Innovare la piegatura dei tubi

TubiSteel ha scelto la pressa piegatrice ad elevata automazione serie PIS di Colgar Bending Machines per la produzione di tubi con diametri sino a 36 pollici e spessori da 10 a 50 mm.

L’esperienza e la professionalità maturata da oltre 30 anni hanno permesso a TubiSteel di diventare specialista nella produzione di tubi saldati in acciaio inossidabile e leghe speciali. La politica di TubiSteel è quella di soddisfare ogni richiesta del cliente fornendo tubi con diametri e lunghezze fuori dagli standard sul mercato. Le loro tubazioni vengono usate principalmente nei settori chimico, agricolo, farmaceutico e alimentare. A questo si unisce l’esperienza maturata negli anni e la qualità degli impianti di piegatura di Colgar, infatti TubiSteel ha deciso di acquistare un nuovo impianto per la produzione di tubi presso: la nuova pressa piegatrice di Colgar Bending Machines ha una potenza di 3.000 t, una lunghezza totale di 8.200 e 6.200 mm di libero passaggio tra le spalle.
La centrale idraulica è dotata del sistema “load sensing” a doppia pompa a portata variabile con controllo della pressione ad alta efficienza, alta riduzione del consumo energetico e del rumore. In aggiunta sono previsti inverter sia per i motori asincroni sulle pompe principali che per due pompe di pilotaggio con una ottimizzazione dell’efficienza globale della macchina e un elevato risparmio energetico rispetto alle soluzioni standard.
La centinatura per il controllo delle deformazioni, è gestita dalla tavola automatica TAC comandata direttamente dal controllo numerico. Oltre a due squadre di sostegno frontali e due posteriori, l’impianto è dotato di spintori anteriori e posteriori con guida a terra, completi di sistema rotolatore tubo e relativo parcheggio laterale sia per le squadre che per gli spintori, un espulsore automatico per l’evacuazione automatica del tubo piegato e una rulliera che permette lo scarico laterale del manufatto e il carico frontale e contemporaneo della lamiera successiva per la fase di piegatura.
Come utensile inferiore la pressa è dotata di matrice ad apertura variabile automatica gestita da controllo numerico. Il posizionamento in apertura della cava è elettromeccanico e il bloccaggio è idraulico. La portata massima è di 1.500 t per metro.
Il software dedicato alla gestione dell’impianto ha tra le varie funzionalità il “Progressive Stand-By” che prevede lo spegnimento pianificato delle unità di potenza in caso di inutilizzo prolungato. La parte elettronica e software sono studiate specificatamente per seguire la personalizzazione dell’impianto e rispettare ogni dettame previsto all’adesione di Industria 4.0.

Piegatura dei tubi: investire per migliorare il processo produttivo

Questo nuovo investimento rappresenta per TubiSteel un ulteriore passo in avanti per ridurre i tempi di produzione e migliorare il processo produttivo eseguendo in alta precisione operazioni di piegatura, di pre-invito iniziale, raggiatura e avvicinamento lembi.
La pressa sarà dotata di un buon livello di automazione utilizzando una matrice ad apertura variabile gestita da controllo numerico, spintori automatici anteriori e posteriori, evacuazione automatica del manufatto su una rulliera laterale. Il risparmio di energia è ottimizzato con l’utilizzo di inverter sui motori principali.
La gamma di materiali lavorabili è molto varia: Austenitic Stainless-Steel, Super Austenitic Stainless-Steel, Duplex Stainless-Steel, Nickel Alloys, Titanio, Clad Eccetera; il range di piegatura permette pieghe di spessori fino a 100 mm e diametri fino a 50”.

Colgar Bending Machines alla Tube 2022

In scena dal 20 al 24 Giugno, Colgar Bending Machines sarà presente a tube 2022 con elementi rappresentativi della sua specializzazione nella realizzazione di impianti di grandi dimensioni automatici per la formatura di tubi. Dopo due anni di rinvii, dovuti alla pandemia, i più importanti player del settore sono entusiasti di tornare ad esporre in questa importante fiera. La collaborazione con Colgar Bending Machines sarà di fondamentale importanza per la presenza di TubiSteel al fine di farsi conoscere ulteriormente sul mercato estero, dove la concorrenza è sempre più forte.

0 Condivisioni