Tecnologie abilitanti per la fabbrica digitale

La fabbrica del futuro è sempre più vicina, e questo Bosch Rexroth lo sa bene: infatti ha sviluppato delle soluzioni ad hoc per la digitalizzazione degli stabilimenti. Tra queste si trovano l’AGV Active Shuttle, che grazie al plug & go può essere integrato senza necessità di adattamento dell’attuale infrastruttura della fabbrica, la piattaforma ActiveCockpit, per la comunicazione interattiva che permette decisioni più veloci, e l’Active Assist, un sistema di assistenza al montaggio intelligente.

La sfida che il settore industriale oggi si trova a fronteggiare risulta duplice: mantenere il livello di occupazione e rendere la fabbrica competitiva. La soluzione ancora una volta è offerta dall’industria 4.0. Internet of Things, intelligenza artificiale, collaborazione tra operatori e macchine, velocità di scambio dati in tempo reale, digitalizzazione e flessibilità dei processi produttivi: queste sono le parole chiave che raccontano il cambiamento che l’industria sta vivendo. Le linee di assemblaggio si trasformano e diventano modulari, la robotica collaborativa e lo scambio dei dati in tempo reale diventano fondamentali. Bosch Rexroth, in quest’ottica, ha realizzato diverse soluzioni per il passaggio alla fabbrica digitale del futuro, che vede protagonisti robot mobili, piattaforme di comunicazione e sistemi di assistenza.

ActiveCockpit rileva tutti i dati di pertinenza delle apparecchiature di produzione collegate. fabbrica digitale Tecnologie abilitanti per la fabbrica digitale 4 6
ActiveCockpit rileva tutti i dati di pertinenza delle apparecchiature di produzione collegate.

Trasporto sicuro ed efficace in ambienti a traffico elevato

Una soluzione è l’ActiveShuttle, un Automated Guided Vehicle (AGV) innovativo realizzato da Bosch Rexroth. Essendo un trasporto di carichi sicuro, efficiente e completamente automatizzato, Active Shuttle trasporta in modo estremamente flessibile e sicuro basi carrellate che vengono caricate con contenitori per carichi leggeri. L’ActiveShuttle Management System garantisce al tempo stesso un controllo ottimale dell’intero sistema oltre a una maggiore trasparenza nel contesto dell’Intralogistica 4.0. I carrelli industriali semoventi vengono caricati o scaricati in modo completamente automatizzato con l’ausilio di una piattaforma di sollevamento integrata tenendo conto dei requisiti logistici. Grazie al plug & go, l’AGV può essere installato e integrato in modo veloce, senza necessità di adattamento dell’attuale infrastruttura della fabbrica.
Il sistema di navigazione laser dell’ActiveShuttle garantisce il trasporto sicuro ed efficiente in ambienti di lavoro a traffico elevato. Anche se vengono impiegati contemporaneamente altri veicoli di trasporto e se sono presenti persone, il veicolo si inserisce senza problemi nel trafficato intralogistico, in grado di trasportare a destinazione oggetti fino a 260 kg, a una velocità massima di 1 m/s. Grazie alla maggiore connessione e trasparenza all’interno del flusso di valore, in futuro le aziende del settore automotive che adotteranno pienamente le soluzioni 4.0 potranno rendere la movimentazione dei materiali e componenti ancora più conveniente.

Active Assist prevede la verifica della qualità in tempo reale, attraverso l’hand-tracking. fabbrica digitale Tecnologie abilitanti per la fabbrica digitale 3 7
Active Assist prevede la verifica della qualità in tempo reale, attraverso l’hand-tracking.

Velocizzare soluzioni e decisioni

Per quanto riguarda il flusso di informazioni dalla singola postazione di lavoro sino al livello dell’informatica, si occupa invece ActiveCockpit. Questa piattaforma di comunicazione interattiva, con le relative nuove app, rileva tutti i dati di pertinenza delle apparecchiature di produzione collegate, li aggiorna dinamicamente e presenta in tempo reale, fornendo le basi per una costante ottimizzazione di tutti i processi e per una maggiore disponibilità. In quanto anello di congiunzione fra produzione, rete informatica aziendale e uomo, il software consente, già oggi, una produzione completamente integrata, che, nella fabbrica del futuro, diventerà la norma. Il sistema agevola il rapido collegamento ai sistemi back-end, con interfacce ERP e per app.
La messa in servizio del software non richiede programmazione: è sufficiente configurare il sistema in base al sistema attuale e selezionare le funzioni basate su app. La piattaforma di comunicazione interattiva ActiveCockpit velocizza decisioni e soluzioni, consentendo di trarre dai dati, in qualsiasi momento, dall’ottimale processo di valore aggiunto: a tale scopo, essa fornisce in tempo reale i dati di produzione ai collaboratori in loco. Ciò rende i processi più trasparenti, in quanto ActiveCockpit visualizza immediatamente eventuali scostamenti, consentendo ai collaboratori di adottare immediate misure di ottimizzazione. Tutte le decisioni vengono riportate nell’apposito protocollo generato automaticamente e inoltrate alla rete informatica, così da definire il nuovo standard.

Active Assist migliora la qualità di assemblaggio e limita lo stress degli operatori. fabbrica digitale Tecnologie abilitanti per la fabbrica digitale 2 18
Active Assist migliora la qualità di assemblaggio e limita lo stress degli operatori.

Un montaggio error free

Una delle soluzioni di punta di Bosch Rexroth in ottica “Factory of the Future” è l’Active Assist, il sistema di assistenza al montaggio intelligente che integra i sistemi sensoristici, guidando i collaboratori fra le varie fasi di montaggio. Come supporto all’indispensabile flusso di dati tra le postazioni di montaggio fisiche e la rete informatica, l’Active Assist è rivolto a creare un dialogo operativo tra il collaboratore e la rete virtuale attraverso scambio dati.
Tramite i principi della guida assistita con i sistemi integrati e istruzioni operative visive, l’Active Assist è capace di ridurre significativamente i margini d’errore, proponendo un sistema di assistenza sensoriale avanzato che contribuisce al concetto di safety intesa come montaggio error free. Portando il rischio di errore quasi a zero, la condotta guidata di Active Assist migliora la qualità di assemblaggio e limita lo stress degli operatori legato al cambiamento frequente di movimenti e al rischio di sbagliare, indicando le sequenze di montaggio e confermando la loro correttezza tramite i dispositivi a prova di errore “poka-yoke”. Il sistema prevede la verifica della qualità in tempo reale, attraverso l’hand-tracking, il riconoscimento visivo della posizione della mano con un indicatore luminoso.

0 Condivisioni