Un sistema di piegatura robotizzato

In occasione degli INSIGHTS, eventi tecnologici live e virtuali previsti da settembre alla fine di questo mese di dicembre, LVD ha presentato Ulti-Form, un nuovo sistema di piegatura robotizzato dotato di una pressa piegatrice con cambio automatico dell’utensile.

Dopo il successo della cella di piegatura robotizzata Dyna-Cell, LVD compie con Ulti-Form un ulteriore passo avanti nella tecnologia di piegatura automatizzata. La pressa piegatrice mantiene la produttività di piegatura al massimo, gestisce sia piccoli lotti che lunghe tirature di produzione in modo efficiente e con tempi minimi di cambio, anche con funzionamento non presidiato.

Ulti-Form è dotato di una pressa piegatrice da 135 tonnellate, il cui design è ispirato alla ToolCell, la rinomata pressa piegatrice di LVD con cambio automatico dell’utensile, integrata con un robot industriale. La pressa piegatrice accoglie un magazzino utensili integrato e utilizza un meccanismo a pinza nelle dita di presa del registro posteriore della macchina, per cambiare gli utensili in modo rapido ed efficiente. La pressa piegatrice e il robot lavorano insieme in sinergia per ridurre al minimo i tempi di cambio. Mentre il robot preleva il primo pezzo dalla pila di ingresso e lo centra, la pressa piegatrice completa il cambio utensile. Ulti-Form gestisce pezzi da 50 x 100 mm fino a 1.200 x 800 mm, con un peso fino a 25 kg.

Senza addestramento robot


Ulti-Form è un sistema di automazione che semplifica il processo grazie al potente assistente di programmazione di LVD. La programmazione, sia per la pressa piegatrice che per il robot, viene gestita offline, senza che sia richiesto l’addestramento del robot. Il software CADMAN®-B calcola automaticamente il programma di piegatura ottimale. Il software del robot importa tutti i dati di piegatura e calcola automaticamente tutte le posizioni della pinza, tenendo conto della forza della pinza, del rilevamento delle collisioni e della raggiungibilità del robot. Genera il percorso più veloce senza collisioni per il robot durante l’intera operazione di piegatura. Il database del sistema contiene tutte le informazioni di configurazione necessarie per la pressa piegatrice e il robot, in modo che Ulti-Form sia rapidamente preparato per la produzione.

La pinza robotizzata auto-adattivo di Ulti-Form è progettata da LVD e assicura la flessibilità necessaria per adattarsi alle varie geometrie dei pezzi, adeguandosi automaticamente alle dimensioni dell’elemento in lavorazione. La pinza non deve essere cambiata e mantiene la produzione continua e ininterrotta.

Garanzia di qualità


Dotato del sistema di piegatura adattiva Easy-Form® Laser di LVD, Ulti-Form offre automazione con una garanzia di qualità. La tecnologia aggiunge stabilità di processo avanzata alla piegatura robotizzata della pressa piegatrice. Il sistema Easy-Form Laser si adatta alle irregolarità del materiale, quali spessore della lamiera, incrudimento e senso di laminazione, compensando automaticamente ogni variazione per garantire risultati di piegatura sempre accurati.

Ulti-Form è un moderno sistema di piegatura automatizzata il cui layout organizzato in modo efficiente ha un ingombro ridotto di 8 x 10 m. Il sistema include tre pallet di carico, un’ampia zona di uscita e una zona di rilascio per piccoli pezzi, un distributore automatico di pallet e un nastro trasportatore per trasferire i pallet completi fuori dal sistema.

Progettato per la massima flessibilità, Ulti-Form può funzionare sia in modalità automatica, sia manuale. Il funzionamento manuale può essere utilizzato per pezzi molto complessi e per piccole serie, mentre la produzione automatizzata è per le serie lunghe.

0 Condivisioni