Il “binario giocattolo” di igus

igus presenta il suo nuovo modulo lineare drylin Endless Gear (EGW) che assicura massima libertà di progettazione, ed è leggero e senza limiti di lunghezza come il binario di un trenino giocattolo.

Facile da installare ed estendibile quasi all’infinito, il nuovo modulo lineare drylin Endless Gear (EGW) di igus è una guida modulare con azionamento a pignone e cremagliera. I tratti distintivi di questo sistema sono: non richiede lubrificazione, si presta a corse di ogni lunghezza, presenta costi contenuti ed è leggero quasi come il binario di un trenino giocattolo. A differenza degli attuatori a cinghia dentata che, in genere presentano limiti di lunghezza, EGW può essere utilizzato anche con più slitte che – dotate ognuna di un proprio motore elettrico – possono viaggiare in direzioni e a velocità diverse. Inoltre, la modularità che contraddistingue questa guida lineare permette di allungarla aggiungendo ulteriori carrelli anche dopo l’installazione.

Il kit drylin Endless Gear è composto da due soli pezzi, ciascuno lungo 2 m, che ne agevolano la movimentazione e il trasporto. Il sistema EGW è una soluzione completa: dalla guida lineare ai carrelli, fino alle catene e ai cavi di comando, tutti i vari componenti vengono offerti da igus e, su richiesta, sono forniti pronti per l’installazione, con motore e sistema di controllo.

Processo ripetibile e preciso, anche su corse lunghe

Il sistema drylin EGW è costituito da diversi componenti: il primo è la rotaia di guida in alluminio anodizzato duro con profilo rotondo WS-20 della serie drylin W, su cui scorrono le slitte. Nella parte centrale, infatti, è presente un profilo destinato ad alloggiare la cremagliera in polimero. Il secondo componente è la slitta di azionamento, appoggiata sulla guida mediante quattro lamine di scorrimento realizzate in plastica ad alte prestazioni iglidur J200. Un motore elettrico posto nella slitta aziona una ruota dentata che ingrana nella cremagliera; il cavo del motore si sposta grazie a una catena portacavi che corre parallelamente alla rotaia. Il terzo componente è una slitta di traino fissata direttamente a quella di azionamento, su cui è possibile montare elementi come telecamere, robot per il prelievo o sensori.

La nuova guida lineare espandibile su base modulare igus è ideale per eseguire operazioni di collaudo o monitoraggio caratterizzate da una precisa ripetibilità, anche su corse molto lunghe. Può essere impiegata, per esempio, nell’ispezione dei tetti dei treni o nella produzione di componenti automobilistici, garantendo standard di qualità e sicurezza più elevati. In applicazioni come queste, il sistema drylin EGW funziona più silenziosamente e con molte meno vibrazioni rispetto alle più tradizionali guide lineari a ricircolo di sfereInoltre, grazie all’utilizzo della plastica al posto del metallo, si riduce anche il peso della guida lineare e quindi la forza motrice necessaria.

45.000 cicli test senza evidenziare usura significativa

Le guide lineari drylin EGW sono estremamente resistenti, come hanno dimostrato i test condotti nel laboratorio igus: anche dopo 45.000 cicli non si è riscontrata alcuna usura significativa. Nel caso in cui ciò dovesse accadere, trattandosi di un sistema modulare, l’utente può semplicemente sostituire le lamine di scorrimento direttamente sulla guida in pochi minuti, senza smontarla.

Un altro plus di questo sistema è che non richiede alcuna lubrificazione esterna, poiché prodotto da igus utilizzando un polimero ad alte prestazioni che contiene lubrificanti solidi incorporati che vengono rilasciati con il passare del tempo. Ciò consente un funzionamento a secco con attrito ridotto da cui derivano conseguenti vantaggi anche in termini di diminuzione dei costi di manutenzione.

0 Condivisioni