A Lamiera 2022 LVD punta sull’alta produttività

Durante la fiera LAMIERA LVD ha presentato soluzioni avanzate di lavorazione della lamiera tra cui una macchina per il taglio laser in fibra Phoenix FL-3015 con sorgente da 20 kW, la cella di piegatura robotizzata Ulti-Form e la suite completa del software CADMAN®.

Accendere i riflettori sull’alta produttività con uno sguardo allargato che comprende diverse tecnologie, dal taglio laser alla piegatura passando per i software. questo il concept alla base della partecipazione di LVD all’edizione 2022 di LAMIERA e chi si è concretizzato nella proposta della macchina per il taglio laser in fibra Phoenix FL-3015 con sorgente da 20 kW, della cella di piegatura robotizzata Ulti-Form e della suite completa del software CADMAN®.

20 kW di produttività

La Phoenix FL-3015 da 20 kW offre il massimo livello di produttività del taglio laser, poiché è in grado di lavorare in modo efficiente una gamma di materiali ferrosi e non ferrosi con spessori fino a 40 mm. La macchina da 20 kW taglia con una velocità fino a 2,5 volte superiore rispetto a un laser in fibra da 10 kW. Riesce a sfondare e tagliare materiali spessi a una velocità superiore a quella della maggior parte dei sistemi di taglio plasma, con tagli più dritti e realizzare fori di metà dello spessore della lamiera. L’accelerazione e la precisione della macchina sono ulteriormente supportate dalla costruzione rigida del telaio realizzato in acciaio saldato. Grazie a un sistema di controllo integrato, è assicurata la massima riproduzione dei contorni programmati a velocità di lavorazione elevate. Il controllo Touch-L da 19″ risulta facile da usare: gli operatori di ogni livello possono interagire facilmente con la macchina Phoenix. Phoenix FL offre una serie di opzioni per il miglioramento delle prestazioni, tra cui un cambio ugelli automatico a 17 stazioni, il software di programmazione CADMAN-L e l’automazione modulare MOVit, dalla torre compatta ai sistemi completi di torre e magazzino (TAS e WAS). La sorgente laser in fibra da 20 kW è disponibile sui modelli Phoenix FL-3015, 4020 e 6020.

Una cella di piegatura adatta ad ogni ciclo produttivo

La cella di piegatura robotizzata Ulti-Form di LVD mantiene all’apice la produttività di piegatura, gestendo in modo efficiente cicli di produzione brevi e lunghi. Ulti-Form assicura un processo rapido “dall’arte al pezzo”. Il software CADMAN-B calcola automaticamente il programma di piegatura ottimale e importa tutti i dati di piegatura nel software del robot CADMAN-SIM, senza richiedere alcun apprendimento da parte del robot. SIM calcola automaticamente le posizioni di presa, generando il percorso più veloce e privo di collisioni per il robot, quindi ritrasmette le informazioni al Cadman B, permettendo all’operatore di lavorare con un unico programma. La pinza ad adattamento automatico di LVD si adegua a diverse geometrie di pezzi, conformandosi automaticamente alla dimensione del pezzo. Il design intelligente consente di ottimizzare, l’utilizzo degli utensili diversi e di annullare i tempi di cambio gripper. Ulti-Form dispone di una pressa piegatrice automatica da 135 tonnellate con magazzino utensili integrato con un robot industriale. La cella gestisce pezzi da 50 x 100 mm fino a 1200 x 800 mm con un peso fino a 25 kg. Dotato del sistema di piegatura adattiva Easy-Form® Laser di LVD, Ulti-Form garantisce la precisione dell’angolo, assicurando risultati di piegatura sempre precisi.

Software per l’avanzamento del flusso di lavorazione

L’ultima suite del software CADMAN® comprende una serie di miglioramenti per CADMAN-JOB (Manufacturing Execution System), CADMAN-SDI (Smart Drawing Importer), CADMAN-P (punzonatura) e CADMAN-L (taglio laser): tutti progettati per migliorare il flusso di lavorazione. CADMAN è ora in grado di integrare operazioni esterne quali maschiatura, sbavatura e rettifica. Le operazioni esterne possono essere tracciate e seguite nel processo di produzione per un controllo in tempo reale. CADMAN può anche gestire l’intero processo di produzione della lamiera senza bisogno di un sistema ERP.  Gli ordini di lavoro possono essere creati in CADMAN-SDI e trasferiti in CADMAN-JOB. Questa funzionalità rende CADMAN una soluzione pratica per le imprese di lavorazione della lamiera di tutte le dimensioni, comprese le aziende che non dispongono di un sistema ERP.

0 Condivisioni