Appuntamento con l’assemblaggio smart e l’Open Innovation

Dal 25 al 27 ottobre, Fiam Utensili Pneumatici sarà presente all’edizione vicentina di A&T – Automation & Testing per parlare di assemblaggio smart e Open Innovation. Saranno organizzati tre incontri, in fiera e nella sede aziendale, che saranno occasioni di approfondimento e formative.

“Dall’ideale al fattibile”, questo lo slogan della manifestazione A&T – Automation & Testing, fiera che si terrà 25 al 27 ottobre nella prima edizione vicentina dopo 17 edizioni di successo a Torino. L’appuntamento dedicato alle Aziende del Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino, Alto Adige è pensato per rispondere concretamente alle sfide competitive dei nuovi modelli produttivi e di business, in ottica Industria 4.0 e 5.0. Sarà presente alla manifestazione anche Fiam Utensili Pneumatici, azienda vicentina con più di 70 anni di esperienza nella progettazione e produzione di avvitatori pneumatici ed elettrici, sistemi di automazione, motori e utensili pneumatici. Durante l’evento, Fiam porterà il suo contributo non solo mostrando le proprie innovazioni di prodotto nell’assemblaggio smart grazie a DEMO live presso il proprio stand, ma soprattutto con tre diverse occasioni formative e di approfondimento, che porteranno i visitatori anche all’interno della realtà produttiva aziendale. 

Gli appuntamenti con Fiam

Tra i workshop ospitati all’interno delle Aree Conferenze presenti nel Padiglione 7 della Fiera, Fiam avrà l’occasione di condivisione per parlare di Open Innovation. “Dall’ideale al fattibile: esperienze concrete di Open Innovation nel B2B”: questo il titolo del workshop del 25 ottobre perfettamente allineato allo slogan della manifestazione. Cinque relatori con la moderazione di Simone Sinico, Responsabile Area Comunicazione e Innovazione di Confindustria Vicenza, si susseguiranno per raccontare la concretezza dei propri progetti di Open Innovation. In 60 minuti verrà approfondita questa nuova metodologia di innovazione di prodotto nel settore B2B, ascoltando l’esperienza concreta di cinque aziende che hanno sperimentato il metodo nella propria realtà produttiva: Nicola Bacchetta – CEO di Fiam, Andrea Toniolo – Founder di OpenInnovation.me, Carla Lotto – Manager Marketing Campaigns di Xylem, Matteo Pozzi – CEO di Elevator Innovation Hub, Alex Crestan – Founder, Henry&Co.

I momenti di approfondimento per i visitatori della Fiera proseguiranno con due successivi appuntamenti ospitati proprio all’interno della sede Fiam in viale Crispi a Vicenza. L’assemblaggio smart sarà al centro di entrambi gli eventi, tenuti durante l’orario del pranzo e all’interno dell’azienda stessa, che ha predisposto a questo scopo il trasporto da/verso la fiera e un business lunch per accompagnare l’evento. 

Giovedì 26 l’incontro vedrà la partecipazione di Roberto Rossi, General Manager di Smart Robots, che parlerà con il CEO di Fiam di “Assemblaggio 5.0: error-proof, digitale ed assistito”. Il workshop approfondirà l’evoluzione del concetto di fabbrica 5.0 nelle nuove postazioni manuali con utilizzo di smart tools a supporto degli operatori per migliorare efficienza, qualità ed ergonomia. Venerdì 27 invece prenderà parte all’incontro Francesco Dall’Oca, co-founder di Sintesia, che approfondirà con Nicola Bacchetta temi inerenti alla flessibilità delle linee di assemblaggio

0 Condivisioni