Creare l’interoperabilità fra macchine

Forgialluminio 3, azienda specializzata negli stampati a caldo, ha reso interoperabili molti dei propri macchinari attraverso il MES DMP di DM Management & Consulting. La collaborazione tra le due aziende è ormai decennale, cosa che ha permesso alla logica di fabbrica di Forgialluminio 3 di evolversi attraverso l’adozione della piattaforma MES DMP.

Forgialluminio 3 è un’azienda dedicata alla produzione di stampati a caldo, che dal 1963 produce stampati a caldo in diverse leghe di alluminio e in particolare quelle con caratteristiche di alta resistenza. Le lavorazioni del materiale avvengono attraverso l’utilizzo di una sessantina di macchinari dedicati, pertanto è emersa l’esigenza di centralizzare tutte le informazioni raccolte riguardo ai dati in ogni macchina, allo scopo di raggiungere il massimo livello di controllo dell’efficienza produttiva. Le presse meccaniche utilizzate hanno una potenza compresa tra 200 e 5.600 t. È così possibile realizzare componenti fino a 50 kg di peso unitario con ingombri che vanno da un diametro di oltre 600 mm o con una lunghezza massima di circa 1.200 mm. 

L’elevato standard di qualità è il risultato di un collaudato flusso produttivo che si è affinato grazie a tanti anni di esperienza, unito alle ottime caratteristiche metallurgiche e strutturali della materia prima e, non meno importante, ai vari controlli effettuati durante la fase di produzione. Tuttavia i cicli produttivi non si fermano al solo stampaggio ma si completano con i trattamenti termici; nel caso di leghe da bonifica, vengono eseguiti attraverso un impianto computerizzato conforme alle norme SAE-AMS, MIL e UNI. In base alle diverse necessità e ai diversi scopi applicativi e attraverso vari processi, vengono inoltre effettuate finiture superficiali.

Centralizzare le informazioni

Con sessanta macchine dedicate allo stampaggio e alla lavorazione dei materiali, si è reso necessario creare l’interoperabilità attraverso la raccolta e lo scambio di informazioni provenienti dai macchinari stessi. Questa esigenza è nata dal fatto che era oramai necessario avere il più alto livello di controllo delle operazioni, insieme alla disponibilità condivisa e in tempo reale di una visione chiara ed esaustiva dei dati produttivi. Ciò avrebbe permesso un completo tracciamento del singolo prodotto, identificando in modo preciso dalla materia prima al pezzo finito. Inoltre, questa implementazione avrebbe consentito il controllo in modalità remota, onde poter intervenire a seconda del contesto, ottenendo una produttività davvero flessibile. 

Luca Romani, Product Manager di DM Management & Consulting, afferma: “Forgialluminio 3 è una media azienda dove al suo interno coesistono diversi reparti, ognuno con una propria specialità di prodotto. Pertanto, sarebbe risultato fondamentale centralizzare tutte le informazioni per rilevare bene i dati in ogni unità e raggiungere in questo modo il massimo controllo dell’efficienza”.

Tra Forgialluminio 3 e DM Management & Consulting esiste un rapporto di fiduciosa collaborazione, che dura da ben 10 anni.  Anno dopo anno, la logica di fabbrica di Forgialluminio 3 si è pian piano evoluta attraverso l’adozione della piattaforma MES DMP. L’implementazione regolare, mediante versioni di prodotto già fortemente consolidate ha permesso a Forgialluminio 3 di godere di numerosi benefici, tra cui il notevole risparmio di tempo sia nell’acquisizione dei dati sia nella formazione dei tecnici di linea. L’acquisizione dei dati dalle linee produttive, rappresenta per DM Management & Consulting una delle sfide più importanti, poiché è il vero punto di partenza verso la digitalizzazione e il controllo dei processi. La piattaforma MES DMP, a questo scopo, facilita le aziende grazie alla sua estrema flessibilità dovuta a numerose opzioni di customizzazione. Queste caratteristiche permettono cambiamenti molto poco invasivi, ma che portano importanti risultati.

Per soddisfare i requisiti di Forgialluminio 3, DM Management & Consulting ha suddiviso le operazioni in varie fasi arrivando a molteplici soluzioni. In prima battuta ha effettuato l’analisi dei processi già in essere e, in base alle specifiche del cliente, uno studio dei nuovi processi che si sarebbero dovuti attivare nei vari reparti. Uno dei vantaggi che ha permesso di rendere più facile la prima fase è stato  quello di avere a disposizione un’approfondita analisi riguardante gli anni precedenti. Romani racconta: “Avere già a disposizione dati reali, riferiti a un arco di tempo ampio ci ha reso le cose più semplici poiché non è stato necessario partire da zero. Le esigenze di Forgialluminio 3 erano quelle della centralizzazione dei dati, e in questo caso siamo riusciti in modo abbastanza rapido a declinare correttamente le loro richieste, proponendo diverse soluzioni per raggiungere l’obiettivo”. Pertanto, la piattaforma MES DMP sarebbe stata in grado di generare flussi di informazione bidirezionali e in tempo reale, rendendo possibile la gestione di tutto l’insieme dei flussi produttivi.

Come sono cambiati i flussi produttivi  

Con la generazione di dati analitici elaborati con MES DMP, Forgialluminio 3 è stata in grado di ottenere un costante aggiornamento riguardo a tutte le informazioni provenienti dai suoi reparti. Attraverso le informazioni è stato possibile produrre diversi report che avrebbero tenuto conto di numerosi parametri e KPI. Per esempio, il rendimento degli asset è disponibile in tempo reale così come il monitoraggio della qualità produttiva, che ha permesso di gestire in modo tempestivo pezzi conformi e pezzi da scartare. Ciò ha comportato un ulteriore risparmio di tempo grazie al minor tempo necessario per la comunicazione che, con i metodi precedenti avrebbe richiesto periodi molto più lunghi. Romani continua: “La piattaforma DMP ha permesso di creare flussi d’informazione continui e in tempo reale e grazie a questo abbiamo implementato il collegamento delle molteplici macchine attraverso l’utilizzo di PLC di ultima generazione per il controllo dei parametri. Ora è possibile monitorare le macchine in modo da avere sempre la situazione precisa dello stato di produzione, così come qualsiasi tipologia di evento delle macchine stesse. Con questo sistema, la presenza dell’operatore è valorizzata in modo significativo poiché non è più relegata al mero controllo ma all’interazione”. 

Con la piattaforma MES DMP, Forgialluminio 3 è riuscita a raggiungere l’obiettivo di centralizzazione dei dati rendendo possibile il completo controllo delle linee produttive. In conclusione, il tracciamento dei pezzi prodotti è stato arricchito da un’ulteriore funzione che la piattaforma MES DMP ha permesso, ossia quella dello stampaggio delle etichette relative alla produzione dei lotti. Romani conclude: “La digitalizzazione dei processi ha molti aspetti che vanno presi in considerazione e che vanno implementati costantemente per raggiungere gli obiettivi finali e tutti i conseguenti benefici. La piattaforma MES DMP ha come caratteristica l’estrema flessibilità che deriva dall’ampia possibilità di customizzazione. Ciò permette la perfetta adattabilità a numerose situazioni, poiché le esigenze delle aziende che vogliono rendere digitali e snelli i processi sono innumerevoli e DM Management & Consulting ha il compito di ascoltare e interpretarle correttamente”.

0 Condivisioni