Aumentano le funzionalità della piattaforma Automation1 di Aerotech

La piattaforma di controllo del movimento Automation1 di Aerotech aggiunge nuove funzionalità, che rendono la programmazione più semplice e intuitiva, oltre a ridurre drasticamente i tempi di sviluppo.

Gli esperti di controllo del movimento di Aerotech continuano ad aggiungere nuove funzionalità alla loro piattaforma di controllo del movimento Automation1: la release 2.7 è ora disponibile come ultima versione dell’Automation1 Motion Development Kit (MDK) e dell’Automation1 iSMC Intelligent Software-Based Motion Controller (iSMC). Include anche nuove funzionalità CNC nel modulo di programmazione di MachineApps e un’estensione di plottaggio 3D (supporto beta) per la visualizzazione nel visualizzatore di dati dell’assistente di configurazione Studio.

Creare facilmente moduli personalizzati

La nuova versione include ora le innovazioni di MachineApps, uno strumento che, secondo Aerotech, consente agli utenti di creare interfacce personalizzate in modo rivoluzionario senza codifica e senza conoscenze approfondite di programmazione.

Ciò riduce i tempi di sviluppo da mesi a pochi giorni. Una nuova caratteristica, ad esempio, è che gli utenti possono ora creare moduli definiti dall’utente e integrarli nei loro flussi di lavoro per personalizzare e automatizzare i processi. Al modulo di programmazione sono state aggiunte anche nuove funzioni CNC, che dovrebbero aumentare l’efficienza durante la programmazione e nel successivo flusso di lavoro.

Visualizzazione dei dati in 3D

Anche Automation1 Studio è stato ottimizzato e ora offre una visualizzazione 3D (supporto beta) nel visualizzatore di dati. Ciò consente agli utenti di visualizzare i loro modelli in modo più realistico e vivido. Inoltre, le variabili globali di stringa possono essere monitorate nell’area di lavoro Develop e per semplificare la fase di sviluppo è stata aggiunta una speciale “finestra di osservazione” per le variabili di programma. Per migliorare la configurazione delle macchine, la release 2.7 supporta ora le trasmissioni a cinghia Motion Plus, ampliando la compatibilità del software con diversi tipi di macchine.

Tra le altre novità, gli errori e gli avvisi personalizzati, che consentono agli utenti di definire messaggi di avviso e di errore specifici in base alle proprie esigenze. La versione 2.7 offre anche il supporto beta per la compensazione dell’offset dell’utensile da taglio (lunghezza dell’utensile) per migliorare la precisione e la qualità della lavorazione laser.

Integrazione di nuovi azionamenti PWM

Un’altra novità è l’integrazione dei nuovi azionamenti XA4-PWM. Questi azionamenti compatti per servomotori mono e multiasse sono progettati per essere installati negli armadi di controllo e sono disponibili presso Aerotech a un prezzo di ingresso inferiore rispetto agli altri azionamenti Aerotech. Sia la versione ad asse singolo che quella ad asse doppio includono un controllore di movimento completo con opzioni di espansione I/O. Nel corso del 2024 è prevista anche una versione a quattro assi, oltre all’espansione I/O e all’alimentazione dei motori CC per l’intera serie.

0 Condivisioni