Effettuare in modo semplice la manutenzione da remoto

Se la produzione si interrompe è necessario un intervento rapido. Ma cosa succede se lo specialista dell’impianto non è sul posto? Grazie alla digitalizzazione, le parole magiche in questo caso sono spesso “manutenzione remota”. Si stima che fino al 60% degli errori possa essere risolto, o che quantomeno si possa dare supporto, collegandosi all’impianto da remoto. Il servizio di accesso remoto u-link di Weidmüller offre un sistema facile da installare, configurare e gestire, che garantisce un elevato livello di sicurezza in ogni momento.

L’amministrazione dell’intero sistema è estremamente chiara e può essere eseguita dagli utenti stessi senza la necessità di una profonda conoscenza delle tecnologie IT. manutenzione da remoto Effettuare in modo semplice la manutenzione da remoto 1 23
L’amministrazione dell’intero sistema è estremamente chiara e può essere eseguita dagli utenti stessi senza la necessità di una profonda conoscenza delle tecnologie IT.

Si stima che fino al 60% degli errori possa essere risolto, o che quantomeno si possa dare supporto, collegandosi all’impianto da remoto. Non dover inviare un tecnico di assistenza può significare ottenere un risparmio di 1.000 euro o più. Per queste ragioni, l’azienda tedesca Weidmüller ha realizzato u-link, un servizio di accesso da remoto facile da utilizzare. Le aziende si rivolgono sempre più ad applicazioni di accesso remoto, il quale consente a un’azienda di accedere a un computer o a una rete tramite una connessione di rete, su scala mondiale, oltre i confini nazionali. Ciò permette agli utenti di accedere ai sistemi di cui hanno bisogno, anche se non possono stabilire fisicamente una connessione diretta. In altre parole, gli utenti accedono ai sistemi da remoto tramite un collegamento dedicato o una connessione Internet. Non sono più necessari lunghi viaggi, i malfunzionamenti possono essere eliminati rapidamente e facilmente, cosa che riduce i tempi di fermo, e l’ottimizzazione degli impianti può essere eseguita con facilità.

Non sono più necessari lunghi viaggi, i malfunzionamenti possono essere eliminati rapidamente e facilmente e l’ottimizzazione degli impianti può essere eseguita con facilità. manutenzione da remoto Effettuare in modo semplice la manutenzione da remoto 3 14
Non sono più necessari lunghi viaggi, i malfunzionamenti possono essere eliminati rapidamente e facilmente e l’ottimizzazione degli impianti può essere eseguita con facilità.

Elementi essenziali del sistema

Oltre agli elevati standard di sicurezza, sono importanti anche l’usabilità e la flessibilità del sistema di accesso remoto. Dovrebbe essere possibile eseguire la configurazione in modo semplice e indipendente. Idealmente, il sistema offre una chiara panoramica dell’impianto sul campo e la connessione viene stabilita con un solo clic del mouse. È possibile collegarsi ai dispositivi a cui si ha accesso da remoto con il semplice inserimento di un codice. u-link è caratterizzato da facilità d’uso, poiché l’amministrazione dell’intero sistema è estremamente chiara e può essere eseguita dagli utenti stessi senza la necessità di una profonda conoscenza delle tecnologie IT. L’interfaccia intuitiva di u-link può essere facilmente configurata per adattarsi al sistema e personalizzata rapidamente per soddisfare specifici requisiti di progettazione.
Nell’utilizzare soluzioni di manutenzione da remoto, è particolarmente importante poter lavorare in modo efficiente con il sistema: deve essere possibile impostare e disconnettere rapidamente le connessioni. Inoltre, il passaggio da un dispositivo all’altro deve essere veloce, per citare solo due dei criteri essenziali. Particolare attenzione deve essere prestata alla sicurezza del sistema, poiché l’accesso remoto costituisce pur sempre un’interfaccia con il mondo esterno. L’account dovrebbe avere sufficienti funzionalità di sicurezza, come l’autenticazione a due fattori, una protezione contro i tentativi di forzare l’accesso e una politica di gestione per le password. I dispositivi devono autenticarsi utilizzando certificati con una sufficiente lunghezza della chiave, ad esempio certificati X.509 con una lunghezza della chiave di 2048 bit, e la comunicazione dovrebbe avvenire solo tramite porte note, come 443. A seconda dei requisiti dell’utente, altre funzionalità di un sistema di manutenzione remota svolgono un ruolo cruciale, come la gestione dettagliata degli utenti con l’amministrazione dell’organizzazione, la gestione del firmware e ulteriori restrizioni di accesso. Non è raro che i fornitori di soluzioni di manutenzione remota esternalizzino il proprio cloud storage a paesi le cui leggi sulla protezione dei dati non soddisfano gli standard tedeschi. Tuttavia, tutti i server a cui si accede tramite u-link si trovano nell’Europa occidentale e soddisfano tutti gli standard di sicurezza applicabili. Ogni cliente riceve una configurazione personalizzata di u-link, che impedisce a terzi di accedere all’impianto. Inoltre, Weidmüller è attualmente l’unico provider in grado di stabilire una connessione VPN sicura con la Cina.

Partendo da un router di sicurezza di livello industriale Weidmüller, viene impostato anche un tunnel VPN a un server del punto di incontro. manutenzione da remoto Effettuare in modo semplice la manutenzione da remoto 2 24
Partendo da un router di sicurezza di livello industriale Weidmüller, viene impostato anche un tunnel VPN a un server del punto di incontro.

Accesso con un solo click

Una rapida configurazione e un uso efficace sono alcuni degli aspetti più importanti di una soluzione di accesso remoto. Per l’utente, l’accesso remoto con u-link rappresenta una connessione che viene stabilita con un solo click. Vari passaggi vengono eseguiti in background: un client VPN viene installato sul computer del tecnico dell’assistenza, tramite il quale viene stabilita una connessione sicura in uscita a un server del punto di incontro (server cloud). Partendo da un router di sicurezza di livello industriale o da altri prodotti Weidmüller compatibili con u-link, viene impostato anche un tunnel VPN a un server del punto di incontro. Entrambi i tunnel sono ora collegati internamente. Il PC è a questo punto connesso virtualmente alla rete, come se fosse connesso localmente tramite un cavo Ethernet.
In caso di malfunzionamento, l’operatore del sistema può decidere se e quando il tecnico dell’assistenza può accedere a una macchina. Una volta che il tecnico dell’assistenza ha effettuato l’accesso al portale u-link, può vedere quale router di sicurezza di livello industriale ha stabilito una connessione VPN al server del punto di incontro. Il tecnico può ora connettersi al router e avere una visualizzazione dell’impianto e dei parametri di controllo.

0 Condivisioni