Navigare l’onda del mercato con successo

TM nasce nel 2000 a Bologna da un’intuizione di Roberto Baruffato e Tiziana Mazza (da cui il nome aziendale), che decidono di aprire la loro attività di produzione di sistemi di dosaggio per il mondo industriale e per quello farmaceutico-cosmetico. È stata una scommessa, a cui si sono aggiunti i figli Luca e Simone, che portano avanti questo progetto famigliare. I tre uomini della famiglia ci hanno raccontato la storia e lo spirito di TM: un’azienda che sa navigare bene l’onda del mercato. 

È il 2000 quando a San Lazzaro di Savena, in provincia di Bologna, nasce TM srl, un’azienda focalizzata sulle soluzioni di dosaggio fluidi. Il suo business si divide in due filoni, quello industriale e farmaceutico-cosmetico. Pian piano, l’azienda è cresciuta sempre di più, passando da quattro persone a oltre venti, fondatori e dipendenti compresi; oggi fornisce a molte importanti aziende, sia in Italia che in tutto il mondo, componenti, impianti e macchine per dosare liquidi e fluidi viscosi. Si definiscono una “sartoria del dosaggio”: ogni lavoro è pensato e studiato minuziosamente sulle necessità del cliente, e ogni prodotto viene costantemente migliorato man mano che il know-how aziendale si amplia. “Io e mia moglie Tiziana Mazza – racconta Roberto Baruffato, fondatore di TM – avevamo l’intenzione di creare un’azienda da lasciare progressivamente in mano ai nostri due figli, Simone e Luca. Partivamo da esperienze pregresse, dagli anni Settanta abbiamo sempre lavorato nel mondo della meccanica e dell’automazione, ma la sfida è stata presentare un marchio totalmente nuovo al mercato”. Grazie al passaparola, TM è riuscita a farsi conoscere e a entrare in sempre più aziende, sia end-user sia system integrator, diventando un loro punto di riferimento per i sistemi e le soluzioni di dosatura. “Fin dall’inizio – prosegue Roberto Baruffato – i clienti ci hanno sottoposto problemi che i nostri concorrenti evitavano di affrontare; noi ci siamo messi di impegno, abbiamo affrontato le problematiche e nella quasi totalità dei casi superate. Questo approccio ci porta due benefici: il primo è che in questo modo rafforziamo la fiducia nei nostri confronti; il secondo è che aggiungiamo un tassello alla nostra produzione e al nostro know-how. Ogni volta che risolviamo un problema del cliente, ottimizziamo e miglioriamo i nostri prodotti seguendo le necessità del cliente; dopodiché il prodotto rinnovato viene industrializzato e messo a disposizione del mercato. In sintesi, in questi 20 anni abbiamo fatto piccoli passi giorno per giorno modificando di volta in volta i nostri componenti, integrando, ottimizzando e aggiungendo”. 

Stare costantemente al passo con i cambiamenti

Si può dire, dunque, che TM abbia alla sua base dei componenti standard che di volta in volta vengono modificati e migliorati, oppure costruiti come un puzzle, a seconda delle richieste dei clienti, del mercato di riferimento e degli stimoli esterni. “La nostra famiglia – prosegue Roberto Baruffato – in questi 20 anni non ha fatto altro che investire sulla tecnologia: la missione aziendale è sempre stata quella di produrre novità tecnologiche continuamente, facendo quello che gli altri non vogliono o non sono in grado”. TM è molto attenta ai trend di mercato, ed è sempre pronta ad adattarsi velocemente a quelle che sono le richieste e le esigenze del momento. I prodotti che fornisce devono stare al passo con le tecnologie che utilizzano o producono i clienti. “I nostri impianti e le nostre macchine – spiega Simone Baruffato – lavorano su settori in via di grande sviluppo, come quello della mobilità elettrica. Dato che il motore endotermico è destinato a non essere più prodotto, le aziende automotive stanno dirottando la loro produzione e i loro investimenti verso i motori elettrici e tutto ciò che sta loro intorno, come componentistica più performante e con bassi consumi di corrente. TM, ovviamente, ha adattato i suoi impianti a questa nuova esigenza, fornendo non solo il prodotto ma anche una consulenza: noi aiutiamo i nostri clienti a realizzare i loro obiettivi di produzione, qualunque essi siano”. Siamo di fronte a un’azienda piccola, ma che riesce a stare dietro ai cambiamenti “imposti” dai grandi player dell’industria, senza scoraggiarsi. “TM è un’impresa di piccole dimensioni – spiega Roberto Baruffato – non siamo in grado di trainare il mercato, ma possiamo navigare la sua onda cogliendo tutte le opportunità. Cresciamo in virtù dell’evoluzione del mercato, ampliando le nostre conoscenze e il nostro portafoglio prodotti”. “Nel 2022 possiamo vantare un patrimonio tecnologico rilevante – aggiunge Simone Baruffato – quindi possiamo oggi concentrarci su investimenti di carattere diverso, sulla struttura commerciale e sul personale. Il problema di tutte le aziende manifatturiere, in questo periodo storico, è quello di produrre il più velocemente possibile, perché i clienti vogliono tutto e subito: per farlo, però, serve più personale qualificato”. 

I progetti per il futuro

Anche TM, purtroppo, ha notato il gap tra scuola e mondo del lavoro: non è semplice trovare ragazzi giovani che siano a conoscenza delle tecnologie più moderne, perché durante il ciclo di studi si sono esercitati su strumenti e macchinari molto obsoleti. “In questi 20 anni – spiega Luca Baruffato – c’è stato un impoverimento delle figure tecniche: facciamo fatica a trovare persone qualificate e siamo ben lieti di ospitare tirocini e stage presso la nostra azienda, non a caso collaboriamo con alcune scuole del territorio. Credo che una causa della scarsità di personale qualificato sia che, per molti anni, le famiglie spingessero i ragazzi a frequentare i licei, considerati più prestigiosi rispetto agli istituti tecnici, svuotandoli così di persone e fondi. Oggi le cose stanno cambiando, infatti gli ITIS stanno registrando molte più iscrizioni. Noi abbiamo ‘fame’ di giovani risorse, vogliamo investire su di loro”. Nonostante le difficoltà, TM ha molti progetti in via di sviluppo, alcuni che saranno presentati nelle prossime fiere di settore e per cui verranno depositati i brevetti. “Oggi – conclude Roberto Baruffato – è strano pensare che all’inizio le aziende ci considerassero ‘l’ultima spiaggia’, venivano da noi solo quando nessun altro era stato in grado di aiutarli. Ora, invece, possiamo dire di essere una delle aziende italiane più importanti del settore del dosaggio. Vedere Simone e Luca, inoltre, partecipare attivamente e con entusiasmo a questo progetto ci ha permesso nel tempo di accelerare sempre di più. Dopo 20 anni di lavoro, ho la certezza che fondare TM fosse la scelta giusta”.

0 Condivisioni