SCHUNK e Ars Automation insieme per parlare di manipolazione automatizzata

Il 5 ottobre 2023 la comprovata tecnologia tedesca di SCHUNK incontrerà l’eccellenza italiana di Ars Automation: protagoniste della giornata saranno applicazioni di manipolazione automatizzata con sistema di visione e alimentatore rotante FlexiBowl®. L’evento CoLab FlexiBowl® Stories si terrà nel CoLab di Lurate Caccivio (CO), il nuovo centro applicativo di robotica e automazione di SCHUNK.

I processi di manipolazione manuale soggetti a errori sono destinati a diventare presto un ricordo del passato e le risorse umane, più preziose, potranno quindi essere impiegate per compiti più complessi e meno monotoni. La manipolazione automatizzata, infatti, di singoli componenti disposti in maniera casuale è un’applicazione molto richiesta e molto frequente nell’automazione dei processi, ma al tempo stesso è impegnativa e richiede molta esperienza nella programmazione. È trasversale e interessa svariati settori da quello della lavorazione dei metalli, all’automotive, all’elettronica, alla cosmetica, al life-science fino all’alimentare.

Rivolgendosi a integratori di sistema ed end user di questi settori, Ars Automation e SCHUNK intendono approfondire questo tema e illustrare tutte le potenzialità e le funzionalità tecniche dei nuovi moduli di presa del leader di competenza tedesco in combinazione con l’innovativo alimentatore flessibile FlexiBowl®. L’appuntamento è per il 5 ottobre presso il CoLab di SCHUNK, a Lurate Caccivio (Como). Focus del programma case history concrete, come l’innovativo sistema di visione 2D grasping kit di SCHUNK, che saranno mostrate con presentazioni condotte dai nostri esperti o con celle dimostrative funzionanti, sia di robotica industriale che collaborativa.

Una partnership globale

FlexiBowl® è l’alimentatore flessibile per orientare e separare componenti prodotto e commercializzato da Ars Automation ed è presente in tutti i CoLab SCHUNK a livello internazionale (Germania, USA, Francia, Messico, Cina, Svezia, Italia, Olanda). Può alimentare prodotti di qualsiasi geometria, superficie e materiale. È compatibile con qualsiasi robot e sistema di visione industriale. Intere famiglie di componenti compresi tra 1-300 mm e 1-300 g possono essere alimentate da un solo FlexiBowl® in sostituzione di numerose unità di sistemi convenzionali.

Niente di più ideale in combinazione con il nuovo 2D Grasping Kit di SCHUNK, un pacchetto completo Plug & Play per applicazioni di presa con sistema di visione, in grado di selezionare quale pezzo singolo manipolare tra svariati, casualmente disposti su un piano. Il 5 ottobre sarà l’occasione in cui sarà presentato al mercato italiano. Il cuore dell’innovazione è il software di intelligenza artificiale, sviluppato internamente da SCHUNK. Il kit completo di hardware, software e servizi può essere usato per tutti i robot e ha poi il vantaggio di essere fornito da un unico produttore.

0 Condivisioni