La saldatura laser adesso è portatile

Il sistema di saldatura laser portatile LightWeld 1500 proposto da IPG Photonics Italy consente una saldatura notevolmente più veloce, più facile da imparare e utilizzare e fornisce risultati di qualità superiore e costanti su un’ampia gamma di materiali e spessori rispetto ai processi MIG o TIG senza distorsione, sottosquadro o burn-through.

La zona termicamente interessata è ridotta al minimo, così come la necessità di una tradizionale post-elaborazione di rettifica o lucidatura cosa che si traduce in una maggiore produttività, con meno scarti e minor costo per parte. Numerosi i campi applicativi legati al manifatturiero, dalla lavorazione della lamiera e dei metalli, alla carrozzeria, manutenzione e riparazione, al settore farm per finire con l’aerospaziale e i trasporti.

La potenza del laser fino a 1500 W è facilmente regolabile grazie agli intuitivi controlli per settare rapidamente le impostazioni di saldatura ottimali per i vari materiali e spessori. È infatti possibile saldare agevolmente acciai inossidabili, e galvanizzati, oltre che alluminio fino a uno spessore di 4 mm. Con 74 parametri di processo preimpostati e definiti dall’utente, i saldatori alle prime armi possono essere addestrati rapidamente e saldatura in poche ore. È inoltre possibile selezionare le modalità memorizzate per fornire fino a una potenza di picco di 2.500 W per una capacità di saldatura ancora maggiore.

I collegamenti posteriori chiaramente etichettati rendono l’avvio veloce e facile. L’erogazione del laser, il controllo del gas e delle torce è precablato in un cavo di 5 m (opzionale 10 m). Basta inserire il cavo di alimentazione e collegamento del gas, fissare il morsetto alla superficie di lavoro e siete pronti a partire. Una connessione ethernet fornisce l’accesso alle impostazioni avanzate dei parametri per mettere a punto e salvare i parametri di processo.

La torcia per saldatura a mano è compatta, ergonomica e collaudata per essere la più comoda, ben bilanciata e facile da usare. Il peso leggero e la funzionalità di oscillazione incorporata permettono agli operatori di produrre saldature di alta qualità in modo coerente per tutto il giorno e in sicurezza.

0 Condivisioni