Un adesivo per i motori elettrici da DELO

DELO ha sviluppato il suo primo adesivo a doppia polimerizzazione resistente alle alte temperature: DELO DUALBOND HT2990 è stato progettato per essere utilizzato in diversi processi, tra cui l’incollaggio e l’impilamento di magneti nella produzione di motori elettrici.

Con l’aumento della produzione di veicoli elettrici, è essenziale disporre di adesivi durevoli per l’incollaggio nei motori elettrici, così come di processi efficienti che aiutino a snellire gli assemblaggi e a soddisfare l’elevata produttività. Ecco perché DELO ha sviluppato l’adesivo DELO DUALBOND HT2990.

DELO DUALBOND HT2990 è il primo adesivo strutturale resistente alle alte temperature, che consente anche un fissaggio con la luce. Grazie a questo metodo di polimerizzazione aggiuntivo, i fabbricanti di motori elettrici possono velocizzare i processi di assemblaggio e ottimizzare l’efficienza della loro produzione, ottenendo un fissaggio con la luce in 5-10 secondi.

Meno passaggi previsti

Nel caso dell’incollaggio di magneti, la polimerizzazione con il calore rappresenta il metodo standard, ma l’aggiunta della fase di fissaggio tramite luce crea uno strato esterno già polimerizzato che contribuisce a evitare movimenti relativi durante il passaggio in forno. L’adesivo non fuoriesce all’esterno e non si infiltra nei lamierini del motore. Nell’impilamento di magneti, aggiungendo alla polimerizzazione con il calore la procedura di fissaggio con la luce, non è più necessario tenere i magneti sotto una dima, nel forno, per raggiungere lo spessore desiderato di adesivo.

Per la polimerizzazione finale con il calore sono necessari 30 minuti a 150 °C o 60 minuti a 130 °C. Se l’esposizione al calore avviene in una fase successiva dell’assemblaggio del motore elettrico, ad esempio tramite termoretrazione, è possibile evitare il passaggio di polimerizzazione con il calore. Anche la polimerizzazione a induzione può essere un’ulteriore alternativa a quella con il calore. A temperatura ambiente, DUALBOND HT2990 può raggiungere una resistenza alla compressione e al taglio di 70 MPa sull’acciaio. Mentre la resistenza raggiunta dalle resine epossidiche standard ad alte prestazioni, con polimerizzazione tramite calore, è pari a circa 45 MPa. Questo adesivo si contraddistingue anche per una temperatura di transizione vetrosa elevata, pari a 165 °C. Inoltre, a temperature estreme, nell’ordine di 180 °C, presenta comunque una resistenza al taglio e alla trazione di 7 MPa sull’alluminio. Questo equivale a una forza di 70 kg/cm², in grado di fornire un legame molto sicuro.

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