Le parole chiave di Camozzi: digitalizzazione, sviluppo del capitale umano e sostenibilità

In un contesto sociale ed economico in rapida evoluzione, sono queste le tematiche che, nei prossimi decenni, stabiliranno quali saranno le aziende più competitive in tutti i settori. Anche il Gruppo Camozzi sta disegnando il proprio futuro investendo in questi ambiti e ponendo particolare attenzione al tema dell’educational.

Fondato nel 1964, il Gruppo Camozzi nasce dall’intuizione dei tre fratelli dell’omonima famiglia che, attraverso molteplici acquisizioni e investimenti in aziende e siti produttivi presenti in tutto il mondo, lo hanno trasformato in una multinazionale conosciuta a livello internazionale. Oggi il Gruppo Camozzi, leader nella produzione di componenti e sistemi innovativi per l’automazione industriale, è fra i protagonisti nei sistemi integrati per l’Industrial  Internet of Things (IIoT 4.0) nel rispetto della sostenibilità totale. Punto di forza del gruppo è la profonda conoscenza dei diversi processi produttivi, che ha permesso di interpretare i nuovi paradigmi tecnologici di mercato e quindi di indirizzare la ricerca e l’innovazione a essi correlati verso nuove frontiere. Manutenzione predittiva, totale interconnessione delle macchine, contract manufacturing, robotica collaborativa, stampa 3D, materiali innovativi, sistemi per il controllo degli scarti e riciclo dei tessuti sono solo alcuni esempi delle soluzioni innovative offerte ai clienti. 

In questo contesto, le risorse umane sono la chiave per potere affrontare le sfide, i cambiamenti evolutivi e la trasformazione derivante dal cambiamento tecnologico. Le persone che fanno già parte del Gruppo e i nuovi colleghi che entreranno a farne parte dovranno formarsi continuamente, rimanere sempre aggiornati e al passo con le tecnologie e le nuove modalità di lavoro, sviluppare un approccio orientato all’innovazione continua. Per i manager sarà fondamentale acquisire competenze di leadership per sviluppare e trattenere i talenti e per creare team ad alte prestazioni con una forte capacità di adattamento. Camozzi Link, la Academy aziendale, nasce proprio per sostenere l’evoluzione e la crescita del Gruppo ed è stata concepita come uno spazio in evoluzione costante dove apprendere in digitale, on the job o in aula, in un percorso di formazione continua.

Oggi il Gruppo Camozzi è una multinazionale globale diversificata, leader nella produzione di componenti e sistemi innovativi per l’automazione industriale e fra i protagonisti nei sistemi integrati per l’Industrial Internet of Things nel rispetto della sostenibilità totale. camozzi Le parole chiave di Camozzi: digitalizzazione, sviluppo del capitale umano e sostenibilità 1 camozzi min
Oggi il Gruppo Camozzi è una multinazionale globale diversificata, leader nella produzione di componenti e sistemi innovativi per l’automazione industriale e fra i protagonisti nei sistemi integrati per l’Industrial Internet of Things nel rispetto della sostenibilità totale.

Garantire una preparazione eccellente

Attraverso progetti di formazione innovativi, la Academy ha l’obiettivo di garantire un livello di preparazione eccellente per i dipendenti di tutto il mondo, consentendo loro di stare sempre un passo avanti rispetto alla rapida evoluzione tecnologica del business. Camozzi Link, Learning for Innovation & Knowledge, è stata così chiamata per sottolineare l’importanza della connessione e della condivisione della conoscenza tra persone, team, reparti, aziende del Gruppo. In modo veloce e rapido.

Un pilastro importante dell’Academy, che racchiude tutte le iniziative formative del Gruppo, è la piattaforma di e-learning che mette a disposizione di tutti i dipendenti e anche dei loro familiari, tantissimi contenuti consultabili in ogni momento, da pc, telefono o tablet, continuamente arricchiti e aggiornati. La piattaforma contiene informazioni relative al Gruppo e alla sua storia, oltre che contenuti formativi tecnici sui prodotti, ma offre soprattutto la possibilità di accrescere e migliorare le competenze digitali e linguistiche e di acquisire maggiore consapevolezza rispetto alle soft skills. Numerosi, inoltre, sono i corsi dedicati alle competenze tecniche e alle competenze soft di base e trasversali (lingue, informatica, problem solving eccetera) tenuti da docenti professionisti e da esperti interni Camozzi, pianificati sulla base delle esigenze formative raccolte annualmente nell’ambito del processo di valutazione della performance.

Camozzi Link è anche l’interlocutore di riferimento per le scuole secondarie, le università, i vari enti di formazione professionale e Business School con cui il Gruppo Camozzi collabora in Italia e all’estero per progetti di alternanza scuola-lavoro, tirocini e iniziative di formazione congiunte.

0 Condivisioni