Le pinze intelligenti e sicure di SCHUNK

Produzione flessibile significa riuscire ad eccellere anche in condizioni ambientali difficili o impegnative – questa è la prerogativa di SCHUNK che può dimostrare i punti di forza delle sue nuove pinze a SPS Italia, dal 23 al 25 maggio 2023 a Parma.

I requisiti dei moduli di presa più avanzati sono in aumento. Devono essere facili da integrare, adattabili e monitorabili in ogni momento e devono anche funzionare in modo affidabile nonostante vengano sommersi da trucioli e lubrificanti oppure che richiedano elevati standard in fatto di affidabilità di processo, sicurezza oppure manipolazione di pezzi fragili o delicati.

SCHUNK, come esperto di automazione, offre moduli di presa che stupiscano anche cliente più scettico.

Una pinza universale che lavora in condizioni difficili

La nuova pinza parallela ad azionamento elettrico EGU è resistente allo sporco e perfetta per l’asservimento di macchine utensili o centri di lavoro. In ambienti particolarmente difficili, ad esempio durante il carico di rettificatrici, la protezione può essere aumentata ulteriormente con una versione anti-polvere. Questo modulo elettrico è altamente flessibile, in grado di far fronte a un’elevata varietà di pezzi. Ciò è possibile grazie alla sua corsa liberamente e interamente programmabile fino a 160 mm e alla regolazione continua della forza di presa fino a 3.000 N a seconda delle dimensioni. Una caratteristica speciale di questo nuovo modulo è la sua modalità StrongGrip. Per pezzi con pesi diversi, la forza di presa può quindi essere aumentata fino al 150% senza dover utilizzare un’altra pinza.

Il processo di presa è sempre sicuro grazie al mantenimento integrato della forza di presa e al rilevamento della perdita del pezzo. In caso di calo di tensione o arresto di emergenza, viene mantenuto in modo affidabile almeno per l’80% della forza nominale.

schunk Le pinze intelligenti e sicure di SCHUNK 1 schunk Copia min
La nuova pinza EGK intelligente per piccoli componenti permetter di gestire la massima varietà di pezzi con la massima affidabilità di processo. Dimostra la sua forza in applicazioni impegnative come nel settore Life Science o nell’elettronica.

Una pinza delicata e affidabile per l’elettronica e il Life-science

SCHUNK ha ideato una pinza elettrica versatile e intelligente, EGK, per componenti piccoli, delicati e fragili, studiata per eccellere in operazioni impegnative nell’elettronica o dell’automazione di laboratorio, perché soddisfa anche i requisiti per la camera bianca. EGK offre la massima sicurezza di processo, una forza di presa costante su tutta la lunghezza delle dita e consente prese consecutive continue. Per una presa sensibile di pezzi particolarmente fragili, SCHUNK ha dotato l’EGK di una speciale modalità SoftGrip, in cui le forze d’impulso quasi non agiscono.

Dotata di lubrificante H1 di serie, conforme alla normativa per gli alimenti e grazie al sofisticato design a tenuta, riduce al minimo l’usura. Anche l’elettronica di controllo e di potenza è completamente integrata e sigillata secondo la classe di protezione IP 67. Dopo il contatto con fluidi, ad esempio durante i normali cicli di pulizia in laboratorio, funziona in modo assolutamente affidabile.

schunk Le pinze intelligenti e sicure di SCHUNK 2 schunk Copia min
Robusta e versatile: la pinza universale elettrica EGU è particolarmente adatta per l’asservimento flessibile di macchine utensili. È disponibile con tutte le comuni interfacce di comunicazione, moduli funzione PLC e plug-in dei principali produttori.

Sicurezza nella progettazione di sistemi

Con PGL-plus-P, SCHUNK persegue un obiettivo chiaro: maggiore sicurezza nell’uso, nonché adattabilità a un’ampia gamma di applicazioni. Questa pinza pneumatica è infatti la prima al mondo ad avere la funzione di mantenimento della forza di presa GripGuard certificata e sicura. Ciò riduce al minimo il rischio che gli operatori si feriscano durante la rimozione dei pezzi, ad esempio, poiché i movimenti incontrollati delle griffe in caso di un’improvvisa perdita di pressione vengono annullati in partenza. Inoltre, nessun pezzo va perso in caso di guasto o arresto di emergenza.

Almeno l’80% della forza di presa nominale viene mantenuta in modo affidabile in caso di perdita di pressione. Ciò consente di risparmiare tempo e denaro per effettuare la dichiarazione di conformità CE secondo la Direttiva Macchine e dell’analisi dei rischi dell’intero sistema.

0 Condivisioni