di materiali, sia in termini di velocità che di qualità. Ampie porte di accesso frontali e laterali, un pannello di controllo regolabile e una facile accessibilità al pezzo in lavorazione rendono questa soluzione la scelta ideale per operazioni versatili. La FG-220, la nuova macchina laser a fibra di Mazak, è in grado di tagliare un’ampia gamma di tubi sia con profili rotondi, quadrati, rettangolari e aperti come travi a I, L e H. L’integrazione di più processi produttivi in un’unica macchina si traduce in tempi di configurazione ridotti, tempi di consegna ridotti, meno operatori e requisiti di spazio ridotti. Quattro mandrini rotanti indipendenti evitano la deformazione del materiale, garantendo così la massima precisione anche quando si lavora con contorni complessi. In generale, la FG-220 è il punto di riferimento per processi di produzione snelli. Saranno presenti anche l’OPTIPLEX 3015 NEXUS FIBER 6 kW e l’OPTIPLEX 3015 FIBER III 10 kW con automazione CST. Gaetano Lo Guzzo, Yamazaki Mazak Director Laser Business Europe, commenta: “Mazak ha una lunga tradizione nello sviluppo di tecnologie laser rivoluzionarie e non vediamo l’ora di accogliere clienti laser da tutta Europa nella nostra nuova sede”. “Non solo fungerà da fantastico spazio espositivo, ma svolgerà anche un ruolo fondamentale nella vita operativa complessiva di molte macchine laser Mazak, dallo sviluppo delle soluzioni applicative al supporto post-vendita fino alla riparazione e manutenzione delle teste di taglio laser. Inoltre, esiste una base di clienti in rapida crescita che impiega sia macchine per la lavorazione laser Mazak che macchine ad asportazione truciolo Mazak. Avere una struttura all’avanguardia con un’esperienza senza rivali in entrambi i campi costituirà, quindi, una risorsa inestimabile per molti produttori europei”.

0 Condivisioni