Conduzione sicura dei cavi sui robot industriali

KEBA Industrial Automation ha realizzato un dimostratore per la conduzione sicura dei cavi sui robot industriali, utilizzato la soluzione ROBOTRAX di TSUBAKI KABELSCHLEPP in combinazione con l’innovativo meccanismo anticolpi PBU.

L’azienda KEBA Industrial Automation, specializzata nell’automazione per robot integrati a livello internazionale, ha realizzato un robot industriale con un simulatore versatile per illustrare le applicazioni corrispondenti. Proprio come in una applicazione reale, un cavo multipolare si muove lungo questo simulatore, e viene guidato in modo sicuro e affidabile durante tutte le operazioni del robot, raggiungendo anche velocità molto elevate.

TSUBAKI KABELSCHLEPP ha fornito il suo supporto nella progettazione e configurazione del ROBOTRAX, che è un portacavi flessibile nelle tre dimensioni, ottimizzato specificamente per l’impiego su robot industriali. La guida affidabile del cavo nei differenti posizionamenti del robot a velocità elevate viene assicurata dal meccanismo anticolpi di richiamo attivo PBU (pull back unit).

Sicurezza e libertà di movimenti

La catena portacavi di TSUBAKI KABELSCHLEPP per movimenti 3D ha favorevolmente impressionato KEBA Industrial Automation per la facilità di installazione e la versatilità delle opzioni di fissaggio. In combinazione con il meccanismo PBU la precarica sicura viene garantita lungo tutto il percorso dimostrativo.

Persino alle più alte velocità si previene l’impatto tanto temuto della catena contro il robot, pur mantenendo assoluta libertà di movimenti. Il risultato è una soluzione assolutamente affidabile sotto tutti i punti di vista adatta ad un uso a lungo termine.

0 Condivisioni