La 1° edizione delle Olimpiadi FANUC della robotica

Il concorso di robotica industriale Olimpiadi FANUC, patrocinato da ANIPLA, Assolombarda, Fondazione UCIMU, Regione Lombardia, SIRI e WorldSkills, si rivolge agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e si terrà il 22 e il 23 maggio presso la sede italiana di FANUC, a Lainate (MI). I primi due team classificati si aggiudicheranno l’accesso diretto ai campionati WorldSkills Italy 2023 di Bolzano.

Appuntamento 22 e 23 maggio 2023 con la 1° edizione delle Olimpiadi FANUC, il concorso di robotica industriale ideato da FANUC Italia che si rivolge al mondo della scuola tecnica e professionale. L’iniziativa intende offrire agli studenti un’opportunità unica di formazione sul campo, attraverso l’esecuzione di prove teoriche e pratiche allineate ai più alti standard. Le scuole partecipanti si sfideranno nella categoria “Robot System Integrator”. L’evento è patrocinato da ANIPLA, Assolombarda, Fondazione UCIMU, Regione Lombardia, SIRI e WorldSkills, e si svolgerà presso la sede di Lainate (MI) di FANUC Italia.

Nel corso della cerimonia di apertura del 22 maggio sono previsti gli interventi di Alessandro Scarabelli, Direttore Generale di Assolombarda, Barbara Colombo, Presidente di UCIMU-Sistemi per produrre, Marco Alparone, Vice Presidente di Regione Lombardia, Domenico Appendino, Presidente di SIRI, Raffaele Crippa, Direttore di ITS Meccatronica Lombardia e Thomas Pardeller (in via di definizione), Delegato tecnico di WorldSkills, che si confronteranno sul tema della sinergia tra mondo della scuola e mondo del lavoro

Dalle Olimpiadi della robotica ai Campionati italiani e mondiali

Le Olimpiadi FANUC della robotica sono aperte a tutte le scuole secondarie di secondo grado (istituti tecnici e licei). Le scuole partecipanti sono 13, e ciascuna scuola eleggerà due studenti a rappresentanza del proprio team.

Durante la prima giornata, mercoledì 22 maggio, avranno luogo le preselezioni dei 13 team partecipanti, al termine delle quali verrà somministrato un test per identificare le sei migliori coppie che si qualificheranno alla finale del giorno seguente. Giovedì 23 maggio si terranno sia la finale, in cui i sei team finalisti si sfideranno nel corso di una prova pratica sulla cella formativa con robot industriale ER-4iA, che un training approfondito con il robot collaborativo CRX per gli altri sette team arrivati in semifinale. Al termine della gara, verranno annunciati i vincitori.

Si tratta della medesima cella educational utilizzata per il “Laboratorio di robotica e automazione” realizzato in partnership con Sanoma, azienda finlandese tra i leader globali nel settore scolastico ed educational che ha di recente acquisito la divisione scolastica di Pearson Italia, e utilizzata anche nei Campionati mondiali dei mestieri WorldSkills, di cui FANUC è global partner e sponsor. I primi due team classificati alle Olimpiadi FANUC conquisteranno l’accesso diretto ai campionati WorldSkills Italy 2023, che si terranno a Bolzano dal 28 al 30 settembre 2023, competizione da cui verrà selezionato il Team che rappresenterà l’Italia ai campionati mondiali WorldSkills Lyon 2024 (10-15 settembre 2024).

0 Condivisioni