Tecnologie robotiche avanzate e convenienti

Al Motek 2021 Yamaha Motor Robotics Factory Automation ha presentato le sue tecnologie robotiche avanzate e convenienti, come il robot SCARA YK400XE che ha distribuito dolci Haribo ai visitatori.

Dal 5 all’8 ottobre, Yamaha Motor Robotics Factory Automation ha presentato le sue soluzioni robotiche al Motek, tenutosi a Stoccarda.

Progettata per offrire convenienza e prestazioni, la serie di robot SCARA YK-XE può sopportare carichi da 4 a 10 kg e gestire articoli come tessuti, prodotti alimentari e componenti ad alta tecnologia, in attività che vanno dall’imballaggio e la logistica all’assemblaggio del prodotto.

Durante il Motek, i robot SCARA YK400XE hanno servito ai visitatori dolci Haribo, grazie al suo braccio lungo 400 mm, lavorando con il più recente sistema di visione RCXiVY2+ di Yamaha. RCXiVY2+ introduce nuove funzionalità, quale il rilevamento dei blob per il tracciamento di oggetti come cibo e vestiti che non hanno una forma definita. Il sistema RCXiVY2+ è gestito direttamente dal controller principale RCX340 utilizzando apposite istruzioni di visione robot, che garantiscono una maggiore velocità ed efficienza rispetto alla visione artificiale tradizionale.

L’alimentatore intelligente e il modulo lineare

Un’ulteriore dimostrazione ha mostrato che YK400XE e RCXiVY2+ lavorano con l’alimentatore di parti intelligente Asyril Asycube, integrato utilizzando un software creato da Yamaha, per accelerare la raccolta di componenti sfusi e un posizionamento accurato con il controllo dell’orientamento in tempo reale.

Dimostrando un trasporto flessibile del pezzo, il modulo trasportatore lineare LCMR200 di Yamaha ha mostrato come la sua direzione, velocità e accelerazione programmabili offrano una flessibilità extra. Laddove i tradizionali trasportatori a nastro e a rulli consentono in genere un’unica direzione e velocità fissa, LCMR200 consente agli integratori di sistema di massimizzare la produttività e ridurre al minimo l’ingombro di qualsiasi cella contenente uno o più robot che eseguono processi come prelievo, posizionamento, erogazione, assemblaggio meccanico e confezionamento. Possono anche migliorare la produttività delle linee di produzione semiautomatiche e manuali.

0 Condivisioni