Dal coil al pannello in una linea completa

Per un importante cliente russo, IRON ha sviluppato un impianto di punzonatura e pannellatura dedicato alla produzione di pannelli per porte blindate in grado di processare coil di larghezza 1300 mm e spessore 1,5 mm. L’impianto, dotato di elevata automazione, è stato fornito con software di programmazione dedicati

Dal 1969 attiva nella progetta e produce impianti per la lavorazione della lamiera da coil, IRON Srl di Mareno di Piave (TV) consolida anno dopo anno la propria esperienza nel settore della punzonatura e della pannellatura da coil con impianti che trovano impiego, nel settore dell’energia, dell’automotive, del bianco, della carpenteria elettrica, dell’HoReCa, dell’arredo metallico e dell’edilizia, stando al passo con i tempi e affermando sempre di più il marchio IRON a livello internazionale. Un esempio recente di questo importante e continuo sviluppo è l’impianto di punzonatura e pannellatura dedicato alla produzione di pannelli per porte blindate che utilizza come materia prima il coil. In grado di processare coil di larghezza 1300 mm e spessore 1,5 mm, l’impianto è stato commissionato a IRON da un importante produttore russo. 

Alta produttività ed elevata flessibilità

L’impianto realizzato da IRON è composto da diverse soluzioni tecnologiche, il tutto parte da un gruppo di svolgitura e raddrizzatura del coil, il nastro raddrizzato viene poi punzonato per mezzo di quattro unità di punzonatura contrapposte. Importante sottolineare come questa soluzione permetta di lavorare contemporaneamente su entrambi i lati del nastro, riducendo i tempi di produzione del 50%. Le unità sono equipaggiate con utensili di varie grandezze, B-C-D-E-F e index. Il nastro punzonato viene poi tagliato a misura per mezzo di una cesoia oleodinamica. Il foglio, punzonato e scantonato, passando attraverso una serie di nastri trasportatori, viene trasferito alle pannellatrici, dove viene piegato sui quattro lati per mezzo di quattro unità di pannellatura. Queste unità lavorando contemporaneamente riducono drasticamente il tempo di produzione. Tutto l’impianto è gestito da due CNC Sinumerik 840D e da un PC industriale di supervisione e di interfaccia al server di stabilimento e da una connessione di rete internet per il servizio di assistenza remota. Questo sistema gestisce tutti ventotto gli assi di cui è dotato l’impianto. Si arriva così a performance di tutto rilievo, novanta porte in una ora per il modello a 4 pieghe, 60 porte in una ora per il modello a 6 pieghe. Questa elevata produttività non riduce comunque la flessibilità, che viene garantita dalla gestione in automatico di tutte le regolazioni. L’impianto realizzato da IRON può funzionare con un basso livello di presidio, un sistema cartesiano con organo di presa a ventose, permette lo scarico e l’impilatura dei pannelli su più pallet.

Il valore aggiunto di software e componentistica

Iron Srl equipaggia i propri macchinari con componentistica di prima qualità, tutti i componenti di automazione e di motion control dell’impianto di punzonatura e pannellatura sono realizzati con componentistica Siemens. Un aspetto da non sottovalutare è il contratto di servizio riparazione RSV fornito direttamente dalla rete di assistenza Siemens e che garantisce interventi tecnici nelle 24 ore dalla richiesta. A completamento della fornitura sono i software per la lettura e la programmazione dei disegni da avviare alla produzione. Commissionati da Iron Srl ad una importante realtà nazionale, che progetta e sviluppa soluzioni hi-tech per la robotica e l’automazione industriale, i software sono di proprietà dell’azienda veneta. Entrando nel dettaglio, i software forniti sono: IronPunch® che provvede a generare il partprogram per la punzonatrice, IronBend® che provvede a generare il partprogram per le unità di pannellatura e IronSupervisor® per la gestione della lista di lavoro generata dal gestionale del cliente.

0 Condivisioni